Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Dawson’s Creek: è stata spiegata la scena virale della pallonata nella prima stagione

Dawson’s Creek: è stata spiegata la scena virale della pallonata nella prima stagione

Per chi ricorda gli inizi della serie televisiva Dawson’s Creek, nel settimo episodio della prima stagione Dawson Leery (James Van Der Beek) e Pacey Witter (Joshua Jackson) litigano sul campo da basket durante l’ora di ginnastica.
Il loro confronto termina dopo alcune parole, ma non prima che Dawson lanci con rabbia la palla a Pacey, colpendolo sul viso. La scena è diventata recentemente virale su Twitter.

Joshua Jackson ha spiegato come è stata girata la scena diventata nuovamente virale nella serie televisiva

Durante un’apparizione al Tonight Show, il conduttore Jimmy Fallon ha iniziato l’intervista menzionando il fatto che la scena è diventata nuovamente virale e chiedendo come è stato filmare il momento. Joshua Jackson ha spiegato che la palla ha colpito la telecamera dopo essere entrata in contatto con il suo viso. Nonostante l’analisi dettagliata dei social media, la star ha sottolineato che il vero trucco consiste nel dipingere un pallone da spiaggia per farlo sembrare un pallone da basket:

“La palla ha colpito la telecamera dopo aver toccato il mio viso, e a loro è piaciuta così tanto che… credo che abbiamo fatto altre due o tre riprese, se non ricordo male. Sai, Twitter ha i suoi alti e bassi, ma una delle cose che amo è che la gente ci si appassiona. Così, quando finalmente sono tornato alla mia roulotte, ho capito che non avevo sbagliato, che non ero morto, che la mia carriera non era finita, tutte cose positive, c’è stata un’analisi forense di questo show televisivo di 25 anni fa. “Era CG.” Qualcuno ha analizzato fotogramma per fotogramma: “Beh, si vede che ha schivato la palla nel momento sbagliato, quindi la palla non è…” Era solo un pallone da spiaggia dipinto per sembrare un pallone da basket che è rimbalzato sulla mia faccia. Insomma, non è stata una bella sensazione”.

Il conduttore ha intervistato l’attore per promuovere il suo nuovo progetto, il reboot di Attrazione Fatale sulla piattaforma streaming Paramount+, ma Dawson’s Creek continua a essere un argomento ricorrente. La sua lunga popolarità sulle piattaforme di streaming e l’interesse che l’ha portata a ricevere un recente cofanetto Blu-Ray sono in parte dovuti al fatto che la serie è stata accolta per la sua assurdità dalle nuove generazioni.

La serie televisiva è stata creata da Kevin Williamson, che ha reso popolare i meta-slasher con la sua sceneggiatura di Scream del 1996. L’episodio di Dawson’s Creek, che include la scena del basket, è stato scritto da Mike White, che ha prodotto e diretto il successo della HBO, The White Lotus. Come la scena di Dawson’s Creek, anche la serie tv antologica ha un senso simile di dramma equilibrato e di esilaranti scherzi. Nella scena della pallacanestro, Dawson perde la testa e va su tutte le furie perché Pacey evoca il soprannome d’infanzia di “Oompa Loompa”.

Non è l’unica scena che è stata recuperata e resa celebre. In passato James Van Der Beek ha raccontato che il momento cruciale in cui il suo personaggio piange per Joey (Katie Holmes) è stato visto e scherzosamente preso in giro dalla sua stessa figlia.
Ma non è tutto divertimento ironico. Gli spettatori hanno inveito per ripristinare la sigla di Dawson’s Creek sullo streamer Netflix, a dimostrazione dell’autentico affetto che il teen drama riscuote.

Dawson’s Creek – L’indimenticabile e tormentato rapporto tra Mitch e Gail Leery