Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Sarah Michelle Gellar rivela quale stagione di Buffy le è piaciuta meno (e perché)

Sarah Michelle Gellar rivela quale stagione di Buffy le è piaciuta meno (e perché)

Buffy l’ammazzavampiri è ormai diventata un vero e proprio classico nel genere soprannaturale, regalandoci momenti memorabili e citazioni davvero iconiche. Andata in onda dal 1997 al 2003 per un totale di sette stagioni, questa serie di Josh Whedon narra le vicende dell’adolescente Buffy Summers, una cacciatrice di vampiri e demoni perennemente in lotta contro le forze del male. Ad interpretare la protagonista è una giovanissima Sarah Michelle Gellar, la cui carriera è stata lanciata proprio da questo ruolo. La serie è attualmente disponibile su Disney+

Di recente, Sarah Michelle Gellar ha svelato di aver iniziato con i figli un rewatch di Buffy l’ammazzavampiri, ma di essersi fermata alla quinta stagione. Secondo l’attrice, infatti, la sesta e la settima stagione non sono appropriate all’età dei suoi figli. Come i fan ricorderanno, nella sesta stagione la serie prende una svolta decisamente più dark, affrontando tematiche più mature, come il sesso, la depressione e la dipendenza. La scelta di Sarah Michelle Gellar pare dunque comprensibile, ma a quanto pare il problema dell’attrice con la sesta stagione di Buffy l’ammazzavampiri non è legato solamente all’età dei figli. 

Sarah Michelle Gellar rivela che la sesta stagione di Buffy l’ammazzavampiri non fa proprio per lei

Sebbene la sua diffidenza in merito alla sesta stagione di Buffy l’ammazzavampiri fosse già nota, Sarah Michelle Gellar ha approfondito maggiormente l’argomento in una recente intervista per Vogue. Alla domanda se farà mai vedere le ultime due stagioni della serie ai suoi figli, l’attrice ha spiegato che se in futuro i suoi figli avranno il desiderio di farlo certamente non glielo impedirà. Tuttavia, Sarah Michelle Gellar ha ribadito che in questo momento i temi affrontati non sono adatti a dei bambini di dieci e sette anni. 

 “[…] Se è qualcosa che quando saranno più grandi mi chiederanno, ovviamente non li fermerò. Quando abbiamo iniziato a guardare lo show, mia figlia aveva 10 anni e mio figlio 7, e non è appropriato. Non è una conversazione che volevo affrontare. Se fosse stato un qualsiasi altro show, avrei detto ‘Non è qualcosa che dovreste guardare ’. Anche di recente quanto ho rivisto degli spezzoni, ne ho guardati alcuni per assicurarmi di ricordare correttamente. E poi vedi quella scena tra Spike e Buffy. E io ho pensato tipo, ‘Non se ne parla’

Molto probabilmente, l’interprete di Buffy ha voluto fare riferimento ad una scena ben precisa che riguarda la coppia formata da Buffy e Spike (James Marsters). Sebbene nel tempo questa coppia sia stata capace di farci sognare, nell’episodio Seeing Red (“Profondo Rosso”) essa è protagonista di una scena a dir poco controversa, in cui Spike prova a convincere Buffy ad avere un rapporto sessuale con lui, e, non ottenendo successo, tenta di violentarla. 

Sarah Michelle Gellar è poi andata oltre, dichiarando apertamente che non solo non è entusiasta all’idea di rivedere la sesta stagione della serie, ma che non le è piaciuto affatto neppure girarla. Secondo l’attrice, infatti, quella stagione si allontana troppo dalla vera natura della serie e dalla vera personalità  del personaggio di Buffy, e nel complesso non è affatto di suo gusto. 

Per me, quello non rappresentava ciò che era lo show. Non mi è piaciuto girare la sesta stagione. Non mi è piaciuto rivedere la sesta stagione. Non era il cuore di chi era lei. Capisco l’attraversare un periodo oscuro o l’essere sconvolti, ma lei ha ucciso il suo stesso amore e non era neppure ancora diventata così oscura. Non faceva per me“. 

Insomma, chissà se in futuro i figli di Sarah Michelle Gellar decideranno di vedere la sesta stagione di Buffy l’ammazzavampiri, e se saranno d’accordo con la madre!

#VenerdìVintage – Come è finita Buffy