Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La classifica delle 10 Serie Tv più viste su Netflix la scorsa settimana (17-23 maggio 2021)

La classifica delle 10 Serie Tv più viste su Netflix la scorsa settimana (17-23 maggio 2021)

Netflix ha un catalogo molto ricco e sempre aggiornato. La settimana scorsa hanno debuttato sulla piattaforma streaming, tra le altre, la seconda stagione di Che fine ha fatto Sara? e di Special, mentre è uscita solo il 23 maggio la terza di Master of None (qui potete leggere ulteriori dettagli). Anche questa settimana però è ricca di arrivi interessanti e attesi dagli abbonati: infatti stiamo aspettando la seconda stagione di Ragnarok prevista per il 27 maggio, mentre il giorno seguente arriverà sulla piattaforma l’attesissima seconda parte della quinta stagione di Lucifer (qui potete conoscere tutte le novità del mese di maggio). Le grandi novità di questa settimana hanno sconvolto la classifica della settimana precedente, con qualche nuovo titolo che è ritornato in classifica e qualcuno che inaspettatamente è stato tagliato fuori.

Vediamo nel dettaglio la classifica delle 10 serie più viste in Italia su Netflix dal 10 al 16 maggio 2021, calcolata da noi attraverso una media basata sui posizionamenti giornalieri (pubblicati sulla piattaforma di Netflix) acquisiti nel corso della scorsa settimana da ognuna delle serie coinvolte, stilata utilizzando i seguenti punteggi dati giorno per giorno in base alla graduatoria provvisoria:

  1. 10 punti
  2. 9 punti
  3. 8 punti
  4. 7 punti
  5. 6 punti
  6. 5 punti
  7. 4 punti
  8. 3 punti
  9. 2 punti
  10. 1 punto

La classifica delle 10 Serie Tv più viste su Netflix la scorsa settimana (17-23 maggio 2021)

Entra nella classifica, ma si posiziona ultimo Lucifer. L’attesa per la seconda parte della quinta stagione sta per finire è così ritorna in voga la serie sul demone più famoso di Netflix. A metà tra l’urban fantasy, il crime e la commedia drammatica terminerà con la sesta stagione, la cui produzione è in corso e le riprese ormai sono quasi del tutto concluse.

Si posiziona nona Castelvania, la serie animata tratta dall’omonima saga di videogiochi. Ha debuttato su Netflix nel luglio 2017 con soli quattro episodi e lo stesso giorno è stata rinnovata per un secondo capitolo con il doppio degli episodi, ricevendo una buona accoglienza da parte del pubblico. La settimana scorsa è uscita la quarta stagioneCastelvania mantiene il suo indice di gradimento molto alto, mantenendo anche un posto all’interno della classifica settimanale.

L’ottavo posto lo conquista una new entry all’interno della classifica settimanale: si tratta di Jurassic World – Nuove avventure. La serie animata ha debuttato per la prima volta su Netflix lo scorso settembre e solo qualche giorno fa è uscita la terza stagione, composta da 10 episodi. Lo show è ambientato sia prima che dopo che durante i fatti narrati dall’omonimo film da cui è tratta e segue un gruppo di ragazzi rimasti bloccati sull’isola dopo che un branco di dinosauri è fuggito dal proprio habitat.

Suburbia Killer perde molti punti in classifica, riuscendo comunque a posizionarsi settima. La miniserie è ispirata all’ omonimo romanzo dello scrittore Harlan Coben (dello stesso autore è già presente su Netflix la serie intitolata The Stranger). Un giallo ambientato in Spagna dove segreti del passato, omicidi, incidenti, errori e colpi di scena danno vita ad una trama molto avvincente.

Halston conquista il sesto posto ed entra per la prima volta in classifica. La serie tv aveva ottenuto un buon punteggio anche la settimana scorsa, esclusa dalle 10 serie più viste su Netflix per qualche punto di differenza. Questa volta però ci è riuscita. Merito probabilmente dell’attore che interpreta il protagonista, lo stilista Roy Halston Frowick. Si tratta infatti di un celebre volto del mondo dello spettacolo inglese: Ewan McGregor.

Shadow e Bone, adattamento crossover di due opere della scrittrice Leigh Bardugo (la trilogia Shadow and Bone e la duologia Six of Crows) scende lentamente in classifica, perdendo un punto ogni settimana e posizionandosi attualmente al quinto posto. La serie, molto vista e seguita, è ambientata in un mondo fantasy devastato dalla guerra e segue le avventure della giovane protagonista Alina che si rivela dotata di un potere in grado di liberare il proprio regno.

Il quarto posto della nostra classifica settimanale vede per la prima volta un pareggio, infatti totalizzano gli stessi punti gli show S.W.A.T. e Che fine ha fatto Sara?. Il primo è una new entry, una serie statunitense già nota in Italia in quanto distribuita attraverso i canali Rai. Che fine ha fatto Sara? rientra in classifica dopo aver perso la sua posizione la scorsa settimana, in seguito all’uscita della seconda stagione. Lo show messicano racconta la storia di Alex, della sua famiglia e di sua sorella Sara scomparsa in seguito ad un misterioso incidente in barca, o almeno così sembra.

Guadagna moltissime posizioni Love, Death & Robots. Il secondo volume della serie ha debuttato il 14 maggio su Netflix e continua a scalare la classifica riuscendo anche a conquistare il podio con il suo terzo posto. La serie antologica animata è stata in realtà già rinnovata anche per una terza stagione, che uscirà secondo le previsioni nel 2022. Ciò che rende questa serie tanto particolare è che ogni episodio è animato da un team differente proveniente da ogni parte del mondo e abbraccia vari generi, dalla fantascienza all’ horror, dalla commedia al romantico.

Sexify mantiene il secondo posto con orgoglio nonostante le molte novità delle ultime settimane. La serie polacca originale Netflix ha conquistato gli abbonati in poco tempo e continua a farlo.  Il motivo è sicuramente legato a come lo show, in otto episodi, riesce a trattare un argomento tanto delicato quanto interessante: il corpo e la sessualità femminile. E lo fa in modo schietto e sincero, con toni leggeri da commedia seguendo la scia di un altro grande successo Netflix, Sex Education.

Jupiter’s Legacy, è riuscita a difendere il suo posto di serie più vista, posizionandosi prima per la seconda settimana di fila. Un bel primato per uno show nuovo di recente uscita, ma che ha velocemente scalato la classifica passando da ultima a prima in soli 7 giorni, per poi restarci. Tratta dagli omonimi fumetti di Mark Millar e Frank Quitely, racconta il mondo dei supereroi da una prospettiva del tutto innovativa, in 8 episodi, guidando la narrazione su due linee temporali che viaggiano parallele (il presente e il passato), ma con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro e le sue esigenze.

Ecco infine il riepilogo della classifica settimanale (tra parentesi il numero di posizioni guadagnate o perse rispetto a una settimana fa):

  1. Jupiter’s Legacy: 56 (=)
  2. Sexify: 50 (=)
  3. Love, Death & Robots: 49 (+6)
  4. S.W.A.T. e Che fine ha fatto Sara?: 40 punti (NEW)
  5. Shadow e Bone: 37 punti (-1)
  6. Halston: 28 punti (NEW)
  7. Suburbia Killer: 27 punti (-4)
  8. Jurassic World – Nuove avventure: 24 punti (NEW)
  9. Castelvania: 11 punti (-2)
  10. Lucifer: 10 punti (NEW)

Una classifica piena di sorprese che non ci aspettavamo. Siamo molto curiosi di scoprire come le nuove uscite mescoleranno le carte in tavola e chissà, magari il primo posto verrà spodestato e ci sarà un nuovo vincitore della classifica settimanale delle serie più viste su Netflix.