Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Esterno, notte – Ci sarà una Serie Tv sul rapimento di Aldo Moro

Esterno, notte – Ci sarà una Serie Tv sul rapimento di Aldo Moro

Nel corso degli anni ci sono stati diversi film e Serie Televisive con protagonista la vicenda del politico del partito Democristiano Aldo Moro. Sembrerebbe che, attualmente, il regista italiano Marco Bellocchio sia a lavoro su una nuova mini Serie intitolata Esterno, Notte. Il regista già in passato se ne era occupato nel film Buongiorno, notte. Il film, datato 2005, raccontava l’accaduto dal punto di vista di uno dei rapitori; la mini Serie, invece, vedrà un approccio completamente diverso.

aldo moro

Esterno, notte sarà un totale di sei episodi di un’ora ciascuno.
La Serie Televisiva racconterà la prigionia del primo ministro italiano Aldo Moro, durata ben 55 giorni. Il politico, come è noto, venne rapito dalle Brigate Rosse nel 1978.
Il progetto vedrà la collaborazione con FremantleMediaLorenzo Mieli, capo dell’azienda, ha dichiarato che la storia non verrà raccontata dal punto di vista di nessun membro del gruppo terroristico.
Bellocchio, secondo Mieli, avrebbe intenzione di utilizzare il punto di vista di Giovanni Leone, presidente della Repubblica all’epoca, di Papa Paolo VI, della famiglia e amici di Moro, delle forze della polizia e dei servizi segreti.

Sarà come il film, ma visto da un’altra parte, attraverso prospettive mutevoli. E’ un’idea brillante che è molto originale ed emotivamente potente.

FremantleMedia sta attualmente cercando possibili acquirenti per promuovere il progetto a livello internazionale ma, per come avvenne ai tempi di The Young Pope, si prospetta che un accordo si concluda una volta che la Serie sarà quasi pronta.
Il piano, per Bellocchio, è iniziare le riprese il prossimo anno – una volta aver terminato il suo attuale progetto: The Traitor. Quest’ultimo è film biografico su Tommaso Buscetta, un malavitoso divenuto informatore.

Cosa ne pensate? Credete che questa nuova Serie Televisiva, Esterno, notte, riuscirà a trasmettere i sentimenti e la situazione di quei giorni?

Leggi anche: Lorena, Amazon al lavoro sulla prima docu-serie legata a Lorena Bobbit