Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » House of the Dragon – Matt Smith insegna il Valyriano a Jimmy Fallon

House of the Dragon – Matt Smith insegna il Valyriano a Jimmy Fallon

House of the Dragon è il prequel di Game of Thrones (che è tra le migliori serie tv fantasy di sempre) arrivato a fine agosto 2022.

Torniamo a Westeros, anni prima dell’inizio delle vicende raccontate nella serie madre, e protagonista è la casata dei Targaryen, da cui discende Daenerys Targaryen.

Tra i personaggi principali c’è Daemon Targaryen, interpretato dall’attore Matt Smith, che dal pubblico televisivo è conosciuto anche per aver interpretato l’Undicesimo Dottore in Doctor Who e il principe Filippo nelle prime due stagioni di The Crown.

L’attore è recentemente stato ospite del programma The Tonight Show con Jimmy Fallon e lì ha conquistato la platea e il presentatore mostrando di saper parlare in perfetto Alto Valyriano.

Matt Smith, ospite del The Tonight Show, insegna l’Alto Valyriano a Jimmy Fallon

In House of the Dragon – così come in Game of Thrones e nei romanzi de Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco – l’Alto Valyriano è una lingua parlata a Valyria, luogo da cui provengono i Targaryen. Negli episodi, infatti, vediamo i protagonisti, come Daemon e Rhaenyra, che parlano questa lingua sviluppata per le due serie televisive da David J. Peterson.

Durante la sua partecipazione al programma di Jimmy Fallon Matt Smith ha mostrato a Fallon e al pubblico il suo impeccabile accento valyriano. Jimmy Fallon gli ha infatti chiesto della lingua inventata che parla nella serie e Smith ha risposto in Alto Valyriano, lasciando il pubblico e il conduttore stesso stupiti.

Ha poi detto ridendo: “Ho appena detto: Jimmy hai degli occhi bellissimi“. Quindi l’attore ha pronunciato la frase in modo che Fallon potesse ripetere. “Bravo, Jimmy, è un buon inizio!” ha commentato.

I due hanno continuato con un altro scambio di battute in lingua valyriana, con Fallon che ripeteva le parole di Smith. “Che cosa ho appena detto?”, ha poi chiesto il conduttore. “Vuol dire: ‘Un giorno questa sedia sarà mia’” ha infine risposto l’attore.

Parlando di House of The Dragon, Smith ha così descritto il prequel di Game of Thrones“Parla di questa famiglia incestuosa, instabile e sociopatica con delle parrucche bionde, che cavalca draghi e in cui si litiga in continuazione”.

Fallon ha poi detto a Smith che su Internet molti spettatori hanno apprezzato molto la sua performance nel terzo episodio, episodio in cui Daemon ha poche battute ed è coinvolto in una battaglia (le sue scene d’azione ricordano quelle di Jon Snow). Smith ha commentato ironico: “Faccio il mio meglio quando non parlo”.

I due hanno anche parlato del drago di Daemon, Caraxes, che Smith descrive come “un alter ego di Daemon, è scontroso, instabile, cinico”.

Qui puoi vedere l’intera intervista:

House of the Dragon va in onda su HBO. In Italia trovi gli episodi su Sky e su Now Tv.