Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » News » 1899 – Ecco perchè Netflix ha cancellato la serie

1899 – Ecco perchè Netflix ha cancellato la serie

La cancellazione di 1899 è sulla bocca di tutti. Una notizia totalmente inattesa, giunta due giorni fa: quando tutti fantasticavano su come sarebbe potuta essere la seconda stagione dell’attesissima serie dai creatori di Dark (con la quale il paragone rimane improprio) è arrivato l’annuncio dagli stessi creatori della serie, i quali hanno ufficializzato il mondo che il loro nuovo prodotto non era stato rinnovato da Netflix, che ha quindi preferito cancellare la serie. Un annuncio che ha lasciato sconcertati i fan di 1899, che hanno dato vita a una protesta social mai vista per tentare di convincere Netflix a tornare sui propri passi, minacciando anche di annullare l’abbonamento alla piattaforma.

Ma quali sono le motivazioni che hanno portato Netflix all’impopolare decisione di cancellare 1899?

Stando alla reazione del pubblico, e vedendola dall’esterno, non sembra proprio che ci fossero i presupposti – e tantomeno la necessità – di cancellare 1899, una serie che aveva fatto molto discutere e, sebbene non da tutti, era stata apprezzata da molti utenti della piattaforma. Ma allora perchè cancellarla? Ovviamente alla base della cancellazione ci sono dei motivi ben specifici, che sono stati raccontati da Today.it. Innanzitutto c’è da tenere in considerazione una cosa molto semplice: al centro di tutto ci sono sempre i soldi investiti e il successo della serie, secondo le politiche di Netflix. Se il rapporto spesa\resa non è soddisfacente, la piattaforma streaming tende a cancellare i propri prodotti.

Nel caso di 1899 la spesa era stata ingente: la serie è stata girata e prodotta con una tecnologia molto avanguardistica che è costata milioni per ogni singolo episodio. La resa di 1899, seppur buona, non è stata soddisfacente al punto da giustificare questi costi: da qui la decisione di cancellare la serie.

Il progetto 1899 era ben definito e prevedeva tre stagioni, così come già avvenuto con Dark: le due stagioni successive alla prima però molto probabilmente non le vedremo mai, a meno che Netflix non decida di tornare sui propri passi o a meno che la serie non venga acquistata da un’altra piattaforma, proprio come sembra possa succedere con Mercoledì che è entrata nel mirino di Amazon Prime Video.

Stando a quanto riportato da Today.it, quindi, la ragione che ha portato Netflix a cancellare 1899 è legata al suo modo interno di misurare il successo di una serie: a essere valutato da Netflix è infatti il valore d’impatto di un titolo, il punteggio di efficienza e la quota di visualizzazione. Dato l’ampissimo budget investito su 1899, la piattaforma ha valutato che le aspettative riposte nel prodotto non fossero state rispettate e ha deciso quindi di cancellarlo. 1899 è stata in top 10 per ben cinque settimane, per un totale di oltre 257 milioni di ore di visualizzazione: risultati buoni, come detto in precedenza, ma non abbastanza secondo Netflix che ha deciso di fare a meno dello show.