Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Yellowjackets 3 colpita dallo sciopero: il tweet di Ashley Lyle

Yellowjackets 3 colpita dallo sciopero: il tweet di Ashley Lyle

Dopo che nelle ultime settimane le trattative tra la Writers Guild of America (WGA) e l’Alliance of Motion Picture & Television Producers (AMPTP) non hanno prodotto alcun risultato concreto, lo scorso 2 maggio l’associazione degli sceneggiatori ha annunciato l’inizio dello sciopero, lasciando molti show al buio a tempo indeterminato. Di conseguenza, la programmazione di sceneggiati è stata direttamente colpita dall’interruzione del lavoro, e molti hanno interrotto la produzione di episodi e stagioni future. Tra queste compare la terza stagione di Yellowjackets, show di successo di Showtime, disponibile con le sue prime due stagioni sulla piattaforma streaming di Paramount+.

Come influenzerà lo sciopero degli sceneggiatori la terza stagione dello show?

Martedì scorso, Ashley Lyle, co-creatrice della serie televisiva, si è rivolta agli spettatori tramite Twitter per rivelare come la terza stagione di Yellowjackets sia stata direttamente influenzata dallo sciopero della WGA:

Dopo un solo giorno di lavoro in sala autori per la prossima stagione, Yellowjackets è stata sospesa fino a quando la WGA e l’AMPTP non avranno risolto i loro problemi. Definendo l’unica sessione di lavoro “creativa e rinvigorente“, Lyle ha dato il suo sostegno alla WGA, sperando che il sindacato ottenga un “accordo equo“.

Come per i precedenti scioperi della Writers Guild of America, i contenuti sceneggiati sono stati colpiti dalla mancata negoziazione dell’Alliance of Motion Picture & Television Producers. I talk show a tarda notte e i programmi sceneggiati in diretta, tra cui il Saturday Night Live, sono stati immediatamente colpiti dall’azione, bloccando la produzione di tutti i prossimi episodi fino a nuovo avviso. Alcuni show e film possono continuare a essere sviluppati se le loro sceneggiature sono già state completate, come nel caso della seconda stagione di House of the Dragon e della serie di successo di Star Wars Andor. Tuttavia, è vietata qualsiasi riscrittura o revisione.

Purtroppo, la terza stagione di Yellowjackets era appena entrata in produzione quando lo sciopero degli sceneggiatori è entrato in vigore. Di conseguenza, il pubblico dovrà probabilmente aspettare un po’ più a lungo del solito per il ritorno del thriller drammatico di Showtime. Il precedente sciopero della WGA è iniziato alla fine del 2007 e si è concluso nel 2008, con una durata di tre mesi (e molti spettatori di quel periodo si ricordano le conseguenze che serie tv e film subirono in fatto di storytelling). Tuttavia, lo sciopero più lungo si è verificato nel 1988, per un totale di cinque mesi. È possibile che l’interruzione del lavoro si protragga per tutta l’estate se le due associazioni non giungono a un compromesso ragionevole.

Il principale punto di contestazione per la WGA riguarda i pagamenti residui basati sull’audience. Con l’avvento dei servizi di streaming, gli studios hanno faticato ad adattare la propria struttura retributiva alle nuove piattaforme. Come conseguenza dello streaming, anche il formato televisivo ha subito un cambiamento significativo, che ha portato a stagioni più brevi con meno episodi, lasciando agli sceneggiatori un lavoro meno duraturo. Con lo sciopero degli sceneggiatori che entrerà in vigore questa settimana, il pubblico di programmi sceneggiati popolari, tra cui Yellowjackets, dovrà pazientare per vedere se la WGA e l’AMPTP risolveranno presto i loro problemi.

Yellowjackets, ma sull’isola di Lost