Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Mr Robot » 10 motivi per amare Mr. Robot

10 motivi per amare Mr. Robot

7) Revolucion

L’aspetto rivoluzionario di Mr. Robot è molto importante ai fini della trama. I due fratelli Alderson fondano la fsociety con un intento ben preciso: liberare il mondo dai debiti bancari, smascherando quell’1% che detiene il 90% delle ricchezze mondiali.

La fsociety è composta inizialmente da loro due, Romero, Trenton e Mobley.

Oltre questo, Elliot e Darlene intendono accanirsi particolarmente con la ECorp (chiamata EvilCorp da Elliot), rea di aver inquinato le acque di New York, provocando la morte del padre.

L’associazione, una volta che il protagonista finirà in carcere per un reato minore, verrà comandata ad interim dalla sola Darlene, che porterà la fsociety a capo della rivolta mondiale contro i poteri forti.

8) Omaggi a Stanley Kubrick (e non solo)

Mr Robot

Numerosi e a tratti palesi sono gli omaggi che la serie fa a due grandissimi film: Arancia Meccanica di Stanley Kubrick e Fight Club di David Fincher.

Del film tratto dal romanzo distopico di Anthony Burgess viene ripreso soprattutto lo stile: sono numerose infatti le riprese in prospettiva centrale – una delle caratteristiche più note di Kubrick – oltre ad alcune ambientazioni, soprattutto gli interni della ECorp, ed alcune musiche già menzionate sopra.

Altri due film di Kubrick sembrano essere stati d’ispirazione per Sam Esmail: infatti alcune scene sembrano ricordare tratti di Eyes Wide Shut e Shining, nella fattispecie parti in cui è presente il personaggio di Whiterose o durante i deliri causati dall’astinenza dalle droghe di Elliot.

Altro riferimento riguarda invece la locandina del capolavoro kubrickiano Il dottor Stranamore – Ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba che viene ripresa praticamente identica da Darlene come volantino per festeggiare alla “Fine del mondo” dopo l’attacco del 9 maggio.

mr robot

Di Fight Club, tratto dall’omonimo libro di Chuck Palahniuk, viene ripresa invece la trama psicologica: infatti Elliot soffre di disturbi psicologici d’identità, proprio come il protagonista del film di Fincher, che pensa di essere il co-fonfatore del Fight Club insieme allo stranissimo Tyler Durden, quando invece quest’ultimo altri non è che l’altra personalità del protagonista, identico rapporto che intercorre tra Elliot Alderson e Mr. Robot.

Oltre questo, va ricordato l’episodio 1×03, in cui Tyrel Wellick picchia a sangue un vagabondo, scena che ricorda in maniera evidente sia Arancia Meccanica che Fight Club.

Pagine: 1 2 3 4 5 6