Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » Il trucco per guardare Netflix insieme anche se a distanza

Il trucco per guardare Netflix insieme anche se a distanza

In questi giorni segnati dal Coronavirus e dalla conseguente quarantena forzata è fondamentale restare a casa e seguire tutte le disposizioni governative. Sì, sarà necessariamente un periodo più noioso, sedentario e “asociale”, ma se non altro avremo la possibilità di recuperare un po’ di Serie Tv che avevamo in arretrato. Se proprio noi amanti delle Serie Tv volessimo trovare un minuscolo lato positivo da questa brutta storia, è che siamo letteralmente costretti a passare gran parte del tempo su Netflix, Amazon Prime Video, Sky etc…

L’unico “problema” è che lo facciamo in solitaria, perché per contro ci è impossibile guardare un episodio della nostra serie preferita con un amico o con un partner. O, almeno, impossibile farlo fisicamente. Infatti il fantastico mondo del web ci mette a disposizione qualche trucchetto per condividere la visione di Netflix con chi è lontano da noi. Niente di trascendentale, ovviamente, sono programmi e app che esistono da anni ma che mai come in questo momento possono svoltarci l’esistenza. E permetterci di guardare Netflix insieme anche se a distanza.

Ve ne vogliamo presentare due, uno per pc e uno per smartphone, a seconda di come preferite guardare Netflix.

1. NETFLIX PARTY (per PC)

Netflix Party è un’estensione non ufficiale di Netflix che si può scaricare da Chrome (a questo indirizzo). Funziona come una qualsiasi chat room a cui possono accedere 2 o più persone. Tutti, ovviamente, devono avere l’estensione installata sul browser e riceveranno il link d’accesso da chi ha creato la “stanza”. Altrettanto naturalmente sarà possibile chattare e commentare insieme l’episodio.

2. RAVE (per smartphone)

Per chi invece predilige la comodità di fruizione data da uno smartphone (magari stando stravaccato sul divano con le cuffie nelle orecchie) l’ideale è Rave (qui per scaricarla). Rave ti permette la creazione di un profilo, di accumulare crediti e si presenta sia in modalità standard (gratuita) che in modalità premium, con qualche funzione aggiuntiva (a pagamento). Puoi aggiungerti alle chatroom pubbliche e guardare le Serie Tv che stanno guardando loro o puoi creare una tua stanza privata e condividere la visione a distanza con i tuoi amici. Oltretutto è dotato anche della funzione microfono, in modo tale da commentare a voce l’episodio.

È scontato che niente potrà mai sostituire l’esperienza di guardare una serie quando si è nella stessa stanza ma, se non altro, questi semplici trucchetti ci faranno sentire meno soli e ci restituiranno quella sensazione di guardare Netflix insieme (anche se a distanza!).

LEGGI ANCHE – Netflix: tutte le novità in arrivo questa settimana (9 – 15 marzo)