Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Shadow And Bone, Ben Barnes deve il suo ruolo a Tumblr

Shadow And Bone, Ben Barnes deve il suo ruolo a Tumblr

Shadow And Bone è la nuova serie tv fantasy originale Netflix arrivata in catalogo giusto tre giorni fa, il 23 aprile. Noi abbiamo già avuto modo di vederla, perciò vi lascio qui la recensione di questa prima stagione. Se invece non avete ancora avuto modo di vederla, non l’avete ancora finita o non sapete di cosa stiamo parlando, vi lascio qui qualche informazione su quello che potete aspettarvi e qui il trailer per vedere se è una serie tv di vostro interesse.

La serie tv Shadow And Bone, in italiano Tenebre E Ossa, si basa sull’omonimo romanzo di Leigh Bardugo, il primo di una trilogia fantasy. La storia è ambientata nel mondo dei Grisha, delle persone con la capacità di manipolare gli elementi e che usano questo loro potere come un’arma. La protagonista della storia, Alina Starkov, si troverà in una condizione in cui manifesterà questo potere, rendendosi quindi conto di appartenere a questa gente. Diventerà comunque, proprio per questo motivo, un bersaglio facile per i nemici. Figura importante all’interno della storia è quella del Darkling, tradotto in italiano con l’Oscuro. Un personaggio doppiogiochista pronto a fare qualsiasi cosa per raggiungere i suoi scopi. Questo include anche illudere la protagonista con il suo aiuto, quando il suo obiettivo è quello di controllarne i poteri.

Per ciò che riguarda il resto della trilogia, sappiamo che sono stati tradotti in italiano anche gli altri due volumi: Siege And Storm (tradotto con Assedio E Tempesta) e Ruin And Rising (tradotto con Rovina E Ascesa). Dato il parecchio materiale cartaceo è quindi possibile che Shadow And Bone possa continuare, sempre sperando che l’accoglienza da parte del pubblico di Netflix sia positiva. Anche da questo punto di vista, però, siamo molto fiduciosi.

All’interno di Shadow And Bone il ruolo del Darkling è stato affidato a niente meno che a Ben Barnes, che di recente ha svelato come ha ottenuto la parte.

L’attore è infatti molto amato e conosciuto, sia a livello cinematografico che televisivo. Deve buona parte della sua fama al ruolo del Principe Caspian nella saga cinematografica Le Cronache Di Narnia, ma poi la sua carriera è proseguita con film come Dorian Gray, Killing Bono o Il Settimo Figlio. Non si è risparmiato nemmeno nel mondo delle serie tv, dove lo possiamo ritrovare in Westworld e in The Punisher.

Ad oggi, per l’appunto, Barnes ha aggiunto alla sua lista di lavori anche il ruolo del Darkling in Shadow And Bone. Un personaggio che, a quanto pare, sentiva gli fosse in qualche modo “destinato”. L’attore ha infatti raccontato un aneddoto divertente a riguardo, che coinvolge i suoi fan e… Tumblr. Esatto, proprio il famoso social diventato patria di fandom e shippers da tutto il mondo. Riguardo al suo ruolo infatti Ben Barnes ha dichiarato: “Se ne parlava già da alcuni anni, prima ancora della realizzazione della serie. Leigh Bardugo aveva sostenuto l’idea che io interpretassi proprio quel personaggio. Mi sentivo come se fossi quasi destinato ad interpretarlo in qualche modo.

Ma cerchiamo di capire come sono andate davvero le cose. Sappiamo che Tumblr è un social network divenuto regno incontrastato dei fan, e qui si possono trovare moltissime foto, gif animate, poster e fan art su qualsiasi cosa: film, serie tv, libri, personaggi dello spettacolo e così via. Forse chi ha letto la saga di 50 Sfumature ricorderà questo aneddoto: all’epoca dell’uscita della saga cominciarono a girare diversi video e gif che vedevano Alexis Bledel e Matt Bomer protagonisti della storia letteraria, quasi a voler sperare che fossero proprio loro a venire scelti, in caso di sviluppo di un film.

Una cosa simile capitò anche a Ben Barnes per quello che riguarda Shadow And Bone. La stessa scrittrice della saga, Leigh Bardugo, è una grande fan dell’attore, e aveva scovato una fan art su Tumblr che ritraeva Ben Barnes come Darkling. Già prima dell’annuncio del cast, infatti, i fan avevano già cominciato a fare le loro supposizioni, come accadde appunto per 50 Sfumature di Grigio.

Dopo aver trovato la fan art su Tumblr la scrittrice ne ha parlato con lo showrunner di Shadow And Bone. In un’intervista a Polygon ha dichiarato: “Avevo salvato questo vecchio post su Tumblr dove qualcuno aveva lavorato su Ben come fan art dell’Oscuro, così l’ho inviata ad Eric e ho pensato: ‘Un punto a favore per me’.”.

Insomma, galeotta fu la la fan art. A questo punto quindi Eric Heisserer, showrunner della serie tv, ha invitato fuori a pranzo Ben Barnes per parlargli del ruolo del Darkling. A detta sua, infatti, non era minimamente a conoscenza dell’interesse dei fan per la partecipazione di Barnes al progetto prima che l’autrice gli mostrasse la fan art. Ma durante l’incontro è avvenuto il colpo di scena: Ben Barnes ha mostrato a Heisserer la stessa fan art inviatagli prima dall’autrice della saga, dimostrando quindi di essere già a conoscenza dell’interesse dei suoi fan. Lo stesso Heisserer ha dichiarato: “Verso la fine del pranzo Ben mi ha allungato il suo telefono e mi ha mostrato lo stesso post di Tumblr. Quella scena era tipo ‘Mi assumerai ora, non è vero’?“.

Una storia interessante e divertente, che dimostra quanto spesso gli stessi fan possano fare la differenza. Ecco quindi come Ben Barnes ha ottenuto il suo ruolo in Shadow And Bone.