Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Lorena: Amazon al lavoro sulla prima docu-serie legata a Lorena Bobbit

Lorena: Amazon al lavoro sulla prima docu-serie legata a Lorena Bobbit

 – Dobbiamo dare un nome al nostro nuovo pianeta. Come lo chiameremo?

 – Chiamatelo Xadhoom!

 – Oh? Ma nella nostra lingua vuol dire “creditore”!

 – Appunto… voi non sapete quanto le dovete!

I lettori mi perdoneranno la citazione molto nerd (dal volume 37 di Paperinik New Adventures) ma credo fosse la migliore per presentare Lorena Bobbit a chi non la conoscesse. E a dire ai millennials perchè Amazon potrebbe aver fatto il colpaccio a scegliere di produrre una Serie su di lei (chiamata, appunto “Lorena”, in 4 puntate). Tanto per far capire l’importanza del progetto, a dirigere il tutto sarà Jordan Peele, regista premio Oscar per “Scappa – Get Out”.

Lorena

Lorena Bobbit fu protagonista di uno dei più celebri casi giudiziari americani degli anni ’90, secondo solo, per enfasi mediatica, a quello su O.J. Simpson (già diventato argomento seriale, come molti di voi sanno).

Tutto avvenne a Manassas, in Virginia, il 23 giugno 1993. I motivi del gesto sono ancora oggi oggetto di controversia, ma fatto sta che quel giorno Lorena Bobbit taglia il pene al marito, John Wayne Bobbit, nel sonno con un coltello da cucina e, dopo una corsa in auto di diversi chilometri getta il moncherino in un campo.

Il caso appassionò la stampa di tutto lo Stato per mesi. All’origine della morbosa curiosità non c’era solo l’aspetto pruriginoso della notizia ma qualcosa di assai più grave. Un mix legato alle violenze sessuali in ambito domestico, ma anche a un nuovo rapporto tra i sessi che emergeva con una ferocia sconvolgente.

Forse per la prima volta un crimine di natura puramente sessuale veniva indagato, scandagliato e minuziosamente descritto in ogni sua parte, facendo salire agli onori delle cronache quelle che fino ad allora erano due persone comuni. La mente di Lorena Bobbit fu altresì oggetto d’indagine: era una criminale o semplicemente una persona incapace di intendere e di volere?

Con il caso Lorena Bobbit gli anni ’90 scoprono quanto crimine, sesso e mass media possano diventare una miscela esplosiva per il pubblico e quanto una mente criminale possa diventare un best-seller mediatico (e sarà alla base di idee legate a tantissime produzioni, anche recenti). Inoltre non mancano particolari succulenti: il membro tagliato fu ritrovato e riattaccato al corpo del marito di Lorena dopo una lunghissima e innovativa operazione; uno dei due chirurghi chiamati a testimoniare mostrò alla giuria la gigantografia della parte riattaccata; l’episodio rese John Wayne Bobbit così famoso da farlo addirittura partecipare a due film porno. C’è tutto per estrarne una grande Serie Tv: non ci resta che aspettare i dettagli.

Leggi anche – Manhunt Unabomber tra Hannibal e Mindhunter