in

La classifica dei 5 migliori personaggi di Modern Family

Modern Family Foto 1200x675

Modern Family è una delle comedy più longeve e amate dal pubblico grazie alla forte chimica che intercorre tra i pazzi personaggi che compongono questa bizzarra famiglia. Con la fine della undicesima stagione (di cui abbiamo immaginato un ultimo, ulteriore episodio) si è concluso un racconto fatto di incomprensioni, diversità, ma anche caratterizzato dall’amore e da tantissime risate. Nonostante tutti i personaggi fossero capaci di portare allegria anche negli sketch più prevedibili, alcuni sono entrati nel cuore del pubblico più facilmente grazie al loro carattere solare e il carisma irresistibile, diventando subito i più apprezzati e divertenti.

Abbiamo quindi raccolto in questo articolo quelli che secondo noi sono i 5 migliori personaggi di Modern Family.

1) Phil Dunphy

Modern Family

Phil Dunphy è sicuramente il personaggio più esilarante e apprezzato di Modern Family. Un marito devoto, un padre sempre pronto a prendere le difese dei propri figli, un genero creativo e simpatico, ha saputo conquistare tutti grazie a un mix irresistibile di giovialità e calore.

Rappresenta in piena regola lo stereotipo del padre americano moderno: sempre pronto a scherzare e sfoderare le proprie freddure per imbarazzare i suoi figli (e non solo), è il perfetto bilanciamento del personaggio di Claire, più precisina e apparentemente fredda. Molto esilarante il suo rapporto un po’ spinoso con Jay, dove la voglia di risultare simpatico e ricercare la sua approvazione lo porta a esagerare nei gesti e nelle parole. Sa essere serio quando ce n’è bisogno, dimostrando una sensibilità e un’empatia non indifferenti e, con una enorme passione per la magia e un alter ego misterioso dal nome Clive Bixby, non poteva non essere il numero uno di questa classifica.

2) Jay Pritchett

Modern Family

Se Phil è il padre che tutti vorrebbero, Jay è invece il capofamiglia che molti avrebbero desiderato. Serio, sicuro di sè e sempre pronto per uno scotch, è sicuramente il personaggio che è più cresciuto all’interno delle 11 stagioni di Modern Family.

Il suo rapporto con Gloria è saldo e rinvigorente e che dimostra come l’età non sia una barriera insormontabile se si affronta con la persona giusta. Se all’inizio la sua rigidità sembrava allontanarlo dalla famiglia (visto il suo ruolo da boomer), col tempo ha dovuto riacquisire quel pizzico di elasticità necessaria per affrontare ancora una volta il ruolo di padre, accostandolo a quello di nonno. L’evoluzione emotiva in Jay è importantissima perchè gli permette di risolvere conflitti e diverbi importanti con i suoi due figli maggiori Claire e Mitchell, mentre la tranquillità di un’età più adulta lo aiutano nel godersi appieno la propria sgangherata e multietnica famiglia.

3) Gloria Delgado-Pritchett

Di solito si dice che dietro un grande uomo c’è sempre una grande donna: nel caso di Modern Family molte cose non sarebbero cambiate senza l’arrivo della frizzante e irresistibile Gloria.

Una bellissima e giovane donna che, innamoratasi di un uomo molto più grande di lui, affronta la sua famiglia a testa alta, sicura del proprio charme e soprattutto del proprio amore. Nonostante nelle prime stagioni molti la considerino soltanto un’arrampicatrice sociale, con l’arrivo della maternità il suo personaggio acquista una tridimensionalità incontestabile. Il suo passato e il suo humor colombiano la rendono allo stesso tempo una matriarca ferma e una donna piena di passione, facendole ben interpretare sia il ruolo di neo-moglie che quello di mamma. In più i tempi comici di Sophia Vergara sono esilaranti e le permettono di funzionare benissimo in tutte le situazioni divertenti in cui viene inserita: sicura di sè e conscia del proprio magnetismo, è un personaggio imprescinidbile della serie che ha saputo gestire sapientemente il proprio ruolo fino all’ultima stagione.

4) Cameron Tucker

cam tucker

È sempre difficile inserire una coppia omosessuale in una comedy senza premere in modo eccessivo sugli stereotipi del genere. Cam all’interno delle dinamiche di Modern Family è, sotto molti punti di vista, il giusto equilibrio tra innovazione e cliché.

Teatrale, empatico al limite dell’eccessivo ed eccentrico, è un personaggio che sa come divertisi anche nelle situazioni più spinose. Il suo ruolo è molto difficile da interpretare: far ridere di sè senza risultare offensivo, incarnare determinati pregiudizi sapendo stupire, tutto questo si basa su un bilanciamento di caratteristiche delicatissimo che nella serie viene mantenuto il più delle volte in modo impeccabile. Appassionato e sempre pronto a sporcarsi le mani, è un uomo anche vanitoso e pieno di talenti. Come Phil, funge da perfetto contrappeso per il carattere più nervoso e irritabile di suo marito Mitchell e, insieme, crescono la piccola Lily in modo assolutamente spassoso e progressivo. Nonostante le caratteristiche più scontante del suo personaggio, è sempre pronto a sconvolgere le regole facendo uscire con semplicità la sua passione per il football e il suo modo di fare pragmatico da ragazzo di fattoria nato e cresciuto nel Missouri.

5) Alex Dunphy

Essere la figlia di mezzo è sempre una sfida, ma dover emergere nonostante una sorella maggiore combinaguai e un fratello minore piantagrane è sicuramente molto ostico. Alex riesce bene nel proprio ruolo di genio della famiglia grazie alle sue qualità (e anche grazie a qualche suo limite).

Molto brava a scuola, è l’opposto di sua sorella Haley: nonostante finga di non interessarsi all’aspetto esteriore e a ciò che considera più superficiale, è un’adolescente come tutti gli altri che, però, sente su di sè la pressione di essere la più brava in ogni cosa che fa. Il suo personaggio non è il più appetibile di primo acchito, ma col tempo riesce a trovare il proprio posto all’interno di Modern Family affrontando un percorso di crescita non indifferente. Il suo sarcasmo e la continua competizione per le attenzioni degli adulti l’hanno resa uno dei personaggi più importanti non solo nelle dinamiche familiari, ma anche e sopratutto nell’evoluzione della serie.

Se è vero che per molti questi sono i 5 personaggi migliori, Modern Family con le sue 11 stagioni ha permesso di esplorare fino in fondo tutti i componenti della famiglia più allargata della televisione, permettendo a tutti di ritrovarsi negli atteggiamenti e nelle dinamiche vivaci che caratterizzano i nuclei familiari più disparati, dai più tradizionali ai più… moderni.

Scopri Hall of Series Plus, il nuovo sito gemello di Hall of Series in cui puoi trovare tanti contenuti premium a tema serie tv

Scritto da Emanuela Pileggi

Studio per poter capire i libri che leggo, le serie TV che guardo, il mondo in cui vivo. Seria ad intermittenza, curiosa di natura, sogno un giorno di diventare grande.

Sean Bean ha scoperto solo ora come finisce Game of Thrones

pedro pascal

7 attori delle Serie Tv che sanno parlare centomila lingue