Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » UFFICIALE: Tim Burton dirigerà per Netflix la serie su Mercoledì Addams

UFFICIALE: Tim Burton dirigerà per Netflix la serie su Mercoledì Addams

La Famiglia Addams, la serie cult con protagonista l’indimenticabile Christina Ricci, sta ufficialmente per tornare. A dirigere il nuovo adattamento live action non poteva che essere quel geniaccio di Tim Burton: purtroppo i fan de La Famiglia Addams non vedranno Johnny Depp nei panni di Gomez, come vi avevamo raccontato qui. Niente, al momento, fa pensare che ci sarà un seguito alle indiscrezioni che volevano l’attore in trattative con Tim Burton personalmente, dopo che la Warner Bros. l’aveva scaricato da Animali fantastici 3. Pare infatti che la storia del nuovo live action Netflix sarà incentrata sul personaggio di Mercoledì Addams.

La serie, di cui è già uscito un primo poster promozionale, si chiamerà semplicemente Wednesday e seguirà le avventure della ragazza in una misteriosa accademia. Mercoledì Addams è stato a lungo il personaggio di spicco del cartone animato de La Famiglia Addams e dei successivi adattamenti cinematografici. Ossessionata dalla morte, Mercoledì è nota per il suo comportamento bizzarro e macabro: dagli esperimenti su suo fratello Pugsley all’allevamento di ragni domestici nella misteriosa dimora della famiglia. Nei primi adattamenti cartoon, Mercoledì è la sorella minore di Pugsley e l’unica figlia degli Addams: adattamenti più recenti hanno visto Mercoledì diventare invece la sorella maggiore.

Per tutti coloro che sono cresciuti con la serie tv più recente, Christina Ricci è il solo e unico volto di Mercoledì ne La famiglia Addams. Quella versione del personaggio è resa in maniera più dark, pur non rinunciando all’aspetto comico. Più di recente, Chloë Grace Moretz ha doppiato Mercoledì nel film animato The Addams Family del 2019. Mentre il film non ha ricevuto il plauso desiderato dalla critica, Moretz e il resto del cast sono stati elogiati per il loro talento vocale.

Con il nuovo adattamento de La Famiglia Addams conosceremo meglio Mercoledì. Per Tim Burton si tratta di un importante esperimento televisivo: non poteva non cominciare con l’adattamento di un grande classico del cinema dark. Burton sarà anche regista della serie: le prime indiscrezioni sulla trama fanno pensare che si tratterà di un racconto di formazione ambientato alla Nevermore Academy. La serie seguirà Mercoledì nei panni di studentessa studentessa dell’Accademia e la vedrà indagare su strani eventi soprannaturali che si verificano nella sua scuola.

La nuova serie de La Famiglia Addams incentrata su Mercoledì non doveva essere l’unico progetto associato a Burton: in precedenza il regista avrebbe dovuto seguire tutt’altra pellicola. Inizialmente si parlava di un progetto animato in 3D in stop-motion, successivamente accantonato. Alla fine dell’anno scorso sono circolate indiscrezioni secondo cui Burton stava lavorando a uno show televisivo live-action su La Famiglia Addams, di cui però si conoscevano ancora pochi dettagli. L’estetica di Burton è a dir poco perfetta per lo strano mondo de La Famiglia Addams e il regista è sicuramente la scelta migliore per conferire un tocco personale all’universo macabro degli Addams.

L’unico aspetto che per il momento fa storcere il naso ai fan de La Famiglia Addams è il fatto che la serie di Burton non segua l’intera famiglia: ma se si dovesse scegliere un solo personaggio su cui concentrarsi, Mercoledì e il suo mondo contorto sono la scelta perfetta. Ciò non toglie il fatto che potremmo comunque vedere nella serie altri membri della famiglia Addams, ma come trama collaterale a quella che seguirà Mercoledì nella Nevermore Academy. Al momento, dunque, gli altri componenti della famiglia non sembrano essere personaggi centrali.

Alla luce di ciò, l’assenza di Johnny Depp, salvo capovolgimenti clamorosi, dal live action de La Famiglia Addams non è più un colpo così duro. Resta da capire quale giovane attrice Burton sceglierà per interpretare il personaggio principale. Dalla descrizione iniziale di Netflix, Mercoledì promette di essere un nuovo entusiasmante progetto che porterà verso inediti sviluppi l’iconico personaggio de La Famiglia Addams.