Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Grey’s Anatomy finisce in una bufera di proporzioni bibliche

Grey’s Anatomy finisce in una bufera di proporzioni bibliche

L’imponderabile è successo in Grey’s Anatomy. Due star diranno addio in questa stagione alla serie dopo quasi dieci anni di onorato lavoro: Sarah Drew e Jessica Capshaw!

L’8 marzo non è stata una bella giornata per i fan di Grey’s Anatomy, a causa di una notizia shock: Sara e Jessica, le amate April e Arizona diranno addio alla serie.  Dopo aver messo alla prova la pazienza dei fan con i numerosi addii susseguitisi nel corso degli ultimi anni, primo tra tutti quello di Patrick Dempsey, il medical drama dell’ABC dovrà fare a meno di altri due suoi volti storici e tanto amati. Le due attrici non rinnoveranno il contratto, lasciando quindi il cast al termine della quattordicesima stagione attualmente in onda.

Iniziamo però a fare un po’ di chiarezza su tutte le notizie e dichiarazioni che circolano ormai da 24h.

Le motivazioni sarebbero di natura creativa, come si intuisce dal comunicato della showrunner Krista Vernoff che ha dichiarato:

“I personaggi di Arizona ed April rimarranno permanentemente legati al tessuto di Grey’s Anatomy grazie al lavoro straordinario di Jessica Capshaw e Sarah Drew. Come sceneggiatori, il nostro compito è seguire le storie nella direzione in cui vogliono andare, e talvolta significa dire addio a personaggi che amiamo. È stata una gioia e un privilegio lavorare con attrici così straordinarie”.

Inoltre l’ideatrice dello show, Shonda Rhimes, ha aggiunto:

“È sempre difficile per me dire addio a qualcuno dei miei personaggi. Sia Arizona Robbins che April Kepner non soltanto sono molto amate dai fan, ma sono diventate delle vere e proprie icone per le minoranze, poco rappresentate in tv. Sarò per sempre grata sia a Jessica sia a Sarah per aver dato vita a questi personaggi con interpretazioni così vibranti e d’esempio per le donne di tutto il mondo. Faranno sempre parte della nostra famiglia a Shondaland”.

Le rezioni alla notizia, che ha messo sotto shock milioni di spettatori di tutto il mondo, non sono mancate anche da parte delle due protagoniste che, sui social, hanno dichiarato, con tanta commozione, i loro sentimenti e sensazioni a riguardo. Un addio alquanto amaro. Jessica Capshaw ha scritto un tenerissimo addio sui social:

“Negli ultimi dieci anni ho avuto il raro privilegio non solo di interpretare Arizona Robbins ma anche di essere follemente innamorata nel farlo. Arizona è gentile, intelligente, divertente, perspicace, audace, giocosa, fiera e brava nel suo lavoro. È stata uno dei primi personaggi LGBTQ regular a essere rappresentato su un network nazionale. Il suo impatto sul mondo è permanente. Sono grata di avere avuto la possibilità di portarla alla vita e per la vita che ha portato in me. Sono triste nel vederla andare via ma mi consola l’idea che continuerà a vivere incessantemente nelle nostre coscienze e nella nostra immaginazione. Shonda, grazie per avermi fatta salire su queste incredibili montagne russe”.

Anche la dolce Sarah Drew ha lasciato un messaggio di ringraziamento e di addio:

“Grazie a tutti per l’affetto. So che siete tristi. Lo sono anch’io. Non ho ancora avuto il tempo di elaborare realmente il tutto. Lo so da meno di 48 ore, quindi non sono pronta a dire addio e a rilasciare una dichiarazione onnicomprensiva sui miei nove anni nella serie. Quella verrà dopo. Per ora, mi piacerebbe far sapere che vi voglio bene. Amo April, e la sua storia non è ancora finita. E la vera buona notizia (almeno per me) è che sarò qui, sul set, insieme con una delle persone che più preferisco, Kevin McKidd, e il resto della mia amata famiglia di Grey’s ancora per tutta questa settimana e la prossima, cosicché possa elaborare tutti i miei sentimenti circondata dalla comunità che mi ha nutrito per quasi un decennio. Per questo, sono molto grata”.

Ancor prima dei fan l’addio ha lasciato l’amaro in bocca al resto del cast.

Primo a dire la sua è stato Jesse William, triste e rammaricato dell’addio. Anche l’attore, che nella serie interpreta Jackson Avery, ha lasciato libero sfogo su Twitter su tutta la vicenda:

“Sarah e Jessica sono tra le mie persone e colleghe preferite e questa notizia fa davvero schifo. Il loro immenso talento parla per loro, ma sono stato davvero felice di conoscere persone come loro e mi sento privilegiato per aver lavorato e imparato da loro. Dire che ci mancheranno è riduttivo. Fortunatamente per tutti noi, continueremo a vedere queste due attrici impegnate a interpretare personaggi avvincenti e complessi per ancora molto tempo”.

Queste le parole, da cui traspare un evidente disappunto per la decisione della produzione, che ha parlato e ribadito di una “scelta creativa”.

Per il momento le indiscrezioni su questo clamoroso addio ne sono tante. Shonda Rhimes è conosciuta anche per il suo “caratteraccio”, una donna potente che sa come far uscire di scena gli attori per le ragioni più disparate. Un vero e proprio deus ex machina. Ricordiamo ciò che accadde col tenero George O’Malley,  interpretato da T. R. Knight, fino ad arrivare ai cask più recenti, come quello di Sara Ramirez, la dottoressa Torres moglie della stessa Robbins, Jerrika Hinton, interprete di Stephanie Edwards, e quello più sconvolgente di tutti, la morte di Derek Shepherd.

Questa volta, però, secondo alcune indiscrezioni, la colpa sarebbe della protagonista, Ellen Pompeo.

La dottoressa Grey è stata accusata di esser responsabile dell’addio di Jessica e Sarah. Più precisamente, è il suo contratto milionario, che ha appena beneficiato di un aumento di stipendio considerevole, che ha portato la produzione a far a meno delle due attrici, poiché il budget non poteva/può coprire tutto.  Difatti la Pompeo guadagnerà circa 500.000 dollari ad episodio. I fan ovviamente sono entrati in rivolta, sia contro che a favore della stessa, ma la Pompeo ha messo a tacere tutti, chiarendo le cose come stanno ed accusando un giornale in particolare di vera calunnia nei suoi riguardi:

“È un peccato che Deadline cerchi di mettere le donne le une contro le altre nella giornata internazionale della donna. Io sono una tipa forte, Deadline, puoi dirmi di tutto se vuoi, ma voi fan, per favore, non cadete in questa trappola. Questa situazione non ha nulla a che fare con il mio stipendio”.

Questa storia di certo non avrà fine facilmente e le domande restano sempre le stesse, in fondo, come è già successo in passato, alcune domande non avranno grande risposta.

Per ora è certo che, sia April che Arizona non faranno più parte del cast. Non si sa come andranno via: la speranza di molti fan è quella di poterle rivedere come “special Guests”, ma se la produzione dovesse decidere di farle morire potremmo dire anche un definitivo addio ai “Japril” e ad un possibile ritorno di fiamma tra Arizona e Callie. Ci resta da attendere poco per scoprire la loro sorte.

Leggi anche: Roswell – Direttamente da Grey’s Anatomy ecco chi sarà la protagonista del reboot