in

Lo Zodiaco di Lucifer

lucifer

Eccoci tornati con un nuovo appuntamento con le stelle e con quello che la Carta e le congiunzioni astrali dicono di noi e dei nostri protagonisti preferiti. Siete pronti a immergervi nelle menti divine dei personaggi di Lucifer (la quinta stagione è ora in streaming su Netflix)? Vi ripetiamo come funziona: per ogni personaggio individuiamo una parziale Carta Astrale comprendente di Sole, segno principale e vera essenza; Ascendente, il segno con maggiore influenza e come il personaggio appare agli altri; e Luna, cioè la sua sfera più intima e sentimentale. Come sempre chiariamo che non dovete per forza credere nello Zodiaco, ma è comunque divertente e affascinante indagare le personalità dei personaggi di Lucifer e il loro legame con l’astrologia.

Mazikeen 

Ariete, Ascendente Scorpione, Luna in Cancro

Maze è un incendio che divampa, feroce e inarrestabile. Tutto ciò che si trova sul suo cammino viene ridotto in cenere dalla sua inflessibile tempra. D’altronde, Ascendente e Sole insieme danno forma a un demone grintoso e con poca pazienza.

Il coraggio non le manca, sempre in prima linea si batte con perseveranza per i propri ideali e per le persone a cui è fedele. Ma se la fanno arrabbiare, nessuno potrà placare la sua ira…

…E il suo rancore. Infatti, la Luna in Cancro potenzia il suo livore: un torto subito se lo lega al dito e difficilmente lo dimentica. E con altrettanti impedimenti riesce a placarsi. In fondo però, la sua più grande paura è quella di essere abbandonata e – se forse non sembra di primo acchito – dal suo cuore di pietra può sgorgare molto sangue.

Dea

lucifer

Toro, Ascendente Bilancia, Luna in Pesci

Fiera, ma premurosa. Avventata a volte, ma solo quando si tratta di proteggere i propri figli. Testarda e combattiva, ma anche giusta e assennata.

La madre di Lucifer e Amenadiel, la Dea che si impossessa del corpo della morta Charlotte per rincontrare i suoi figli è un Toro a tutto tondo. Con L’influenza fascinosa e vigile della Bilancia.

Abbiamo avuto insieme a Lucifer un po’ di problemi a fidarci completamente di lei, soprattutto poiché all’inizio appariva molto più ambigua di quel che in realtà non è. Anche questo, indice del Sole in Toro, dal momento che in apparenza questo segno può sembrare giudicante e presuntuoso, ma nasconde un cuore generoso e attento ai bisogni delle persone care.

La Luna in Pesci poi, contribuisce a rendere anche nella sfera emotiva la Dea molto sensibile, preoccupata e disponibile. Impegnata da sempre nel combattere per le persone a cui tiene anche a dispetto delle avversità.

Michael

lucifer

Gemelli, Ascendente Scorpione, Luna in Leone

Ironico forse che il gemello di Lucifer sia un Gemelli. L’altra faccia della medaglia, la parte irascibile e incostante.

Lo sappiamo che, in quanto fratelli gemelli, Lucifer e Michael dovrebbero avere anche lo stesso segno zodiacale, ma qui parliamo di Angeli e Divinità: le normali regole non vengono applicate! Personalità complessa, multiforme. E forse proprio per questo così spaventosa. Perché imprevedibile, misterioso. Ma allo stesso tempo, Ascendente e Sole lo spingono a indagare a fondo le cose, a scoprire sempre più cosa si cela nell’animo delle persone che gli sono intorno. E a usare quelle insicurezze a proprio vantaggio.

La Luna in Leone enfatizza il suo bisogno di attenzioni e quindi l’invidia nei confronti del fratello, più avvenente e potente di lui. Approfitta dell’ombra per tramare, ma la detesta, desideroso di brillare più luminoso di chiunque altro.

Chloe Decker 

lucifer

Cancro, Ascendente Capricorno, Luna in Bilancia

Il Cancro e il Capricorno sono due segni opposti, ma complementari. Nella sensibilità di Chloe si cela ambizione e temerarietà, coraggio di osare nell’attaccamento ai ricordi del passato.

Seria, responsabile, uno scoglio che non si lascia scuotere mentre il mare è in tempesta. Una stacanovista sul lavoro e una tradizionalista nella vita. Eppure, se all’apparenza è tale la rigidità, mal si nasconde un morbio cuore altruista e un animo nobile.

Anche se a volte la sua intransigenza ci ha perplesso (vedi: come farsi incantare da un allarmante fanatico della Bibbia), la Luna in Bilancia potenzia molto il suo charme e allo stesso modo la rende comprensiva. L’equilibro e l’amore, da sempre suo centro e motore per ogni cosa, hanno prevalso sulle chiacchiere spaventose di un prete crudele. E le hanno permesso di dare e ricevere amore, nella forma più pura e intensa, dall’insospettabile Lucifer: ecco perché sono una delle coppie più belle delle Serie Tv degli ultimi anni.

Eve

Leone, Ascendente Scorpione, Luna in Leone

Mescolate carisma e fascino con una buona dose di sfacciataggine e risolutezza, un pizzico di infantilità e un cucchiaio molto abbondante di possessività: ecco a voi Eve, la prima peccatrice della storia. Che poi, onestamente, potreste davvero biasimarla?

Fiera e ammaliante e desiderosa di attenzioni – come solo un Leone riesce a essere. Ma anche gelosa e con lati oscuri che la spingono a cedere facilmente alle tentazioni occulte – come tutti gli Scorpione. D’altro canto, l’aura misteriosa che trasuda insieme all’incantevole carattere ci hanno conquistati innegabilmente.

All’apparenza è gioviale, solare, bramosa di esperienze e voglia di vivere. Ma il troppo stroppia e la vena di amarezza che conferiscono Ascendente e Luna in Leone traspaiono in molti più momenti di quel che vorrebbe. Dominata dalla passioni, agisce più per istinto che con ponderazione.

Amenadiel

Vergine, Ascendente Toro, Luna in Pesci

Amenadiel ha una personalità monolitica, dotato di buon senso e di principi solidi. Ha un po’ la mania del controllo, dobbiamo ammetterlo, come tutte le Vergine. Se poi aggiungiamo la testardaggine e la perseveranza del Toro, il risultato è una roccia indistruttibile.

Ma il suo essere così ligio al dovere e ai suoi obblighi non va confuso con la capacità di mettersi in discussione, che sempre di più gli ha permesso di approcciarsi da umano al mondo terreno… letteralmente. È la solida spalla su cui piangere, in grado di dispensare consigli validi e di farsi sempre in quattro per aiutare chiunque abbia necessità.

Ma tutto questo non sarebbe possibile senza la Luna in Pesci, che lo rende introspettivo e attento, premuroso e – sotto sotto -un’inguaribile romantico ottimista.

Ella Lopez

Bilancia, Ascendente Pesci, Luna in Vergine

Ella Lopez è una nuvola soffice di zucchero filato. Sempre con la testa distratta da mille fantasie, sognatrice e creativa, con un intuito sbalorditivo: l’Ascendente Pesci influenza molto la sua personalità.

La Bilancia che si nasconde sotto la morbida superfice, si lasica plasmare dall’Ascendente, risultando accomodante e carismatica. Diventa difficile dirle di no, quando sorride e si prodiga con passione. Ma d’altronde, l’insicurezza e la paura di sbagliare sono la sua criptonite e il tatto e la dolcezza hanno come contraltare di essere spesso sottovalutata.

Ma per questo c’è la Luna in Vergine che con le sue doti analitiche bilancia gli altri due segni della Carta Astrale, contribuendo a instillare quella determinazione e freddezza necessaria sulla scena del crimine.

Lucifer Morningstar 

Lucifer

Scorpione, Ascendente Leone, Luna in Cancro

Misterioso e carismatico, protettivo e ironico, bello e dannato. Lucifer Morningstar può sembrare un perfetto Leone: amante delle attenzioni, impeccabile protagonista in ogni situazione, passionale e travolgente. Ma l’Ascendente ne influenza l’apparenza.

Sotto la sfolgorante luce della Stella del Mattino, si cela invece una personalità complessa, con tratti oscuri e tenebrosi. Con rabbia mai sopita, possessività e irruenza. Sotto la luce, si cela l’ombra di un pungente Scorpione.

Ma poi è risaputo: nessuno resiste all’accattivante avvenenza di questo segno. Una mente contorta e ingannevole che può mettere a dura prova gli avversari.

La Luna in Cancro poi acuisce il magnetismo e la perspicacia capace di vedere chiaro il cuore delle persone. Profondo di sentimenti, esigente e instancabilmente ambizioso, con queste doti, si accompagna anche l’autocompiacimento, che sappiamo non mancare mai al Diavolo. E in fondo, è per questo che lo amiamo.

Trixie

Sagittario, Ascendente Toro, Luna in Leone

Genuina, paziente e sorridente. Ma anche temeraria, combattente e paciera all’occorrenza. La piccola Trixie ha in più occasioni dimostrato una personalità poliedrica, che non si lascia intimidire da nessuno.

Come ogni Sagittario che si rispetti, riesce a portare la sua visione ottimista ovunque vada e con essa anche la sua determinazione. Lo sappiamo che quando questo segno perde le staffe è la fine… Se poi al Sole, aggiungiamo un Ascendente Toro il gioco è fatto: impossibile mettere nel sacco la figlia di Chloe. Non sottovalutatela per la tenera età, non si fa scrupoli ad affrontare in modo maturo le delusioni e le discussioni (come con l’irruenta Maze).

La Luna in Leone conferma invece la personalità intraprendente, ma anche buona e fiera: diventa una belva quando le si toccano le persone a cui vuole bene!

Charlotte Richards 

lucifer

Capricorno, Ascendente Leone, Luna in Cancro

Charlotte Richards è tornata dal mondo dei morti, si è ravveduta, ha conquistato il cuore dello scettico Dan e ha dimostrato che cambiare è davvero possibile. Solo un Capricorno, determinato e fisso sull’obiettivo potrebbe riuscire in un’impresa simile.

L’Ascendente Leone poi, influisce sul suo aspetto curato e orgoglioso e sulle sue doti da seduttrice. Ma non solo, Capricorno e Leone le donano una personalità coriacea: ha avuto Dan, Lucifer e Amenadiel al proprio fianco, ma è stato grazie alla sua forza d’animo che è riuscita ad affrontare tutte le verità sul suo conto e sull’inferno.

La Luna in Cancro indica un’innato bisogno di rifugiarsi nel passato e un senso di colpa che si fa più forte ogni volta che ripensa agli sbagli commessi. Ma anche la capacità di immedesimarsi nella sofferenza altrui.

Linda Martin

Acquario, Ascendente Bilancia, Luna in Toro

Acquario e Bilancia sono un perfetto connubio di equilibrio, passione e forza d’animo. La dottoressa Linda Martin è la colonna portante che sostiene tutti gli altri.

Indispensabile, con la sua saggezza riesce sempre a centrare il punto della situazione. La Bilancia, infatti, le conferisce l’aura paziente e accomodante, ammaliante e fiduciosa, tipica del segno. Ma sotto tutta quella pacatezza, si cela un Acquario indipendente e forte, che sa prendere anche decisioni estreme e difficili all’occorrenza.

La Luna in Toro confermano l’indole premurosa della psicologa e al tempo stesso la testardaggine. Ma alla fine sa bene che non serve sbattere i piedi per ottenere ragione: sono il tempo e gli eventi che di volta in volta confermano le sue parole profetiche.

Dan Espinoza

lucifer

Pesci, Ascendente Capricorno, Luna in Bilancia

Sì, diciamo che nonostante il Pesci sia il segno più intuitivo e astuto dello Zodiaco, Dan non rende onore a questa caratteristica tanto decantata. Ma il ruolo del sognatore disilluso, del creativo e dell’amico premuroso lo ricopre alla perfezione.

Forse il contrasto con l’Ascendente Capricorno influenza il suo pensiero aleatorio, riportandolo dritto con i piedi per terra e spingendolo – anche contro la sua indole – a essere concreto e pragmatico. Nelle prime stagioni soprattutto, era evidente questo suo tentativo di costringersi in un ruolo severo che però non tanto gli appartiene.

Merito di Charlotte se, con la sua disinvoltura, ha permesso al segno natale di emergere. E anche le caratteristiche della Luna hanno influito: la Bilancia lo spinge a fidarsi del cuore più che della testa, sia quando i sentimenti che lo governano sono positivi sia quando a controllarlo sono rabbia, gelosia e frustrazione.

LEGGI ANCHE – Lucifer si è già giocato il finale perfetto. E ora che senso ha l’ultima stagione?

Scritto da Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

Élite – La recensione della disastrosa 4a stagione

friends

Courteney Cox commenta la sua mancata nomination agli Emmy: «Mi ha ferito»