in

Lo Zodiaco di Mad Men

mad men
mad men

Ritorna il nostro appuntamento con l’astrologia, con quello che le stelle, la Carta e le congiunzioni astrali dicono di noi e dei nostri protagonisti preferiti. Questa volta approfondiremo le folli personalità dei protagonisti di Mad Men (in streaming su Amazon Prime Video)! Vi ripetiamo come funziona: per ogni personaggio individuiamo una parziale Carta Astrale comprendente di Sole, segno principale e vera essenza; Ascendente, il segno con maggiore influenza e come il personaggio appare agli altri; e Luna, cioè la sua sfera più intima e sentimentale. Come sempre facciamo un disclaimer: non dovete per forza credere nello Zodiaco, ma è comunque divertente e affascinante indagare le personalità dei personaggi di Mad Men e il loro legame con l’astrologia.

Pete Campbell

mad men

Ariete, ascendente Capricorno, Luna in Leone

Pete Campbell è quel personaggio che prima odi e poi ami, e poi di nuovo lo odi, però alla fine ti conquista. Non riesce a tenersi nulla, sempre pronto discutere e far valere la propria idea e la propria persona. Ma l’impulsività che lo caratterizza, viene stemperata dalla riflessività dell’Ascendente Capricorno che – a sua volta – accresce la voglia di scalare la vetta e raggiungere una posizione invidiabile. Questi due segni, combinati insieme, lo spingono a voler prevalere sugli altri, cosa che alla lunga lo rende insopportabile.

La Luna in Leone spiega anche la passionalità e l’orgoglio che mal si nascondono e aggiunge, insieme alla fierezza, anche una buona dose di sovoir fare. D’altronde, parliamo di uno dei migliori account che la Sterling Cooper abbia mai avuto!

Joan Halloway

Toro, ascendente Leone, Luna in Bilancia

Senza di lei sarebbero tutti persi, proprio come noi ci perdiamo ogni volta che la guardiamo. Joan è testarda, attenta, seducente. È un Toro, c’è poco da fare. L’Ascendente Leone esalta il carisma e la sensualità che questo personaggio trasuda da tutti i pori. Ma non fatevi ingannare: tale è il suo fascino quanto la sua saggezza e il suo pragmatismo. L’agenzia si regge sulle sue spalle, anche se non tutti hanno il coraggio di riconoscerlo.

La Luna in Bilancia fa sì che oltre al senso del dovere e della giustizia, si faccia sentire anche la sua premura nei confronti di chiunque, diventando la mamma chioccia di ogni membro della SterlingCooper(DraperPryce). In più, solo la Bilancia nella Carta Astrale potrebbe spiegare l’eleganza innata che possiede.

Betty Draper

Betty Draper

Gemelli, ascendente Bilancia, Luna in Cancro

Betty vive una perenne contraddizione, una costante ricerca della perfezione che la spinge invece a essere perennemente insoddisfatta. Impulsiva e infantile, amante delle attenzioni e del lusso. Ma anche gentile, premurosa, socievole. La dualità che la contraddistingue, l’incoerenza – soprattutto nelle idee e nelle (in)decisioni – che la caratterizza sono tratti tipici dei Gemelli. E la Bilancia, con la ricerca del bello in tutte le sue forme e i tentennamenti estenuanti, enfatizzano questi tratti.

La Luna in Cancro viene definita La Luna Bambina. E quale segno potrebbe essere più adatto a descrivere l’emotività Betty, così incastrata nel passato da non riuscire a godere del presente? Così presa dai suoi capricci e dal suo dolore inascoltato da dimenticarsi della realtà circostante?

Harry Crane

Cancro, Ascendente Gemelli, Luna in Leone

Harry non è un personaggio di Mad Men particolarmente amato, lo stesso Don ha confessato di sopportarlo a stento. In realtà, nel corso delle stagioni, Harry passa da bonaccione insicuro a insicuro che tenta maldestramente di mascherare la sua fragilità. Come ogni Cancro, guarda anche con nostalgia al passato, ricordando la gioventù e rimpiangendola, soprattutto quando la moglie lo bacchetta. Nonostante la timidezza e l’incostanza che tendono a distrarlo e a frenare i suoi slanci ambiziosi – tipico del Gemelli – rimane un membro valido e fidato.

Merito anche della Luna in Leone, che nel profondo lo spinge a essere orgoglioso (e anche un po’ invidioso) e finalmente a osare sul lavoro! Senza questa scintilla non sarebbe diventato capo del Settore Televisivo. E come ogni Leone, ama essere adulato e brama le attenzioni, anche se cerca di dissimulare.

Roger Sterling

Leone, Ascendente Sagittario, Luna in Gemelli

Roger è un Leone in piena regola! Orgoglioso, buffone, ma anche passionale e combattivo (quando vuole). L’Ascendente Sagittario poi, lo spinge a ricercare irrefrenabilmente i piaceri della vita, assaporandoli tutti prima che sia troppo tardi. E prima che il vuoto che ha dentro torni a farsi sentire. Roger ha infatti un approccio un po’ più scanzonato nella vita di tutti i giorni, affrontando la quotidianità con sguardo ironico e autoironico e propenso verso la socievolezza, andando soprattutto alla ricerca di occasioni di divertimento nei viaggi (anche se solo con l’LSD) e nella mondanità.

La Luna in Gemelli lo rende incoerente, un po’ infantile e soprattutto irrequieto. Si stanca presto, caratteristiche che ha in comune anche con il Sole e l’Ascendente, e ha bisogno di stimoli costanti per non annoiarsi.

Lane Pryce

Vergine, Ascendente Bilancia, Luna in Toro

Lane Pryce fa il suo ingresso nella terza stagione e mai avremmo pensato che sarebbe diventato uno dei personaggi fondamentali non solo allo show in generale, ma anche alla nuova straordinaria agenzia che prende forma nell’eccitante finale di stagione. Lane aggiunge proprio la puntigliosità che solo un anglosassone sa avere, l’attenzione e l’oculatezza. Ma l’Ascendente Bilancia, lo libera anche – a volte – dai tanti dogmi imposti dai superiori o autoimposti, rivelando una personalità spensierata e premurosa. Cordiale e gentile, Lane potrebbe essere sottovalutato per i suoi modi raffinati, ma sarebbe un errore.

La Luna in Toro rivela però una testardaggine innata, che soprattutto nella sfera personale esce fuori con prepotenza. Inoltre, il Toro è uno dei segni zodiacali più parsimoniosi: perfetto per essere a capo della contabilità.

Ken Cosgrove

mad men

Bilancia, Ascendente Sagittario, Luna in Pesci

Troppo sottovalutato, Ken è quell’account che alla fine sta bene ovunque e che vorrebbe solo lavorare in un ambiente tranquillo ed evitare ogni conflitto. Da Bilancia qual è, odia ogni genere di discussione e cerca al contrario di alleggerire la tensione quando la avverte. Merito anche dell’Ascendente Sagittario, che lo rende un ottimista sempre pronto a prendere il buono da ogni situazione. Cosa che mandava in bestia Pete. Estroverso e socievole, riesce a conquistare la fiducia dei clienti con poco. E anche delle ragazze.

La Luna in Pesci poi, chiarisce anche la sua sensibilità ed estro creativo. I suoi libri e la sua passione per la scrittura sono indice di una fantasiosa mente che galoppa veloce oltre l’ingabbiata realtà di numeri e affari.

Sally Draper

Scorpione, Ascendente Acquario, Luna in Bilancia

La tenera Sally ne ha fatta di strada nel corso delle varie stagioni di Mad Men. Ma fin da piccola ha sempre dimostrato carattere e grinta e con il tempo anche la capacità di gestire autonomamente la propria vita e libertà. Scorpione e Acquario insieme sono un connubio perfetto di intuito e maturità, con un po’ di testardaggine e temerarietà che non possono che far bene. In più, lo Scorpione conferisce quel pizzico di possessività e protezione che Sally ha sempre provato nei confronti del papà.

La Luna in Bilancia, però, aggiunge una buona dose di ingenuità ai due segni precedenti, facendo sì che con facilità Sally possa innamorarsi delle idee e delle persone, per poi rimanere – troppo spesso – delusa.

Megan Draper

Sagittario, Ascendente Toro, Luna in Vergine

Megan fa la sua comparsa nella quarta stagione di Mad Men, e se all’inizio può aver perplesso alcuni, pian piano è riuscita a conquistarci. E d’altronde è un Sagittario: estroversa, socievole, sa come farsi notare con la sua allegria e spensieratezza. E cantando Zou Bisou Bisou. Ma la gentilezza e la capacità di appianare dissapori e umori grigi, si accompagna alla caparbietà e alla risolutezza che non mancano né al Sole né all’Ascendente. Dalle mille risorse, intuitiva e versatile, ha la determinazione necessaria per raggiungere i proprio scopi.

La Luna in Vergine testimonia una grande capacità di leggere gli altri e di sapersi immedesimare nelle loro sofferenze, forse è anche per questo che Megan è così brava a gestire i bambini. E aggiunge pacatezza ai modi esuberanti, cosa che contribuisce a infondere fiducia negli altri.

Peggy Olson

oroscopo serie tv

Capricorno, Ascendente Pesci, Luna in Acquario

Peggy è uno dei personaggi più amati e che hanno subito una sempre maggiore e affascinante evoluzione nel corso delle stagioni. È una donna forte, indipendente, che si è fatta strada da sola nel mondo della pubblicità. Seconda solo a Don Draper. Non c’è dubbio che sia un Capricorno. Lo dimostrano la perseveranza, il coraggio di osare e anche le capacità riflessive. L’Ascendente Pesci amplifica poi le doti intuitive e anche l’apparente calma ed educazione, che – sebbene facciano effettivamente parte del suo carattere – nascondono invece risolutezza e faccia tosta.

La Luna in Acquario testimonia la voglia di indipendenza, il desiderio di non essere richiusi in stereotipi o in schemi fissi. Ha un grande rispetto di sé e del suo lavoro, anche grazie all’Acquario che la spinge a tenere gli occhi puntati sull’obiettivo, pur esibendo affabilità e cordialità.

Bert Cooper

mad men

Acquario, Ascendente Bilancia, Luna in Ariete

E se parliamo di personaggi un po’ sopra le righe non possiamo non citare Bert Cooper. Ricordatevi di togliere le scarpe per entrare nel suo ufficio. Bert ha un suo modo di vivere la vita e gli affari, ma non fatevi ingannare dall’aria pacifica che l’Ascendente Bilancia gli conferisce. Fa spesso da paciere nelle discussioni, come l’ago della bilancia capace di confermare o ribaltare il risultato, ma non sta alle regole di nessuno. Anzi, si tiene fuori dalle puerili questioni e invidie che nascono in ufficio, ma se qualcosa non gli sta bene non ha scrupoli nel sottolinearlo.

La Luna in Ariete infatti, lo rende una persona affidabile e alla mano, ma al tempo stesso distaccata. Bert ha i piedi ben piantati a terra e nonostante le apparenze, sa essere deciso e critico.

Don Draper

mad men

Pesci, Ascendente Scorpione, Luna in Acquario

Dulcis in fundo: Don Draper. Il poliedrico protagonista di Mad Men è senza dubbio un Pesci. L’Ascendente Scorpione aiuta a creare quell’aura di mistero che tanto affascina e incuriosisce e sicuramente lo rende diffidente e molto riservato. Ma dietro la coltre di segreti e fascino dello Scorpione, si cela un Pesci sorprendente, creativo e intuitivo. La caratteristica preponderante dei due Segni è proprio questa: l’intuito a dir poco fenomenale, riesce a capire le persone e vedere in modo chiaro le situazioni.

La Luna in Acquario lo spinge a essere bramare fortemente l’indipendenza, respingendo con convinzione qualunque legame – lavorativo o affettivo – gli tarpi le ali. In più, da una parte stimola il forte idealismo e la fantasia del Pesci e dall’altra lo ridimensiona con il disincanto tipico dell’Acquario.

LEGGI ANCHE – Mad Men: le Pazze Pagelle degli Uomini Pazzi

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

teen drama

La classifica dei 10 teen drama più profondi di sempre

La ferrovia sotterranea

La ferrovia sotterranea, la recensione – Una dolorosa riflessione sullo schiavismo