Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Blossoms Shanghai, il teaser della serie di Wong Kar-Wai

Blossoms Shanghai, il teaser della serie di Wong Kar-Wai

Blossoms Shanghai è una serie di prossima (e lontana) uscita targata dal regista cinematografica Wong Kar-Wai. Assistiamo ogni settimana all’arrivo di nuove serie tv provenienti da tutto il mondo: abbiamo un catalogo Netflix sempre pieno di contenuti originali, al quale seguono i grandissimi rivali come Amazon Prime Video e Disney + che si è affacciata da poco in questo campo ma che già dimostra tantissimo. La nuova serie di oggi arriva da Shanghai e da un regista di fama internazionale che purtroppo ancora non ha trovato una casa di distribuzione per questo nuovo progetto.

Un primo trailer della prossima serie drammatica di Wong Kar-Wai “Blossoms Shanghai” è emerso su internet questo fine settimana. Sebbene manchino i sottotitoli in inglese, il primo filmato di questa vasta ode a Shanghai ha molto del brio visivo del regista di Hong Kong. Scritta dal pluripremiato sceneggiatore shanghainese Qin Wen, con le immagini del direttore della fotografia Peter Pau, vincitore dell’Academy Award per “Crouching Tiger, Hidden Dragon”, la serie, secondo la sinossi ufficiale, “racconta la storia di un enigmatico milionario che si è fatto da solo, Mr. Bao (Hu Ge), e il suo viaggio di reinvenzione da un giovane opportunista con un passato travagliato alle altezze della città dorata di Shanghai. Ambientata sullo sfondo della massiccia crescita economica della Shanghai degli anni ’90, la serie svela il glamour che segue la sua abbagliante ricchezza e il suo intreccio con quattro favolose donne che rappresentano gli obiettivi della sua vita: avventura, onore, amore e innocenza”.

La serie dovrebbe debuttare nel 2022 a livello internazionale, anche se non è ancora stato annunciato un distributore statunitense. Creato, diretto e prodotto da Wong, “Blossoms Shanghai” offre un omaggio alla città natale del regista di “In the Mood for Love” nei momenti più intriganti della sua storia recente. Questa è la prima volta di Wong dietro la macchina da presa dopo il film “The Grandmaster” del 2013. Il trailer dà un assaggio dell’elegante fotografia di Peter Pau e delle scelte musicali di Wong, visto che in questo filmato è presente “The Twist” di Chubby Checker. La star della serie Hu Ge è nota per le sue interpretazioni nella serie di successo “Nirvana in Fire”, che lo ha reso un’icona in Cina, e il neo-noir del 2019 “The Wild Goose Lake”, una voce del concorso del Festival di Cannes 2019 che ha guadagnato consensi durante la sua uscita negli Stati Uniti all’inizio di quest’anno.

Girato interamente a Shanghai, “Blossoms Shanghai” è una produzione di Jet Tone (Xiangshan). Tencent Penguin Pictures ha acquistato i diritti per la Cina. Block 2 Distribution si occuperà invece delle vendite internazionali. Per celebrare la recente uscita di un cofanetto Criterion che commemora la filmografia di Wong, IndieWire ha parlato con il regista in un’ampia discussione via e-mail. Alla domanda se è preoccupato per il futuro del cinema, Wong ha detto: “Sono stanco di tutta questa storia del ‘il cinema è morto’. Alla gente piace guardare i film, punto. Ciò che li rende esitanti sono i rischi (sotto COVID) e i costi della visione dei film nei cinema oggi. Alle persone che hanno davvero a cuore il futuro del cinema, suggerisco di andare a comprare un biglietto per sostenere i loro cinema locali quando riapriranno, perché molti di loro stanno sopravvivendo a malapena.”

Secondo il trailer, Blossoms Shanghai sarà la terza parte di In the Mood for Love e 2046, e saremo molto curiosi di vedere come la serie si adatterà a questi altri due film. Wong Kar-wai ha iniziato la sua carriera negli anni ’80 con As Tears Go By, ed è diventato rapidamente uno degli autori più popolari che lavorano oggi. In the Mood for Love è spesso indicato come uno dei migliori film di tutti i tempi.