Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Masterchef » MasterChef 12, i giudici: «Basta con le umiliazioni, vogliamo far venir fuori il talento»

MasterChef 12, i giudici: «Basta con le umiliazioni, vogliamo far venir fuori il talento»

MasterChef è quasi pronto ad aprire le danze per la sua nuova e dodicesima edizione che andrà in onda a partire da giovedì 15 dicembre. La vittoria di Tracy, durante l’undicesima stagione, era stata preannunciata già dai diversi successi che l’aspirante chef aveva ottenuto durante la gara, ma a contendersi la vittoria non era la sola. La ragazza ha infatti dovuto competere con altri grandi concorrenti come Carmine, un aspirante chef che – a soli 19 anni – ha dato del filo da torcere non solo a Tracy, ma anche ad altri validi concorrenti a cui ha spesso soffiato la vittoria durante le diverse mistery box e prove in esterna. MasterChef 12 è dunque adesso pronto a tornare, e chissà se – com’è successo nelle scorse edizioni – non troveremo gli ex finalisti a giudicare le nuove e avvincenti gare.

I giudici dell’undicesima edizione sono stati confermati. Al timone troveremo dunque, ancora una volta, il trio formato da Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli. I tre, durante un’intervista, hanno raccontato di come negli anni sia cambiato il metodo d’approccio dei giudici di MasterChef rispetto ai concorrenti, prima caratterizzato anche da qualche forma di umiliazione (e un concorrente in particolare ha lamentato di essere stato bullizzato). I giudici hanno pian piano diminuito i commenti che hanno spesso messo a disagio i concorrenti, cercando – con questo intento – di essere meno duri nei giudizi che potevano essere percepiti come umilianti dai nuovi aspiranti chef.

Un intento confermato, ribadito e spiegato da Giorgio Locatelli: ““Diciamo che c’è un cambio di atteggiamento generale anche al di fuori degli studi tv: l’obiettivo in fondo è quello di far venir fuori il talento di queste persone. Lo chef non è più un despota verso i sottoposti, ma è sempre più un manager, che quindi deve trarre il meglio dalle proprie risorse. Certo, noi siamo proveniamo da esperienze che hanno previsto anche umiliazioni: noi abbiamo sicuramente imparato da questo, ma non vogliamo usare questo metodo sugli altri”

I giudici hanno poi detto che, in MasterChef, inizialmente tutti sembrano far parte di un gruppo, ma con il passare del tempo ognuno si rende conto di dover giocare per se stesso e di dover ambire alla vittoria perché cosciente dell’importanza e delle porte che questa potrebbe aprire.

E’ dunque tutto pronto per questa nuova edizione di MasterChef 12, e anche i giudici sembrano molto entusiasti. Come andrà a finire quest’anno? Per scoprirlo non ci resta che aspettare la nuova e dodicesima edizione di MasterChef 12 che, ricordiamo, andrà in onda dal 15 dicembre su Sky e in streaming su Now.