in

Haley Dunphy è l’unico vero buco nell’acqua di Modern Family

Modern Family

Haley Dunphy è la ragazza cool di Modern Family. È la classica adolescente bella ed egocentrica che crede che il mondo giri solo intorno a lei. La conosciamo come la ribelle e anticonformista teenager dedita ai party, ai ragazzi e alla ricerca costante di popolarità. Tende a mettere in secondo piano i suoi studi, privilegiando il divertimento. È spensierata, incurante delle conseguenze delle sue azioni, irresponsabile e superficiale. In molti casi mostra una scarsa intelligenza, soprattutto se paragonata alla sorella. Sa essere fredda anche se non sempre con cattiveria.

Così potrebbe essere descritta Haley nelle prime stagioni di Modern Family: l’adolescente stereotipata, la it girl, l’ape regina del liceo.

Poi la scuola finisce e la maggiore dei fratelli Dunphy viene scaraventata nel mondo reale. Da quel momento inizia il suo meraviglioso sviluppo. È vero, fatica all’inizio ed è spesso sottovalutata dai suoi stessi genitori per il suo essere materialista e poco intelligente. Pensano che non abbia le idee chiare, pensano di doverle tendere un’imboscata per capire che vuole fare del suo futuro. Haley però li sorprende svelando il suo blog di moda in costante crescita. Realizzando molto di più di quello che Claire e Phil hanno probabilmente fatto alla sua età.

È la moda il suo campo perché non solo le piace, ma è anche brava.

Modern Family

A darle il coraggio di tentare e di fare un colloquio per il lavoro dei suoi sogni in Modern Family è Andy, il vero motore della sua evoluzione. Questo ragazzo così diverso da lei le entra nel cuore. Con lui cresce, diventa matura e adulta, eliminando l’armatura di ragazza vanitosa, festaiola e presuntuosa che si era costruita. Andy fa emergere la vera Haley, tira fuori la sua parte più bella: quella leale, generosa e dal cuore grande. Quella che passa il suo ventunesimo compleanno con i suoi parenti piuttosto che con gli amici, che sostiene sempre la sorella e il fratello malgrado i litigi e gli scherzi.

Le dà la forza per plasmare la sua vita come vuole, per dimostrare che può avere successo anche senza un’istruzione adeguata, per trasformare la sua sicurezza in ambizione, mantenendo sempre l’ottimismo e l’umorismo che la contraddistingue. La stessa Haley dice ad Andy:

“Mi piace la me che sono quando sono con te”

Con lui scopre il valore dell’amore, che cosa vuol dire essere in una relazione autentica come quella dei suoi genitori e che, certe volte, bisogna sacrificare il proprio bene per l’altro. È per questo che, dopo aver scoperto che Andy ha rinunciato a un’ottima opportunità di lavoro per lei, lo lascia andare.

Non dimentica quello che ha imparato con Andy, almeno all’inizio. Prosegue per la sua strada, sfruttando il suo ingegno e le sue competenze. Perché, anche se lo sembra, Haley non è stupida: ha un’intelligenza tutta sua. Frequenta altri ragazzi, alcuni molto più grandi come Rainer, altri totalmente diversi da lei come Arwin. Da tutti loro trae delle lezioni importanti, capendo sempre di più quello che vuole e sé stessa. Ma senza Andy inizia a perdersi, a tornare quella di prima, completando la sua involuzione soprattutto quando ritorna Dylan. Certo, è un bravo ragazzo totalmente devoto e innamorato di Haley. Non è nemmeno così sciocco come sembra dato che è riuscito a diventare un infermiere.

Ma con lui Haley non esprime il suo vero potenziale. Con lui il suo sviluppo si frena in Modern Family.

I due funzionavano abbastanza quando erano degli adolescenti, ma non si può dire la stessa cosa da adulti. Perché, anche se Dylan ha un lavoro e ha trovato la sua strada, Haley era andata avanti. Perché Dylan non è il ragazzo che si sposa: è quello con cui una esce in attesa di trovare l’uomo da sposare.

Però si sa, la vita spesso ci sorprende e per Haley e Dylan la sorpresa è arrivata con la gravidanza.

Modern Family

Un momento che non è stato sfruttato al meglio, che non ha comportato una crescita nella coppia.

I due non sono pronti, né finanziariamente né psicologicamente. Schiacciati da qualcosa di più grande di loro e influenzati dall’altro e da quello che erano un tempo, regrediscono a quando avevano quindici anni. Solo che stavolta hanno dei bambini. Inoltre, dato il poco spazio di Haley nell’ultima stagione di Modern Family, non ci è nemmeno stato permesso di vedere effettivamente come se la cavasse da genitore.

Se vogliamo trovare un motivo per questa svolta più tradizionale, va ricercato nel tentativo di creare un parallelo tra Claire e Haley in Modern Family. Come Claire (una delle mamme più realistiche della tv) è rimasta incinta per errore con un partner che non piaceva a Jay, allo stesso modo è successo con Haley. Ricordiamoci che Claire non è mai stata un’ammiratrice di Dylan. Così come la madre ha dovuto sposare Phil per la sua gravidanza, anche il matrimonio di Haley è stato forzato dalla stessa ragione.

E, come abbiamo potuto vedere in Modern Family, i risultati sono ben diversi.

Modern Family

Invece del solito banale cliché, Modern Family avrebbe potuto seguire strade diverse, magari rendendo Haley una madre single, rimasta incinta per l’avventura di una notte. Insomma, il modello c’è ed è anche ben fatto. Quando Rachel Green di Friends (protagonista di una splendida evoluzione) rimane incinta, gli autori continuano a battere quella strada. Ci mostrano una donna matura, che sfida gli stereotipi, che affronta le sfide genitoriali ma allo stesso tempo continua la sua carriera di successo.

Perché non potevano farlo per Haley?

Perché bloccarne il progresso e non farla diventare una mamma in carriera, una di quelle forti donne che sono delle grandi lavoratrici ed eccellono nella vita di tutti i giorni? Magari Haley sarebbe potuta diventare qualcuno di importante nel mondo della moda, possedere la sua azienda o un marchio proprio. In fin dei conti Haley meritava di più che ripetere i passi della madre. Meritava un futuro roseo. Lo pensa anche una delusa Sarah Hyland, interprete della maggiore dei Dunphy:  

“Sarebbe stata una cosa davvero interessante da vedere, specialmente da qualcuno come Haley.”

E noi non possiamo che essere d’accordo.

LEGGI ANCHE – Modern Family: la folle e sincera complicità che unisce Phil Dunphy e Gloria Delgado

Written by Chiara Manetti

Amo scrivere; è la mia passione più grande. Datemi due personaggi e vi monto una storia in un baleno. Mi considero da sempre una scrittrice, anche se non ho mai pubblicato niente.
Amo le serie TV. Le ho scoperte quasi per caso ma, da quando l'ho fatto, non le ho più abbandonate. Ne divoro non so quante a settimana, al mese, all'anno.
Quindi che fare con due passioni come queste? La risposta è semplice: le ho unite. Ho fatto bene? Ovviamente. Il risultato? Beh, quello me lo dovete dire voi.

The O.C.

Julie Cooper si è davvero redenta nel tempo?

Naya Rivera

La sorella e l’ex marito di Naya Rivera vivono insieme: uno “scoop” che è puro sciacallaggio