in

10 lezioni di vita che ho ricevuto da Modern Family

Modern Family Foto 1200x675

Modern Family si è conclusa da pochi mesi ma già mi manca terribilmente. Per 11 lunghi anni le avventure dalla famiglia più accogliente, assurda ed esilarante della televisione mi hanno tenuto compagnia in momenti della mia vita che non potevano essere più diversi, tutti accomunati dal conforto che i membri dell’allargata famiglia Pritchett hanno saputo darmi.

Se Modern Family si è prontamente ritagliata un posto nell’Olimpo delle migliori serie comedy della storia della televisione è proprio per la sua capacità di far sentire a casa chiunque la guardi. Attraverso un umorismo mai scontato e anche grazie ai suoi meravigliosi protagonisti, dotati di una profondità che raramente si incontra in serie comiche, Modern Family mi è entrata nel cuore e non ha mai smesso di impartirmi alcune tra le più importanti lezioni di vita che io abbia mai ricevuto guardando serie tv.

1) Il mondo è dove sognatori e realisti si incontrano

Modern Family

Ci sono i sognatori e ci sono i realisti a questo mondo. I sognatori spesso trovano i sognatori e i realisti trovano i realisti ma più spesso di quanto si pensi succede il contrario. I sognatori hanno bisogno dei realisti che gli impediscano di volare troppo vicino al sole e i realisti.. beh, senza i sognatori potrebbero non alzarsi mai da terra.

La prima lezione me l’ha impartita Cam che, dietro all’amore per le frivolezze e una spiccata tendenza a drammatizzare ogni avvenimento, nasconde una profonda consapevolezza tanto di sé quanto delle forze che muovono il mondo. In quella che è diventata una delle più famose citazioni di Modern Family, Cam ci ricorda l’importanza di trovare qualcuno che non solo ci completi, ma che ci ricordi i nostri limiti senza per questo farci sentire limitati o tantomeno sbagliati. Un inno all’accettazione e alla consapevolezza che racchiude in sé l’essenza di Modern Family.

Scritto da Chiara Bresciani

Divoratrice di storie e aspirante Rory Gilmore.
Nella vita a volte guardo serie tv e a volte leggo, se mi avanza tempo studio politica e media. Mi piace dare la mia opinione quando è richiesta, ancora di più quando non lo è.

South Park

South Park è un trattato di filosofia

bojack horseman

BoJack Horseman, Hank Moody e Beth Harmon: antieroi romantici