Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Bob Odenkirk partecipa allo sciopero degli sceneggiatori

Bob Odenkirk partecipa allo sciopero degli sceneggiatori

Bob Odenkirk, attore famoso per il suo lavoro in Breaking Bad e Better Call Saul, in questi giorni sta solidarizzando con gli sceneggiatori, che sono impegnati in uno sciopero.

Come riportato in questi giorni, dal 2 maggio l’organizzazione WGA (Writers Guild of America) ha indetto uno sciopero degli sceneggiatori di film e serie tv con la richiesta di migliori condizioni di lavoro e migliori stipendi.

E mentre gli studios chiedono di tornare al lavoro, gli sceneggiatori non sono soli in questa battaglia. Diversi registi e attori hanno pubblicamente dichiarato di schierarsi dalla parte degli scrittori e tra questi anche Odenkirk.

Bob Odenkirk in sciopero insieme agli sceneggiatori

Dall’inizio dello sciopero sono passati 10 giorni ma lo stop forzato inizia a creare problemi nella produzione di film e serie tv, tra cui la quinta stagione di Stranger Things momentaneamente ferma e la terza stagione di Yellowjackets.

Ad appoggiare i membri della WGA ci sono anche molti registi e attori: dopotutto film e serie tv nasconk dall’unione di capacità e creatività diverse, che coprono tanti ambiti, dalla creazione di una storia, alla recitazione, ai costumi, alle musiche.

Tra gli attori che supportano lo sciopero c’è appunto Bob Odenkirk. L’attore si è unito alle manifestazioni in atto e ha pubblicamente mostrato di sostenere la causa tramite i suoi account social.

Il suo tweet dice “Facciamolo”, mentre mostra un selfie alla manifestazione.

Per Odenkirk non è però la prima volta: infatti già nel 1988 partecipò allo sciopero della WGA, il più lungo della storia che durò ben 153 giorni. Infatti l’attore ha anche ricondiviso sui social una foto dell’epoca durante lo sciopero:

Deadline riporta le parole dell’attore alla manifestazione:

“Davvero è una vergogna che dobbiamo fare questa cosa. Gli sceneggiatori devono essere in grado di pagare le bollette e vivere una vita decente, dato che il loro lavoro è scrivere il fantastico materiale che noi dobbiamo recitare e che porta a grande intrattenimento per tutti.”

Oltre ad essere attore, Odenkirk è stato anche sceneggiatore: negli anni ottanta e novanta ha lavorato come sceneggiatore per diversi programmi televisivi, tra cui Saturday Night Live, Late Night with Conan O’Brien, The Ben Stiller Show e The Dennis Miller Show.

Altro sciopero catastrofico è stato quello degli sceneggiatori del 2007-2008, che ha creato problematiche nelle produzioni e penalizzato molte serie, tra cui la stessa Breaking Bad.

Odenkirk ha raggiunto il successo internazionale grazie al ruolo di Saul Goodman in Breaking Bad, ruolo che ha ripreso da protagonista nello spinoff Better Call Saul.

Tra gli ultimi progetti a cui ha partecipato ci sono il film Io sono nessuno (2021) e la serie AMC Lucky Hank; lo vedremo poi nella seconda stagione di The Bear in un ruolo da guest star. Non lo vedremo mai, invece, in un film Marvel, poiché non si ritiene «fatto per quel mondo».