Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Friends – L’episodio apparentemente più semplice è stato il più difficile da girare

Friends – L’episodio apparentemente più semplice è stato il più difficile da girare

La reunion di Friends (potete leggere qui la nostra recensione) che ha debuttato in questi giorni su HBO Max e NowTV ha portato indietro di molti anni i telespettatori della sitcom americana più famosa di sempre. Grazie a questo episodio speciale siamo venuti a conoscenza di molti segreti dal dietro le quinte (come la quasi relazione fra Jennifer Aniston e David Schwimmer), oltre ad aver vissuto nuovamente momenti emozionanti.
Lo spettacolo ha avuto successo nell’assicurarsi che ogni uscita nel corso dei suoi dieci anni avesse qualcosa di nuovo da offrire, ma all’inizio della terza stagione, Friends è probabilmente uscita con la sua offerta più unica con l’episodio 2, “The One Where No One’s Ready“. A differenza della maggior parte degli episodi della serie televisiva che presentavano più location, come Central Perk e i due appartamenti, la suddetta puntata è ambientata solo nell’appartamento di Monica e Rachel.

L’episodio che doveva risultare il più semplice da girare in Friends è risultato il più complicato

The One Where No One’s Ready” era un episodio semplice ma presenta molti momenti memorabili, in particolare Joey che indossa tutti i vestiti di Chandler come parte della loro lotta infantile.
Dal momento che l’episodio di Friends è stato essenzialmente girato come una commedia con un solo set, il cast e la troupe si aspettavano che fosse una ripresa fluida e facile, ma non è stato così. In effetti, è finita per essere la produzione più complicata dopo che Matt LeBlanc ha subito un grave infortunio durante le riprese, come è stato rivelato nella speciale reunion di HBO Max.
Mentre lui e Chandler litigavano su chi potesse sedersi sul divano monoposto, c’è stata una scena in cui Joey salta verso la suddetta poltrona. C’erano tre riprese perfettamente utilizzabili per questa particolare gag, ma hanno spinto per una quarta in cui LeBlanc è inciampato sul tavolino, le sue gambe si sono alzate in aria, provocando l’uscita della spalla dalla sua articolazione. Nel corso dell’episodio speciale è stao mostrato il filmato dal dietro le quinte di quello che è successo dopo quell’incidente in cui si può entire l’attore in agonia fuori dall’inquadratura. Dal momento che l’episodio li presentava tutti in un unico set, il co-creatore dello show David Crane ha ricordato che dovettero interrompere del tutto le riprese perché non c’era modo di continuare senza il personaggio di Joey.

Per via della gravità dell’infortunio, per un periodo di tempo LeBlanc ha dovuto indossare un tutore che sorreggesse la spalla, e sebbene fosse in grado di tornare al lavoro, le riprese di Friends non potevano semplicemente ricominciare da dove erano state interrotte. Invece, hanno dovuto aspettare che l’attore fosse completamente guarito per concludere le riprese, il che ha reso tutto molto più complicato in termini di programmazione.
Nel periodo di attesa, gli autori avevano trovato un modo ingegnoso per inserire l’infortunio dell’attore. Inizialmente, il personaggio era implicito che stesse saltando sul suo letto quando improvvisamente è caduto ed è dovuto andare in ospedale. Rachel ha anche evidenziato la ridicolaggine dell’intera situazione quando ha chiesto a Joey se avesse detto al dottore come si era rotto la spalla.

Dal momento che la reunion di Friends non ha seguito il format tradizionale in cui gli attori rivestono le parti dei loro personaggi, hanno potuto portare al pubblico dei simpatici ricordi, rivelando molte nuove informazioni che nemmeno i fan più sfegatati conoscevano. Ciò include il modo in cui la relazione tra Chandler e Monica sarebbe stata originariamente un’avventura, così come il momento in cui Courteney Cox si è arrabbiata con LeBlanc per aver cancellato le sue battute scritte sul tavolo. Ma probabilmente, la storia di quanto sia complicato girare “The One Where No One’s Ready” è stata una delle più interessanti.