Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Netflix » La Classifica delle 25 migliori Serie Tv Originali Netflix di sempre, secondo IMDb

La Classifica delle 25 migliori Serie Tv Originali Netflix di sempre, secondo IMDb

IMDb è uno dei principali aggregatori di recensioni al mondo: si tratta di uno dei portali più affidabili in ambito cinema e serie tv. Oggi vi proponiamo una speciale classifica dedicata a quelle che, secondo IMDb, sono le migliori serie tv di Netflix in assoluto. Il colosso dello streaming è al top per quanto riguarda la serialità mainstream, ma negli anni ha saputo soddisfare i gusti del suo vasto pubblico. All’interno di questa classifica, per cui, troverete serie di ogni tipo.

Tra fenomeni mediatici, perle rare e prodotti che ormai sono diventati dei classici della serialita contemporanea.

25) All’ultimo posto della classifica delle migliori serie tv Netflix secondo IMDb troviamo La Casa di Carta, uno dei più grossi casi mediatici della piattaforma

migliori serie tv Netflix (640x360)
Il cast de La Casa di Carta

Sul gradino più basso di questa speciale classifica troviamo una delle serie più discusse dell’ultimo decennio. La Casa di Carta è stato un fenomeno mediatico senza precedenti e ha fatto le fortune di Netflix per diversi anni. Il progetto era partito con due stagioni molto solide, ma come spesso accade in questi casi, chi di dovere non ha saputo fermarsi in tempo. Al di là di ogni parere personale, La Casa di Carta è una serie davvero ben fatta, e per ciò che ha significato per Netflix, merita di rientrare in questa classifica, seppur all’ultimo posto.

24) Il principe dei draghi

migliori serie tv Netflix (640x360)
Il principe dei draghi

Ambientata nel magico mondo di Xadia, Il principe dei draghi descrive una realtà in cui coesistono esseri umani e creature magiche. I protagonisti sono il principe Callum e suo fratello minore Ezran, che combattono contro gli elfi capeggiati da Rayla. L’obiettivo dei due fratelli è quello di trovare l’ultimo uovo di drago rimasto che potrebbe cambiare le sorti dell’umanità. Uno dei punti di forza della serie è rappresentato da una animazione nostalgica capace di conquistare anche il pubblico più adulto. A ciò va ad aggiungersi una trama fitta e avvincente, oltre che un ottimo lavoro sullo sviluppo dei personaggi e sulla costruzione del mondo in cui questi si muovono.

23) Kingdom

migliori serie tv Netflix (640x360)
I personaggi principali di Kingdom

In rappresentanza della Corea e di tutto ciò che riguarda il mondo del k-drama, troviamo una delle serie più sottovalutate degli ultimi anni. Kingdom è stata la prima serie tv coreana di Netflix e, secondo IMDb, è ancora oggi la migliore in assoluto. Si tratta di un progetto ambiziosissimo che colloca una apocalisse zombie nel bel mezzo del medioevo, più specificamente nel periodo Joseon. Kingdom racconta di un principe ereditario che attraversa il paese per sapere la verità su suo padre, dato in fin di vita, imbattendosi in una epidemia scatenata da un fungo che trasforma gli uomini in zombie. Letta così potrebbe sembrare un mappazzone, ma vi assicuriamo che ne vale davvero la pena.

22) Castlevania

migliori serie tv Netflix (640x360)
Castlevania

Casltevania è una serie animata basata sull’omonimo videogame e segue le vicende di Trovar Belmont, ultimo sopravvissuto del suo clan. Il protagonista si trova a dover fronteggiare, insieme alla maga Sypha, il potentissimo Conte Dracula, che deve sconfiggere a tutti i costi per salvare l’umanità. Castlevania mescola horror e fantasy ed è riuscita, contro ogni aspettativa, a conquistare anche il cuore dei fan del gioco. La serie ha avuto un seguito, Castlevania: Nocturne, che però non è stato capace di bissare il successo del primo capitolo, ma che attesta l’impatto che questo prodotto ha avuto sul pubblico di Netflix.

21) Young Royals

Young Royals migliori serie tv Netflix (640x360)
Una scena di Young Royals

Anche la serie Young Royals può essere considerata una sorpresa all’interno di questa classifica. La trama, che richiama i toni del classico dramma adolescenziale, riesce ad appassionare grazie all’ambientazione “regale” all’interno di un collegio d’élite. Il protagonista della storia è il principe Wilhelm, che deve riuscire a coniugare i suoi interessi personali con le pressioni date dai suoi doveri reali. Young Royals indaga sul tema dell’accettazione della sessualità proponendo un contesto alternativo rispetto al solito. Per il resto, la serie non si discosta ulteriormente dai canoni del teen drama, ma per IMDb è quanto di più godibile si possa trovare nel catalogo Netflix per gli amanti del genere.

20) C’è spazio anche per la freschissima One Piece, una delle serie più attese dello scorso anno

migliori serie tv Netflix (640x360)
One Piece in live action

Si tratta del live action più atteso degli ultimi anni, nonché di un pericoloso salto nel vuoto, soprattutto dopo il disastroso adattamento di Cowboy Bebop. One Piece, tuttavia, è riuscita a stupire nonostante il timore della fandom dell’anime, ma essendo una delle creature Netflix più giovani non va oltre la ventesima posizione in classifica. La critica ha accolto positivamente la prima stagione, ritenendola adatta sia per i fan di lungo corso che per le nuove generazioni. Risposta positiva è arrivata anche dal pubblico, tanto che la serie ha superato il precedente record di Stranger Things, schizzando in cima alla top 10 delle serie più viste in ben 84 paesi diversi.

19) Sex Education, nonostante il calo finale, non poteva non essere tra le migliori serie tv Netflix secondo IMDb

migliori serie tv Netflix (640x360)
Otis e Eric in Sex Education

Tra le migliori serie tv Netflix non poteva mancare Sex Education, altro fenomeno mediatico del colosso dello streaming che ha fatto parlare tanto di sé. La serie ha avuto il merito di svecchiare il classico modello del teen drama, senza banalizzare il tema della sessualità. Il punto di forza di Sex Education è stato sicuramente il cast, solido e pieno di giovani talenti che si sono poi affermati a livello internazionale. A questo si va ad aggiungere il tono ironico e irriverente che ha conquistato i fan sin dalla prima stagione. Tuttavia, ogni cosa bella finisce, e le grandi assenze nella quarta stagione hanno portato la serie alla sua tanto naturale quanto indegna conclusione.

18) Dark Crystal – La resistenza

migliori serie tv Netflix (640x360)
Dark Crystal – La resistenza

Dark Crystal – La resistenza è una serie tv del 2019, prequel del film Dark Crystal. La storia,  ambientata nel fantastico mondo di Thra, segue le avventure di tre Gelfling, creature simili a elfi, di nome Rian, Brea e Deet. I protagonisti si ribellano contro i Signori del Cristallo, cercando di riportare l’equilibro nel loro mondo. La critica ha ampiamente elogiato Dark Crystal – La resistenza per la sua animazione e per la cura dei dettagli nell’approfondire la mitologia introdotta nel film. La serie tenta di adattarsi a un pubblico più giovane, andando un po’ a perdere di intensità nella trama rispetto alla pellicola originale. Nonostante il successo ottenuto, Dark Crystal è stata cancellata dopo una stagione per via degli alti costi di produzione.

17) After Life

migliori serie tv Netflix (640x360)
Ricky Gervais in After Life

Forse After Life avrebbe meritato una posizione più alta all’interno di questa classifica. La trama segue Tony (Ricky Gervais), un giornalista cinico e amareggiato che, dopo la morte improvvisa di sua moglie Lisa a causa del cancro, inizia a vedere il mondo in modo molto cinico e senza speranza. Tony decide di affrontare il suo dolore abbracciando un atteggiamento di noncuranza nei confronti degli altri, senza preoccuparsi delle conseguenze. La serie esplora temi di lutto, depressione, solitudine e compassione in modo sincero e toccante, mescolando con abilità momenti di comicità con profonde emozioni. Ricky Gervais offre una performance straordinaria nel ruolo di Tony, rendendolo un personaggio complesso e totalmente umano.

16) Narcos: Messico

migliori serie tv Netflix (640x360)
El Chapo in Narcos: Messico

Probabilmente da questa voce ne intuirete un’altra ben più in alto all’interno della classifica. Narcos: Messico, tuttavia, merita un discorso tutto per sé. Non ha soltanto confermato la forza di uno dei progetti più importanti della storia di Netflix, ma ha vissuto di luce propria. L’intensità della prima stagione di Narcos: Messico raggiunge livelli altissimi, e in generale il progetto è solidissimo. Successivamente la narrazione risente parecchio della mancanza del punto di vista di Kiki Camarena, ma si basa su altri ottimi personaggi con percorsi credibili. Narcos: Messico ha risentito dell’irraggiungibile grandezza di Narcos, ma per quello che ha dimostrato merita un posto in questa classifica.

15) Love, Death & Robots: uno dei progetti più visionari tra le serie tv di Netflix

migliori serie tv Netflix (640x360)
Love, Death & Robots

Love, Death & Robots è una serie antologica che mischia generi di narrazione diversi (dall’horror, al comedy, passando per il drama e il sentimentale) e differenti tecniche cinematografiche (animazione, videogame, stop motion). Ogni storia è incentrata sulla distopia o alternative versioni della realtà riflettendo sul genere umano e sul rapporto tra esso, natura, universo e tecnologie. Love, Death & Robots è stata un successo di critica e rappresenta una delle sperimentazioni più audaci del catalogo Netflix. Si tratta di una serie animata per adulti che, secondo IMDb, merita di stare tra le migliori serie tv Netflix di tutti i tempi.

14) Ozark

migliori serie tv Netflix (640x360)
Marty Byrde, protagonista di Ozark

La trama di Ozark racconta la nuova vita della famiglia Byrde, composta da Marty Byrde, sua moglie Wendy e i loro due figli adolescenti, Charlotte e Jonah. Dopo che Marty viene coinvolto in un affare di riciclaggio di denaro per un cartello della droga messicano, la famiglia è costretta a trasferirsi dai sobborghi di Chicago al lago Ozark nel Missouri. La serie è nota per la sua tensione costante, i colpi di scena avvincenti e i personaggi sfaccettati, ognuno dei quali nasconde dei segreti. Jason Bateman offre una performance straordinaria nel ruolo di Marty Byrde, che si distingue per il suo pragmatismo e la sua astuzia.

13) The Last Kingdom

migliori serie tv Netflix (640x360)
Una scena di The Last Kingdom

La storia di The Last Kingdom è ambientata nell’Inghilterra del IX secolo, durante il periodo noto come l’epoca vichinga. La trama racconta del giovane Uhtred di Bebbanburg, un nobile sassone che viene rapito e cresciuto da vichinghi dopo che suo padre viene ucciso. Uhtred è diviso tra il suo legame con la sua terra natale e il suo amore per la cultura vichinga, e si trova spesso coinvolto nei conflitti tra le due fazioni. The Last Kingdom è riuscita a rappresentare in modo accurato l’epoca storica di riferimento. La serie presenta anche una gamma di personaggi interessanti e complessi, tra cui re Alfredo il Grande, il sovrano sassone che cerca di unire gli anglosassoni contro l’invasione vichinga.

12) Heartstopper

migliori serie tv Netflix (640x360)
Nick e Charlie in Heartstopper

Heartstopper è una serie televisiva britannica basata sull’omonimo fumetto scritto e illustrato da Alice Oseman. Si tratta di una serie incentrata sull’amicizia e sulla crescita personale di due giovani ragazzi, Nick e Charlie, studenti di una scuola superiore britannica. Il primo è un giocatore di rugby, nonché uno dei più popolari della scuola, mentre il secondo è il suo opposto, sensibile e portato per l’arte. Quando Nick salva Charlie da un episodio di bullismo omofobico, i due ragazzi iniziano a sviluppare una profonda amicizia che presto si trasforma in qualcosa di più.

11) Nonostante tutto e tutti, anche House of Cards figura tra le migliori serie tv Netflix di sempre secondo IMDb

migliori serie tv Netflix (640x360)
Frank e Claire Underwood

Appena fuori dalla top 10 delle migliori serie tv Netflix secondo IMDb, per ovvi motivi, si posiziona House of Cards. Probabilmente questa posizione è già un traguardo, vista la problematica storia attorno alla figura del suo protagonista, Kevin Spacey. Tuttavia, siamo certi che questo mastodontico capolavoro avrebbe avuto una posizione decisamente migliore se la sua storia fosse stata diversa. In ogni caso, House of Cards è stata la prima grande serie originale Netflix, e ha contribuito al rivoluzionario successo della piattaforma a partire dal 2013 in poi. La trama racconta di intrighi di potere attorno alla Casa Bianca e al personaggio di Frank Underwood, ancora oggi considerato uno dei migliori personaggi mai visti su Netflix.

10) Daredevil

migliori serie tv Netflix (640x360)
Daredevil

Daredevil è una serie televisiva basata sull’omonimo personaggio dei fumetti della Marvel. Il protagonista della serie è Matt Murdock, che di giorno è un avvocato, mentre la notte diventa un vigilante mascherato. Dopo essere stato accecato da un incidente chimico da bambino, Murdock sviluppa sensi straordinari che compensano la cecità. Utilizzando le sue abilità, combatte il crimine nel quartiere di Hell’s Kitchen a New York City, affrontando una varietà di nemici, tra cui gangster, criminali e supercriminali. Nonostante il successo di critica, la serie è stata cancellata da Netflix dopo la terza stagione a causa della fine della collaborazione tra Netflix e Marvel Television.

9) Mindhunter: forse il più grande rimpianto tra le migliori serie tv Netflix

migliori serie tv Netflix (640x360)
I protagonisti di Mindhunter

Nonostante tutto, Mindhunter occupa una posizione all’interno della top 10 delle migliori serie tv di Netflix secondo IMDb. Siamo certi del fatto che se fosse stata rinnovata avrebbe potuto giocarsi un posto in top 5, ma purtroppo risulta essere un progetto a metà. La trama racconta della nascita del termine “serial killer” e dello studio di profilazione di alcuni dei più noti criminali statunitensi della storia. Oltre ad un cast perfetto con somiglianze e interpretazioni fuori dal comune, ciò che cattura di questa serie è l’atmosfera cupa. Mindhunter è un viaggio introspettivo all’interno del male intrinseco nella natura umana.

8) The Crown, una delle serie tv Netflix più costose in assoluto

migliori serie tv netflix (640x60)
Imelda Staunton interpreta Elisabetta II

The Crown è un trattato di storia che riassume in sei stagioni l’intero regno di Elisabetta II. La fama ottenuta da questo autentico colossal moderno è stata immediata: quando uscì la prima stagione per pubblico e critica fu amore a prima vista. La cura nei dettagli, sia in termini scenografici che storici, è la vera forza di The Crown, che negli anni non ha mai deluso da questo punto di vista. Che siate amanti del period e della cultura britannica o meno, The Crown è sicuramente uno di quei gioielli presenti nel catalogo Netflix da vedere almeno una volta nella vita.

7) Dark

migliori serie tv Netflix (640x360)
Il folle immaginario di Dark

In una classifica sulle migliori serie tv di Netflix, quel capolavoro folle di Dark non poteva di certo mancare. La trama è ambientata nella fittizia cittadina di Winden, in Germania, e segue le vicende di diverse famiglie il cui destino è intrecciato da misteriosi eventi legati ai viaggio nel tempo. La storia ruota attorno alla scomparsa di due ragazzi, Mikkel e Erik, che scatenano una serie di eventi che coinvolgono le famiglie della città e rivelano connessioni profonde tra passato, presente e futuro. Dark, attraverso una trama complessa, esplora una vasta gamma di temi tra cui il libero arbitrio, la determinazione, la causalità e la teoria del caos. Il viaggio nel tempo gioca un ruolo fondamentale nella trama, con i personaggi che si trovano intrappolati in un ciclo temporale senza fine e costretti a confrontarsi con le conseguenze delle loro azioni attraverso le epoche.

6) Black Mirror, la serie evento di Netflix, dista una sola posizione dalla top 5

migliori serie tv Netflix (640x360)
Una scena di Black Mirror

Secondo IMDb, appena fuori dalla top 5 va a posizionarsi Black Mirror, una delle serie più rivoluzionarie nella storia di Netflix. Black Mirror è nata con un proposito: sviscerare il tema della tecnologia fantasticando su scenari di ogni tipo riguardanti il destino del genere umano. Nel tempo, la serie ha cambiato parecchie volte aspetto, ma sempre riuscendo a proporre concetti e tematiche interessanti e in modo innovativo. Per questi motivi, infatti, Black Mirror è attualmente uno dei prodotti più longevi di Netflix, nata nel 2011 e tuttora in produzione. Dopo tutti questi anni, Black Mirror è diventata una sorta di serie evento, capace di catalizzare l’attenzione su di sé stagione dopo stagione.

5) Stranger Things

Stranger Things migliori serie tv Netflix (640x360)
Stranger Things

La top 5 delle migliori serie Netflix secondo IMDb si apre con un instant classic della produzione americana degli ultimi anni. Stranger Things è una delle serie più importanti a livello internazionale, e Netflix continua a godere del suo potere ancora oggi. La carta vincente è stata sicuramente quella dell’effetto nostalgia, che ha ampliato notevolmente gli orizzonti del pubblico di riferimento. La colonna sonora, gli effetti speciali e le interpretazioni sono di altissimo livello: Stranger Things è attualmente una delle punte di diamante di Netflix. Presto vedremo l’ultima stagione della serie, che fino a ora ha retto piuttosto bene i colpi ad ogni rinnovo.

4) BoJack Horseman, un capolavoro difficile da ripetere per quanto riguarda le serie animate di Netflix

migliori serie tv Netflix (640x360)
BoJack Horseman e Diane

BoJack Horseman è uno dei personaggi più profondi e interessanti delle serie originali Netflix. La trama della serie racconta le rocambolesche disavventure di un attore, un cavallo umanoide, vittima del suo stesso successo. Da giovane, infatti, BoJack ha raggiunto il successo grazie al suo ruolo in una sitcom di nome Horsin Arownd, ma da quel momento la sua vita è cambiata. BoJack Horseman è una versione parodistica dello star system di Hollywood, e racconta con accuratezza il lato oscuro del mondo del cinema. Il quarto posto all’interno della classifica stilata da IMDb, a nostro avviso, è più che meritato: ci vorrebbero più cartoni animati come BoJack Horseman.

3) Narcos è forse la più influente tra le migliori serie tv di Netflix

migliori serie tv Netflix (640x360)
Wagner Moura interpreta Pablo Escobar

Ai piedi del podio si posiziona uno dei capolavori di Netflix, una serie che rappresenta un turning point importantissimo per il colosso dello streaming. C’è un prima e un dopo Narcos: la serie è una creatura praticamente perfetta che ha fatto innamorare gli amanti del genere. I punti di forza sono un cast eccezionale, con l’interpretazione di Wagner Moura che ha fatto scuola, e una trama avvincente e con continui colpi di scena. La storia di Pablo Escobar si consuma nelle prime sue stagioni, ma Narcos è riuscita a chiudere il cerchio spostando il focus sui padrini di Cali. I personaggi e l’azione sono i punti di forza di questo capolavoro, che continua a fare scuola a tanti.

2) Blue Eye Samurai

migliori serie tv Netflix (640x360)
Blue Eye Samurai

Sicuramente a sorpresa, al secondo posto nella classifica delle migliori serie tv di Netflix troviamo Blue Eye Samurai. La serie animata è ambientata nel Giappone del XVII secolo durante il periodo Edo. E’ qui che si muove la misteriosa e pericolosa Mizu, maestro di spada, in cerca di vendetta contro i quattro stranieri presenti in Giappone alla sua nascita. La protagonista si traveste da uomo perché le sue esperienze di discriminazione l’hanno resa cinica e vendicativa. La serie è stata elogiata per le tematiche e per la spettacolare animazione, e secondo IMDb è una delle tante perle nascoste nel catalogo di Netflix.

1) Forse un po’ a sorpresa, secondo IMDb, Arcane è in assoluto la migliore tra le serie tv Netflix

migliori serie tv Netflix (640x360)
Arcane

È davvero molto raro imbattersi in una serie Netflix con un rating IMDb superiore a 9, ma Arcane è riuscita in questa impresa e occupa il gradino più alto della classifica. Arcane è l’esempio ideale di come dovrebbe essere realizzato l’adattamento di un videogioco, a detta soprattutto dei fan di quest’ultimo. La serie animata è ambientata nell’universo del celebre League of Legends e segue le vicende delle sorelle Vi e Jinx. Arcane ha davvero tutto: una storia avvincente, dei personaggi a cui è impossibile non affezionarsi e una grafica fenomenale. I fan del gioco hanno amato la serie, che può comunque tranquillamente essere vista anche da chi non ha familiarità con League of Legends.