Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Isaiah Washington contro Patrick Dempsey: «Ha pagato Ellen Pompeo per non denunciarlo»

Isaiah Washington contro Patrick Dempsey: «Ha pagato Ellen Pompeo per non denunciarlo»

Grey’s Anatomy, il medical drama creato dalla mente di Shonda Rhimes, è arrivato alla sua diciottesima stagione, che ha donato ai fan il tanto agognato ritorno di Addison. Ogni anno tutti scommettono che questa serie terminerà, ma ogni volta guadagna ottimi ascolti e a sorpresa viene rinnovata. Ellen Pompeo, che da molti anni interpreta Meredith Grey, ha ammesso sul red carpet degli Emmy di aver cercato di scappare più volte dalla serie, lasciando intendere che spera che Grey’s Anatomy non venga ulteriormente rinnovata. L’attrice non sarebbe la prima a lasciare il ruolo e infatti negli anni tanti sono stati molti i membri del cast che hanno deciso di abbandonare lo show per via dei ritmi insostenibili a cui erano costretti a lavorare. L’addio senza dubbio più indimenticabile è stato quello di Patrick Dempsey: sulle ragioni che lo avrebbero fatto licenziare è stato detto di tutto, ma pare che sia stato il suo atteggiamento irrispettoso a spingere la produzione a cacciarlo. Uno dei produttori della serie tv ha scritto in un libro diversi retroscena della produzione della serie e ha ricordato che il divo all’epoca terrorizzava il set.

Anche Isaiah Washington ha confermato che Patrick Dempsey sul set di Grey’s Anatomy si comportava da vero tiranno.

Isaiah Washington, che nelle prime quattro stagioni di Grey’s Anatomy ha vestito i panni del cardiochirurgo Preston Burke, ha voluto togliersi un sassolino dalla scarpa. A giudicare dal suo racconto Dempsey nella vita reale è molto lontano dal personaggio del dottor Stranamore e nel corso di un’intervista ha tratteggiato un ritratto a tinte fosche di Patrick Dempsey. Washington ha ricordato che fin dal primo giorno aveva dato prova di non essere una brava persona, ma che all’inizio gli piaceva e per questo aveva spesso chiacchierato con lui durante alcune pause dal set e proprio in una di queste occasioni Dempsey avrebbe avuto delle uscite razziste. Ha ricordato: “Una volta ebbi una conversazione con lui, disse ‘Isaiah, lo sai che gli uomini bianchi sono i padroni dell’universo?’ E io dissi ‘Ci credi davvero?’ E lui disse ‘Assolutamente'”.

Isaiah ha raccontato che i suoi rapporti con il collega sarebbero diventati tesi, quando il personaggio di Preston Burke conquistò il cuore dei fan e Washington divenne il secondo attore più pagato nel cast di Grey’s Anatomy dopo l’interprete di Derek Shepherd. Ha detto: “A quel punto ero la persona più pagata nello show, dopo Patrick Dempsey. A quanto pare si seppe e quindi ci fu molto risentimento. Lo capisco ma era basato sui miei ruoli e sul mio curriculum. Che posso farci? Dempsey era chiamato Pilot Poison. Nessuno lo voleva nello show. Volevano Rob Lowe”. Ma a quanto pare non era il divo l’unico a non apprezzare particolarmente l’affetto dei fan verso la coppia formata da Preston e Cristina. Ellen Pompeo secondo l’attore “non poteva credere che tutti fossero più interessati a Isaiah Washington, Sandra e tutti gli altri più che a lei.

L’atteggiamento di Dempsey verso i suoi colleghi sarebbe poi diventato sempre più irrispettoso e questo avrebbe fatto scoppiare numerosi scontri tra cui va annoverato quello verificatosi nel 2006 che ha scatenato numerose polemiche. Isaiah Washington ha detto che quanto accaduto quella volta è stato volutamente stravolto affinché passasse lui per il cattivo. L’attore ha confermato che lui non ha mai rivolto un insulto omofobo contro T. R. Knight. e che fu costretto a scusarsi dalla rete per poter mantenere il lavoro. Ha ricordato che quella mattina dopo il suo ennesimo ritardo, Dempsey non solo non si era scusato ma al contrario lo aveva colpito.

Quel lunedì era in ritardo. Invece di scusarsi per questo, mi si è avvicinato faccia a faccia e mi ha aggredito tre volte. Fisicamente. Ho fatto quello che dovevo fare come uomo. E l’ho insultato. Non mi prenderai a pugni, non mi tratterai come un Fr***o. Stavo parlando a me stesso, come ci si riferisce durante una presa in giro o una debolezza nel cortile di scuola. Ma avevo già sentito di abusi, che aveva gettato contro una finestra Kate Walsh per la rabbia, che aveva terrorizzato T.R. Knight”.

Infine l’attore ha lanciato un’indiscrezione decisamente succosa: secondo lui Ellen Pompeo sarebbe stata pagata ben 5 milioni di dollari per non parlare pubblicamente dell’inaccettabile e tossico comportamento di Patrick Dempsey sul set. Questo sarebbe stato fatto perché i rappresentanti dell’attore temevano che lei lo denunciasse soprattutto dopo la nascita del movimento #MeToo. Lo stesso Isaiah per primo sarebbe stato pagato per non interpretare il ruolo di Derek Shepherd per il quale si era presentato e fu scartato al provino per una motivazione irrilevante: “Mi presentai per il ruolo di Derek Shepherd. Sono stato pagato 10.000 dollari per non sostenere il provino. O fare qualsiasi cosa in tv. Presi i soldi. Venni richiamato e lessi con Ellen Pompeo. Prese la decisione definitiva di non ingaggiarmi perché aveva un fidanzato nero, non si sentiva a suo agio”.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv