Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » I creatori di Friends omaggiano Matthew Perry: «Questa è la puntata in cui i nostri cuori si sono spezzati»

I creatori di Friends omaggiano Matthew Perry: «Questa è la puntata in cui i nostri cuori si sono spezzati»

Il mondo è ancora sotto shock per la tragica notizia della morte di Matthew Perry, trovato senza vita nella sua casa di Los Angeles sabato 28 ottobre, a soli 54 anni. Secondo le fonti, pare che l’attore sia annegato accidentalmente nella propria vasca da bagno in seguito ad un malore improvviso e, nonostante una chiamata al 911 da parte della sua assistente per denunciare un rischio di arresto cardiaco, i soccorritori non sarebbero riusciti ad arrivare in tempo. Soltanto un anno fa, l’attore aveva pubblicato il suo libro di memorie, Friends, lovers and the Big Terrible Thing, al quale aveva consegnato il racconto fedele, a tratti struggente, ma sempre attraversato da una inconfondibile ironia, delle proprie vicende personali, segnate dal successo, ma anche dalla difficilissima lotta contro le dipendenze. Nell’abitazione dell’attore, comunque, non sarebbero state trovate tracce di sostanze stupefacenti.

Nonostante i numerosi ruoli ricoperti dall’attore nel corso della sua carriera, la fama di Matthew Perry sarà per sempre indissolubilmente legata alla sua interpretazione dell’indimenticabile Chandler Bing nella sitcom Friends, uno dei personaggi comici migliori della storia della televisione. Ironico e sarcastico, ma spesso impacciato e frenato dalle sue stesse insicurezze, Chandler Bing  era, per ammissione dello stesso attore, estremamente simile a Matthew Perry. Forse anche per questo, nonostante ci abbia regalato dei momenti davvero esilaranti, il personaggio di Friends non si è mai trasformato in una macchietta, nascondendo dietro alle risate una grande fragilità e umanità. E, ovviamente, in seguito alla morte dell’attore non poteva mancare il tributo di coloro che, insieme a Matthew Perry, hanno contribuito a dare vita all’ormai iconico Chandler Bing.

This is really The One Where Our Hearts Are Broken”: i creatori di Friends rendono omaggio a Matthew Perry in seguito alla tragica notizia della sua morte

In seguito alla tragica notizia della morte di Matthew Perry, i creatori di Friends Marta Kauffman e David Crane, insieme al produttore Kevin Bright, hanno deciso di rilasciare una dichiarazione congiunta, riportata dalla testata Deadline. “This is truly The One Where Our Hearts Are Broken” (“Questa è davvero la puntata in cui nostri cuori si sono spezzati”), recita il comunicato, frase nella quale la Kauffman, Crane e Bright hanno voluto riprendere il classico schema dei titoli degli episodi di Friends. Ecco la dichiarazione completa:

Siamo sconvolti e profondamente, profondamente addolorati dalla morte del nostro caro amico Matthew. Sembra ancora impossibile. Tutto ciò che possiamo dire è che è stata una benedizione conoscerlo e averlo nelle nostre vite. Era un talento davvero brillante. È un cliché dire che un attore rende un ruolo suo, ma nel caso di Matthew non ci sono parole più vere. Dal momento in cui lo abbiamo sentito per la prima volta interpretare il ruolo di Chandler Bing, non abbiamo pensato a nessun altro attore. Avremo sempre cara la gioia, la luce, l’intelligenza accecante che portava in ogni momento – non solo nel suo lavoro, ma anche nella vita. È sempre stata la persona più divertente nella stanza. Più di questo, era anche la persona più dolce, con un cuore altruista e generoso. Mandiamo il nostro amore alla sua famiglia e i suoi amici. Questa è veramente la puntata in cui i nostri cuori si sono spezzati“.

I numerosi messaggi di cordoglio giunti non solo da personaggi legati a Friends, ma anche da altri attori e esponenti del mondo dello spettacolo, da Adele e Josh Radnor, sono la testimonianza del fatto che Matthew Perry, grazie al suo Chandler Bing, ha insegnato ad intere generazioni di persone non solo a ridere, e a far ridere, ma anche a crescere, pur rimanendo sempre se stessi. E probabilmente è anche per questo motivo che per tutti noi, oggi, la sensazione è quella di aver perso un amico

7 curiosità sull’indimenticabile Matthew Perry