Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Joss Whedon rompe il silenzio dopo quasi un anno e risponde alle accuse di Charisma Carpenter

Joss Whedon rompe il silenzio dopo quasi un anno e risponde alle accuse di Charisma Carpenter

Joss Whedon è stato lo sceneggiatore e regista di alcuni dei più amati show degli anni 2000. Capolavori come Buffy l’Ammazzavampiri e Firefly portano la sua firma, ma Whedon ha curato la regia anche di due blockbuster della Marvel, The Avengers e Avengers: Age of Ultron. Diversi mesi fa però è stato travolto da un polverone, quando l’attore Ray Fisher ha parlato del presunto comportamento inaccettabile avuto dal celebre regista sul set del film Justice League. A quel punto Charisma Carpenter ha scoperchiato il vaso di Pandora, denunciando i maltrattamenti a cui è stata sottoposta, mentre girava Buffy l’ammazzavampiri. Molte attrici si sono schierati dalla parte di Charisma Carpenter come Amber Benson e Sarah Michelle Gellar che ha detto di non voler essere associata al creatore della serie che l’ha resa celebre. Fino a questo momento Joss Whedon si era rifiutato di rispondere alle accuse.

Ora dopo quasi un anno Joss Whedon ha rotto il silenzio e ha raccontato la sua versione dei fatti.

Charisma Carpenter, che in Buffy l’Ammazzavampiri vestiva i panni di Cordelia Chase, ha ricordato che Joss Whedon si era comportato con lei in modo inappropriato, quando aveva scoperto che lei era incinta. Il regista, secondo quanto è stato raccontato dall’attrice, ha più volte abusato della sua autorità, arrivando anche ad accusarla di aver tentato di sabotare la produzione dello spin-off Angel con la sua gravidanza. Charisma Carpenter è stata vittima di bodyshaming da parte del regista, è stata costretta a lavorare a ritmi massacranti e alla fine è stata licenziata dalla serie tv. Ora Joss Whedon in una lunga intervista rilasciata al New York Times ha deciso di rispondere a queste accuse e a quelle che gli hanno rivolto gli attori di Justice League. Se ha ridicolizzato e negato tutto quello che è stato affermato da Gal Gadot e Ray Fisher, ha in parte confermato invece che quanto ha detto l’attrice di Buffy l’Ammazzavampiri. Ecco cosa ha detto:

La maggior parte delle mie esperienze con Charisma sono state deliziose e affascinanti. A volte aveva problemi con le sue battute, ma nessuno riusciva a dire una battuta divertente meglio di lei. Non sono stato educato con Charisma, quando ho scoperto che era incinta. Ma non l’ho chiamata grassa. Sono certo di non averlo mai fatto.“

Joss Whedon, pur avendo ammesso di non essere stato molto educato con l’attrice, dopo aver appreso della sua maternità, ha minimizzato l’accaduto e ha negato di averle rivolto commenti inappropriati. Ovviamente l’attrice non ha affatto gradito le dichiarazioni che ha rilasciato il regista su di lei e sugli altri attori che lo hanno accusato nei mesi scorsi. Charisma Carpenter si è quindi schierata dalla parte di Ray Fisher e su Twitter ha scritto un tweet in difesa dell’attore, che da Whedon è stato definito una forza ‘malevola’ e un ‘pessimo attore in tutti i sensi’. Ecco cosa ha scritto:

“Sono dalla parte di Ray Fisher, la forza ‘malevola’ e il ‘pessimo attore in tutti i sensi’ che ha plagiato la mia mente avvelenandola con parole chiave trendy e idee corrotte su come sia stata la mia esperienza con un ex capo tirannico e narcisista, che non riesce ancora ad ammettere le sue colpe, chiedendo semplicemente scusa”.

Leggi anche – Perché Buffy l’Ammazzavampiri è un must