Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » La Writers Guild of America (WGA) ha confermato ufficialmente lo sciopero degli sceneggiatori

La Writers Guild of America (WGA) ha confermato ufficialmente lo sciopero degli sceneggiatori

Nelle ultime settimane si è parlato di un possibile sciopero della Writers Guild of America, in quanto erano in corso le negoziazioni per ottenere un pagamento residuale basato sui telespettatori per gli show televisivi sui servizi di streaming come le piattaforme Netflix, Prime Video e Disney+, un modello di pagamento che esiste già per la televisione broadcast.
L’associazione si sta battendo anche per ottenere un salario minimo più alto e una regolamentazione sulla scrittura di sceneggiature per l’IA, oltre ad altre proposte che darebbero agli sceneggiatori maggiore sicurezza finanziaria e lavorativa.

La Writers Guild of America ha annunciato ufficialmente uno sciopero degli sceneggiatori dopo che le trattative con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers (AMPTP) non hanno prodotto risultati sufficienti

Lo sciopero della Writers Guild of America è iniziato il 2 maggio alle ore 12:01 PST e continuerà fino a quando non sarà raggiunto un accordo equo con l’Alliance of Motion Picture and Television Producers. Una lettera sullo sciopero del comitato di negoziazione della WGA spiega il contesto dello sciopero e termina con una dichiarazione che può essere letta qui di seguito:

Tutti gli scrittori sanno che le compagnie hanno distrutto questo settore. Hanno preso così tanto dalle persone, dagli scrittori, che le hanno rese ricche. Ma quello che non possono toglierci è l’un l’altro, la nostra solidarietà, il nostro impegno reciproco per salvare noi stessi e questa professione che amiamo. Speravamo di riuscirci attraverso una conversazione ragionevole. Ora lo faremo con la lotta. Per il bene del nostro presente e del nostro futuro, non ci è stata data altra scelta“.

Lo sciopero avrà un impatto sia sugli spettacoli televisivi che sui film, poiché i membri sono responsabili della stesura delle sceneggiature di film e show di tutti i principali studios, servizi di streaming e reti di trasmissione. Questo include talk show in diretta e sceneggiati come The Tonight Show Starring Jimmy Fallon e Late Night with Seth Meyers, che non saranno in grado di produrre nuovi episodi durante lo sciopero. Anche se la maggior parte delle sceneggiature dei prossimi spettacoli e film sono già state scritte, gli effetti dello sciopero saranno comunque importanti.

Questo è il primo sciopero della WGA dal 2007-2008, e quello ha portato alla cancellazione di molti show televisivi a causa dell’assenza dei talenti dell’associazione. Inoltre, ha causato numerosi ritardi, in quanto gli show senza sceneggiature complete sono stati costretti a interrompere la produzione, causando centinaia di migliaia di licenziamenti di personale di supporto da parte degli studios. Anche nel 2017 uno sciopero degli sceneggiatori ha quasi avuto un impatto sul boom dei progetti riguardanti i supereroi, ma le trattative dell’ultimo minuto hanno impedito che si verificasse.
Quest’ultimo sciopero avrà probabilmente un impatto televisivo simile a quello del 2007-2008, poiché tutto ciò che non è ancora stato scritto non potrà essere prodotto.

Tuttavia, tutto ciò probabilmente non sarà avvertito dai consumatori per alcuni mesi, poiché le sceneggiature vengono spesso scritte con largo anticipo per le serie televisive e i film in produzione. Molti progetti vedranno la loro produzione bloccata o ritardata fino a quando l’associazione non otterrà il risarcimento per il quale sta lottando, e quelli che andranno avanti, come fu per il film di James Bond, Quantum of Solace nel 2007, potrebbero subire un impatto significativo. A seconda di quanto durerà lo sciopero della Writers Guild of America e se l’Alliance of Motion Picture and Television Producers sarà disposta a soddisfare le loro richieste, potrebbero esserci molti meno film e serie televisive da vedere.

La storia della prima stagione di Breaking Bad, cambiata profondamente per lo sciopero del 2007