Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » Alessandro Cattelan arriva su Netflix con il docushow “Una semplice domanda” [VIDEO]

Alessandro Cattelan arriva su Netflix con il docushow “Una semplice domanda” [VIDEO]

Alessandro Cattelan, conduttore conosciuto per essere stato al timone di X Factor e di EPPC – E Poi C’è Cattelan, arriva su Netflix con un docushow, intitolato “Alessandro Cattelan: Una semplice domanda”, che vedremo entro la fine del 2021.

Già da un po’ le piattaforme streaming di serie tv e film come Netflix e Amazon Prime Video hanno iniziato a ospitare altri contenuti come il reality show Celebrity Hunted (qui la nostra recensione, in attesa della seconda stagione), gli spettacoli di stand-up comedy di comici italiani e stranieri (qui vi indichiamo i 10 migliori spettacoli di stand-up comedy presenti su Netflix) e LOL – Chi ride è fuori, game show che ha conquistato la gran parte del pubblico italiano in questo ultimo mese, grazie a 5 elementi chiave che l’hanno reso un successo, tra cui l’improvvisazione e la competizione.

Non stupisce, quindi, vedere un nome come quello di Alessandro Cattelan avviare un progetto insieme al colosso dello streaming, Netflix.

Una semplice domanda: il docushow di Alessandro Cattelan

Alessandro Cattelan approda dunque in Netflix, che distribuirà a livello internazionale Alessandro Cattelan: Una semplice domanda, un docushow in 8 episodi prodotto da Fremantle (stessa casa di produzione di X Factor). Cattelan sarà protagonista e autore. Le riprese sono attualmente in corso e il debutto è previsto entro la fine del 2021.

Secondo quanto rivela Netflix, il docushow parte da una riflessione di Alessandro Cattelan in risposta a una domanda di sua figlia Nina: «Come si fa a essere felici?». 

«Sai, essere felici… ero convinto di sapere qualcosa sulla felicità. Ho una bella famiglia, sono in salute, ho un bel lavoro, dovrei sapere cosa sia la felicità. E allora perché mi ha messo in crisi quella che in fin dei conti è solo Una Semplice Domanda?». 

Dunque il docu-show parte da questa domanda e porterà Cattelan alla ricerca del percorso migliore per ottenere la formula perfetta per la felicità (sempre che esista!). Per realizzare il suo scopo viaggerà in Italia e all’estero intervistando e condividendo esperienze uniche con personaggi in grado di aiutarlo in questa missione, affrontando un tema diverso per ogni puntata, tra cui la morte e il sesso. Ci saranno quindi interviste e si condivideranno esperienze e riflessioni. 

Per questo docushow Netflix ha rilasciato un video annuncio, in cui Alessandro Cattelan stesso ci introduce a quel che vedremo:

Inoltre per il lancio Netflix ha attuato un’operazione di marketing a Roma e Milano, come ha riportato Adnkronos. A Piazza Campo De’ Fiori a Roma e a Piazza San Babila a Milano sono apparsi due led wall con la frase “Spoiler Alert”. Per ogni twett con hashtag #unasemplicedomanda, un pixel ha cambiato colore fino a rivelare il volto dell’ex conduttore di X Factor. La rivelazione è avvenuta con una diretta di Netflix. Su Twitter gli utenti hanno discusso di questa operazione di marketing, pensando che il led wall rivelasse la data di uscita de La Casa di Carta o di Stranger Things, le cui prossime stagioni sono attesissime.

Al momento non sappiamo altro su questo nuovo progetto di Cattelan. Nemmeno la data di uscita: come ci ha ricordato lui stesso nel trailer dell’anno, vedremo Una semplice domanda “prossimamente”.

In attesa di vedere Alessandro Cattelan e il suo docushow, possiamo dedicarci alla visione degli altri contenuti su Netflix, recuperando una delle 10 tamarrissime Serie Tv di Netflix che non riusciamo a smettere di guardare oppure una delle 15 serie tv più sottovalutate di Netflix. Se proprio non abbiamo idea di cosa guardare, possiamo sfruttare l’opzione della riproduzione casuale.

Siete incuriositi dal docushow Una semplice domanda? Che ne pensate di questo nuovo progetto Netflix di Alessandro Cattelan?