Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Lost: in arrivo il documentario sulla serie cult di J.J. Abrams

Lost: in arrivo il documentario sulla serie cult di J.J. Abrams

Sono passati quasi tredici anni dall’ultima puntata, eppure Lost rimane una delle serie più discusse, apprezzate, analizzate ed influenti nella storia della televisione. Andata in onda per la prima volta nel 2004 su ABC, il cast corale di questa serie creata da  J.J. Abrams, Damon Lindelof e Jeffrey Lieber comprendeva, tra gli altri, Evangeline LillyDominic MonaghanMatthew FoxJorge GarciaHarold PerrineauJosh HollowayMichelle RodriguezDaniel Dae KimTerry O’QuinnMichael Emerson. In particolare, Lost prende le mosse quando un gruppo di sopravvissuti ad un disastro aereo si ritrova disperso su una misteriosa isola nel sud dell’Oceano Pacifico. Tuttavia, a partire da questa premessa, si dipana una narrazione complessa e stratificata, complicata da elementi soprannaturali, flashback e flashforward e da una fitta trama di significati misteriosi e trascendenti.

Nel corso delle sue sei stagioni, Lost è diventata un vero e proprio fenomeno culturale a tutti gli effetti, ottenendo un tale successo di pubblico e critica da essere considerata come una delle serie televisive migliori di tutti i tempi. E che dire del suo finale, ancora oggi uno dei più discussi e divisivi dell’universo seriale? Ebbene, sia che siate dei fan nostalgici o in cerca di risposte, sia che non l’abbiate mai vista ma desiderate comprendere meglio i retroscena di una simile pietra miliare della televisione, abbiamo quello che fa per voi.

È in arrivo il documentario su Lost, che ci porterà nei meandri di una delle serie più misteriose di sempre

Secondo quanto riportato da Collider, il documentario su Lost è già ufficialmente in lavorazione. Il progetto si intitolerà Getting Lost e sarà diretto e prodotto da Taylor Morden, regista tra le altre cose del documentario Netflix The Last Blockbuster, e co-prodotto da Ralph D. Apel.

In particolare, Getting Lost non solo coprirà ogni aspetto della serie, dall’inizio della produzione nel 2004 con l’episodio pilota più costoso della storia della televisione, ma affronterà anche le risposte e le teorie elaborate dal pubblico ai diversi episodi, attraverso un esame dettagliato delle puntate, talvolta, come dichiara la fonte “fotogramma per fotogramma”. Il documentario su Lost, inoltre, non potrà evitare di affrontare l’elefante nella stanza, ovvero le reazioni dei fan di fronte al controverso finale della serie.

Tuttavia, il documentario sarà anche una celebrazione dei traguardi che la serie Lost ha raggiunto, cambiando radicalmente il modo di fare televisione. Ad affermarlo è stato il regista Taylor Morden, che ha condiviso il suo entusiasmo per il progetto in una dichiarazione ufficiale. Ecco le sue parole:

‘”Lost’ era uno show che ha significato così tanto per così tante persone, incluso me! È arrivato in un momento i cui tutti noi ci riunivamo ancora intorno alla tv settimana dopo settimana per scoprire cosa sarebbe successo dopo. Io voglio realizzare un film che celebri l’impatto che lo show ha avuto nel panorama della cultura pop, ne esamini i passi falsi, e magari riveli il vero significato di ‘Lost’. Che ti piaccia o non ti piaccia, ‘Lost’ è stato uno show fondamentale e ha spianato la strada per la nuova età d’oro della televisione che oggi noi tutti conosciamo e amiamo“.

Ancora non conosciamo la data d’uscita di Getting Lost, ma si ipotizza che il documentario possa uscire nel 2024, in occasione del ventesimo anniversario della prima messa in onda della serie.

La classifica dei migliori episodi di Lost