in ,

Forse non è la fine – La prima puntata dopo l’ultima puntata di Modern Family

migliori serie tv comedy 2020

Cosa succede dopo l’ultima puntata delle vostre serie tv preferite? ‘Forse non è la fine’ è la prima puntata (immaginaria) dopo l’ultima puntata delle vostre serie tv preferite. Oggi è il turno di Modern Family.

Quell’abbraccio che sembrava la fine di un’era non rappresentava poi davvero la fine di tutto. Certo, magari così poteva sembrare a chi, come Phil e Claire, si è visto lasciare praticamente da mezza famiglia. Sicuramente loro sono stati quelli che più hanno sofferto i cambiamenti avvenuti ufficialmente nel giorno in cui Mitch e Cam hanno lasciato Los Angeles.

modern family

Perché è stato un giorno di addii in fila uno dietro l’altro per i protagonisti di Modern Family. Con la famiglia Tucker-Pritchett in partenza per il Missouri, il trasloco di Haley e Dylan assieme ai gemelli nello stesso giorno. E con la partenza di Alex, Luke e Manny nei giorni successivi. Ma in quegli addii che erano in realtà solo degli arrivederci, c’era già il sapore di quello che era in fondo un inizio. L’inizio di nuove avventure, nuove esperienze e nuovi ricordi da collezionare.

Questo è in fondo lo spirito della separazione vissuta a casa Dunphy nell’episodio finale di Modern Family. Come ha puntualizzato Jay “nessuno ha la fortuna che hanno loro di avere un legame tanto forte”.

E il bello di un legame così, è che non si spezza mettendo dei chilometri tra le braccia dell’uno e dell’altro. Perché il giorno dopo quel dì di partenza vissuto in Modern Family ha invece lo stesso sapore delle centinaia di giornate che l’hanno preceduto. Di quelle trascorse assieme, da vicino, nella stessa città, per alcuni sotto lo stesso tetto. Intrisi di amore e odio, di venerazione e fastidio, di dolcezza e sarcasmo. Un po’ come in tutte le famiglie reali. Come accaduto in quelle di Modern Family, che di reale hanno tantissimo nonostante si tratti di una finzione.

Modern Family 11

A un mese da quell’addio, le dinamiche della famiglia Dunphy-Pritchett-Tucker non sono cambiate poi molto. Lo sono per lo più i mezzi di comunicazione utilizzati per perdersi quanto meno possibile della vita di ognuno. Adesso tutto si svolge per lo più al telefono. Su Facebook, o su Instagram. Ne sanno qualcosa tutti i membri della famiglia che ormai trascorrono intere ore del giorno sul profilo Instagram di Haley.

Piovono fotografie dei gemelli tra i post e le storie a tutte le ore del giorno, incluse foto di Dylan cui sono applicati i filtri più divertenti dell’archivio. Come se a Dylan servissero i filtri per far ridere. Anche oggi Haley ha concluso l’ennesimo libro sulla maternità che comunque allevia di poco le sue costanti insicurezze. Le stesse che sembravano così lontane quando era la ragazza più corteggiata e popolare della scuola. Ma il tempo di un tenero abbraccio di Dylan, un bacio agli adorati gemelli, e tutte le paure sembrano svanire. Ma non prima di aver aggiornato le proprie storie su Instagram!

Modern Family Hailey & Dylan 640x397

Dall’altro lato del paese, intanto, piovono i soliti commenti al vetriolo di Mitch e Cam. Gli stessi che però vengono convertiti in teneri emoji e cuoricini nella sezione commenti dei post di Haley (gli stessi) sui quali amano tanto fare ironia tagliente. La loro vita procede bene tutto sommato. Ma Mitchell sta cercando ancora lavoro tra i tribunali della contea. È una giornata come un’altra in casa Tucker-Pritchett.

Non mancano i soliti “occhi ribaltati” e un sacco di battute sulle cause tipiche del Missouri come “fattori che fanno causa ai maiali del vicino per aver sfiorato con malizia la propria capra”.

Ma dopo un mese trascorso a leggere di questo e molto peggio, Mitchell ci ha un po’ fatto l’abitudine. Farci su del sarcasmo non sembra ormai più così divertente neanche a Lily. Lei sì che è sempre più la regina delle stoccate di casa. Di tutta la famiglia, paradossalmente, è quella che sembra essersi ambientata meglio nella nuova realtà di Modern Family. In fondo l’aveva detto che si sarebbe reinventata e così ha fatto. Adesso ha i capelli blu e ascolta musica elettronica. Ma i suoi padri sono ancora convinti che un giorno li ucciderà.

Certo il trasferimento non è stato facile per nessuno, nemmeno per Cam, più abituato alla vita di città di quanto pensasse. Mangiare Camembert e Malbec non è più routine, ma superato lo shock delle prime settimane tutto ciò che è rimasto è stata la gioia di aver finalmente realizzato un sogno di vita. Di essersi riconciliato alla propria terra e riavvicinato alla propria famiglia dopo anni di assenza. E in fondo a Mitch la nuova sistemazione non dispiace poi tanto. C’è finalmente la calma tanto auspicata E il tempo libero necessario a recuperare qualche vecchio hobby come la pittura senza avere una crisi di mezza età.

Intanto Phil e Claire sono in campeggio in mezzo alla natura. Claire non era del tutto propensa all’idea di girare il paese in RV, ma si è fatta convincere da Phil a intraprendere almeno un primo viaggio. A condizione di iniziare gradualmente, senza uscire dallo stato. E dunque eccoli in a Yosemite. Dopo una traversata in cui Phil ha versato tutte le sue lacrime molto peggio di come fece per il diploma di Luke. Effetto partenza di entrambi i figli minori.

Molte cose sono cambiate in Modern Family, ma non le dinamiche di coppia dei coniugi Dunphy.

Phil da buon re di Awesomeland arrostisce marshmallow sul fuoco accanto a una Claire distratta che ha appena finito una bottiglia di Chardonnay da sola, mentre si lamenta dell’assenza di segnale sufficiente a chiamare i ragazzi. Stavolta è Phil a ricordarle che dovrebbe rilassarsi: sono adulti ormai, è giusto che vivano la loro vita senza parlare al telefono con la madre ogni giorno.

“Sì ma voglio ricordare ad Alex di non passare tutta la nottata in piedi in laboratorio o dovrà mettere un altro strato di spessore sulle lenti di quegli occhiali da vista. Ed Haley? Continua a pubblicare foto dei bambini sui social media come se il web non fosse pieno di pervertiti! Non potrebbe metterci almeno uno di quegli stupidi sticker sulla loro faccia?? E Luke, sono sicura che abbia dimenticato anche oggi di cambiarsi le mutande!”

“Rilassati Claire! Oggi ci sono le lenti a contatto, il profilo di Haley è privato e Luke…se ne ricorderà prima o poi di cambiare le mutande! Devi lasciarli andare.”

Mancano i ragazzi in casa Dunphy e non c’è viaggio in grado di colmare quell’assenza. Ma con i giorni la sindrome del nido vuoto sembra affievolirsi, e la complicità tra Claire e Phil aiuta entrambi a ricordare come questa sia solo la naturale evoluzione della loro bellissima famiglia.

Ma intanto Jay, per la prima volta, invidia sua figlia per il tempo speso in questo momento nella natura selvaggia, sola insieme a Phil. Lo preferirebbe di gran lunga all’orda di colombiani che sono stati in grado di fargli mangiare tanta roba da fargli mettere su 4 kg in una settimana. Jay è un continuo lamentarsi – come al suo solito – e la delusione arriva a livelli esorbitanti quando capisce di aver speso mesi a imparare uno spagnolo che ha ben poco in comune con l’accento della gente che lo circonda.

modern family colombia

Per sua fortuna Gloria mantiene botta per poco tempo. Giusto quello di ricordarsi perché da giovane è stata ben felice di lasciare il suo villaggo di origine. Qualche caccia buona nella foresta assieme ai cugini, svariate cene che fanno temere lei stessa di aver messo su più kili del marito ed è subito “Jaaaaaay!!! Vamonos!” Come ammesso da lei stessa ormai Gloria è un’americana bianca a tutti gli effetti. Le mancano gli hot dog, lo yoga, il brunch con le amiche di pilates e lo shopping pazzo di Rodeo Drive. Rivedere la famiglia è sempre bello, e anche imparare un altro paio di ricette di zia Rosa Maria Immaculada de Rosario Lopez Fernandez. Ma ora è tempo di tornare a casa.

Di certo la cosa sta benissimo a Jay, che tuttavia non si aspettava di soffrire così tanto la separazione al momento del saluto. Ha passato così tanto tempo a lamentarsi di zanzare e ghiaccio contaminato nel Mojito da aver notato troppo tardi la bellezza e la magia di quella terra selvaggia. Caraibica, focosa e accogliente proprio come il carattere della donna che ha sposato. Così finisce proprio come al solito: con Gloria che saluta i parenti ferma e contenuta, e Jay che non smette di piangere e riabbracciare uno ad uno ognuno dei parenti acquisiti, ringraziandoli di tutto ciò che ha imparato da loro. La croce sui pizzichi di zanzara, la pesca con le mani, lo street value dei sigari.

Finisce dunque su un aereo di ritorno verso casa il primo episodio dopo il finale di Modern Family. Ma non verso la casa di LA, bensì verso quella di Mitch e Cam nel Missouri in cui, a un mese dal trasferimento, mancava solo l’ansia degli ospiti in arrivo. È proprio questa infatti l’ultima sorpresa che Gloria ha riservato a Jay. La vecchia volpe sapeva che il marito avrebbe concluso settimane di lamentele e atteggiamento da falso duro con pianti e sindrome da fine crociera. Così ha deciso di regalargli un periodo di preparazione alla fine delle vacanze portandolo a conoscere la nuova casa dei “suoi figli”.

E come volevasi dimostrare…al loro arrivo in casa Pritchett-Tucker è subito STELLAAAAAAAAAAAA!!!!

Leggi anche: Forse non è la fine – La prima puntata dopo l’ultima puntata di How I Met Your Mother

Scritto da Cinzia Bevilacqua

Ad una realtà di numeri ne preferisco una fatta di lettere. Tuttavia sopravvivo con la prima, ma vivo della seconda.

Netflix

Netflix produrrà la serie animata su Asterix e Obelix

The Big Bang Theory

15 Serie Tv che in principio avrebbero dovuto avere un nome diverso