Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La classifica delle 10 Serie Tv più viste su Netflix la scorsa settimana (10-16 maggio 2021)

La classifica delle 10 Serie Tv più viste su Netflix la scorsa settimana (10-16 maggio 2021)

Netflix ha un catalogo molto ricco e sempre aggiornato. La scorsa settimana hanno debuttato sulla piattaforma, tra le altre, la seconda stagione di Love, Death & Robots, la quarta di Castelvania e una miniserie documentario dal titolo I soldi in poche parole (qui potete leggere ulteriori dettagli). Ma questa settimana è ancora più ricca di arrivi della precedente: stiamo aspettando infatti la seconda stagione delle serie Che fine ha fatto Sara? e Special che debutteranno su Netflix rispettivamente il 19 e il 20 maggio. Infine vogliamo ricordarvi che è in arrivo anche la terza stagione di Master of None, la seconda parte della quinta stagione di Lucifer e tante altre novità nel mese di maggio. I nuovi arrivi di questa settimana hanno sconvolto la classifica settimanale (qui potete leggere quella relativa al 3-9 maggio), c’è stato un grande sorpasso e la seconda parte della graduatoria è stata molto combattuta.

Vediamo nel dettaglio la classifica delle 10 serie più viste in Italia su Netflix dal 10 al 16 maggio 2021, calcolata da noi attraverso una media basata sui posizionamenti giornalieri (pubblicati sulla piattaforma di Netflix) acquisiti nel corso della scorsa settimana da ognuna delle serie coinvolte, stilata utilizzando i seguenti punteggi dati giorno per giorno in base alla graduatoria provvisoria:

  1. 10 punti
  2. 9 punti
  3. 8 punti
  4. 7 punti
  5. 6 punti
  6. 5 punti
  7. 4 punti
  8. 3 punti
  9. 2 punti
  10. 1 punto

La classifica delle 10 Serie Tv più viste su Netflix la scorsa settimana (10-16 maggio 2021)

Riverdale mantiene il suo posto all’interno della classifica nonostante abbia perso qualche punto e sia finita in ultima posizione. Il teen drama è disponibile su Netflix fino alla quarta stagione, ma la quinta è già andata in onda negli Stati Uniti e dovrebbe debuttare entro la fine dell’anno sulla piattaforma streaming.

Al nono posto troviamo Love, Death & Robots. Il secondo volume della serie ha debuttato il 14 maggio su Netflix e già ha conquistato il suo posto nella classifica settimanale. La serie antologica animata è stata in realtà già rinnovata anche per una terza stagione, che uscirà secondo le previsioni nel 2022. Ciò che rende questa serie tanto particolare è che ogni episodio è animato da un team differente proveniente da ogni parte del mondo e abbraccia vari generi, dalla fantascienza all’horror, dalla commedia al romantico.

Si posiziona ottava Ginny e Georgia, ma nonostante i nuovi arrivi rimane tra le dieci serie più viste su Netflix anche questa settimana. La serie, già rinnovata per una seconda stagione, si propone come un teen drama, ma nel corso dei dieci episodi assume anche un risvolto thriller che rende la trama accattivante.

Un’altra serie animata popola la classifica settimanale: si tratta di Castelvania che entra in classifica posizionandosi al settimo posto. La serie, tratta dall’omonima saga di videogiochi, ha debuttato su Netflix nel luglio 2017 con soli quattro episodi e lo stesso giorno è stata rinnovata per un secondo capitolo con il doppio degli episodi, ricevendo una buona accoglienza da parte del pubblico. Questa settimana è uscita la quarta stagione e Castelvania mantiene il suo indice di gradimento molto alto, entrando nella classifica in poco tempo.

Al sesto posto troviamo una new entry del catalogo Netflix: si tratta del dramma coreano Vincenzo. Presente su Netflix solo dal 9 maggio, la serie ha incuriosito molti abbonati al catalogo, complice sicuramente la trama: il protagonista è un giovane coreano adottato da una coppia di italiani mafiosi. La serie quindi mostra un punto di vista esterno alla questione della mafia italiana ed è piena di credenze e falsi miti a riguardo, con risvolti spesso assurdamente comici. Volontari e non.

The Serpent perde una posizione rispetto la settimana scorsa e conquista il quinto posto. Lo show continua ad essere tra i più visti nonostante sia ormai disponibile sulla piattaforma streaming da aprile. La miniserie britannica racconta la storia vera del delinquente, assassino e abile truffatore di turisti Charles Sobhraj. La serie è ambientata in Asia negli anni ’70 e segue le vicende del protagonista e dell’uomo che gli da la caccia, con continui salti nel tempo.

Shadow e Bone, adattamento crossover di due opere della scrittrice Leigh Bardugo (la trilogia Shadow and Bone e la duologia Six of Crows) perde il suo posto sul podio classificandosi comunque quarta. La serie, molto vista e seguita, è ambientata in un mondo fantasy devastato dalla guerra e segue le avventure della giovane protagonista Alina che si rivela dotata di un potere in grado di liberare il proprio regno.

La terza serie più vista della settimana è Suburbia Killer. La miniserie è ispirata all’omonimo romanzo dello scrittore Harlan Coben (dello stesso autore è già presente su Netflix la serie intitolata The Stranger). Un giallo ambientato in Spagna dove segreti del passato, omicidi, incidenti, errori e colpi di scena danno vita ad una trama molto avvincente.

Sexify scala in classifica perdendo il primato di serie più vista della settimana. Lo show polacco originale Netflix è disponibile sulla piattaforma streaming dal 29 aprile e tratta un tema tanto particolare quanto delicato: il corpo e la sessualità femminile. Riesce a farlo in modo divertente, schietto e sincero senza scadere nella banalità.

La serie più vista in assoluto della settimana è Jupiter’s Legacy, che ha velocemente scalato la classifica passando da ultima a prima in soli 7 giorni. Tratta dagli omonimi fumetti di Mark Millar e Frank Quitely, racconta il mondo dei supereroi da una prospettiva del tutto innovativa, in 8 episodi, guidando la narrazione su due linee temporali che viaggiano parallele (il presente e il passato), ma con lo sguardo sempre proiettato verso il futuro e le sue esigenze.

Ecco infine il riepilogo della classifica settimanale (tra parentesi il numero di posizioni guadagnate o perse rispetto a una settimana fa):

  1. Jupiter’s Legacy: 69 punti (+9)
  2. Sexify: 61 punti (-1)
  3. Suburbia Killer: 53 punti (-1)
  4. Shadow e Bone: 48 punti (-1)
  5. The Serpent: 33 punti (-1)
  6. Vincenzo: 22 punti (+5)
  7. Castelvania: 21 punti (+4)
  8. Ginny e Georgia: 20 punti (-2)
  9. Love, Death & Robots: 19 punti (+2)
  10. Riverdale: 12 punti (-2)

E dopo queste sorprese siamo in attesa di vedere se e come le nuove uscite mescoleranno le carte in tavola della classifica settimanale delle serie più viste su Netflix.