in

Lucifer 5: quando arriva, cast, puntate, tutto quello che devi sapere

Introduzione

L’attesa volge al termine e iniziano a trapelare informazioni e news succose sulla nuova stagione di Lucifer, la serie che vede protagonista il signore degli Inferi in persona (interpretato da Tom Ellis), disponibile in streaming su Netflix, che l’ha rilevata nel 2019 e continuerà a produrla nel 2020. Stanco di governare l’Inferno e di dover continuamente essere ritenuto responsabile dei mali che imperversano sulla Terra, il Diavolo decide di prendersi una vacanza e di soggiornare a Los Angeles. Insieme al suo fidato demone Mazekeen, apre un night club – il Lux – e inizia a concedere favori e fare patti con chiunque necessiti del suo aiuto. Ben presto si trova coinvolto in un’indagine per omicidio che lo porta ad avvicinarsi alla bella quanto testarda detective Chloe Decker e a collaborare con lei e il distretto per risolvere casi e scovare assassini da punire.

Il personaggio di Lucifer – insieme a tutti i suoi co-protagonisti – ha infiammato gli schermi e coinvolto i fan, tanto che alla minaccia di una possibile cancellazione sono state organizzare petizioni e richieste di supporto per poter salvare la serie. Lo show nasce dal network americano e casa produttrice FOX, alla quale dobbiamo le prime tre stagioni caratterizzate da una trama sempre arrembante. Nonostante non fosse ancora stato mandato in onda il season final, l’11 maggio 2018 la rete ha annunciato la cancellazione, con la serie che sembrava ormai avviarsi verso uno sgradito finale anticipato. I sostenitori della serie tv, con l’appoggio di attori e creatori della stessa, si sono rivolti prima ad altri network e infine ai colossi dello streaming: a tendere una mano in soccorso di Lucifer e la sua squadra è arrivato Netflix. Compiendo un passo importante e sicuramente ben ponderato, visto anche il gran numero di appassionati, il colosso dello streaming ha quindi intrapreso la collaborazione con gli showrunner Joe Henderson e Ildy Modrovich, regalandoci un’incredibile quarta stagione della serie, la cui trama ha soddisfatto i più.

lucifer
Immagine promozionale diffusa dall’account Netflix

Il rinnovo della quinta stagione e la possibile sesta

Ma fin dal rilascio di quest’ultima, è risultato evidente che ci fossero aspettative anche su un possibile rinnovo per la quinta stagione dello show con protagonista Tom Ellis (che potrebbe però non essere quella finale). Sono state fatte dichiarazioni in merito al fatto che la sequenza d’apertura della 5×01 fosse già pronta da tempo.

“Siamo incredibilmente grati a Netflix per aver salvato il nostro spettacolo la scorsa stagione, e ora ci ha permesso di finire la storia di Lucifer alle nostre condizioni. Soprattutto, vogliamo ringraziare i fan per la loro incredibile passione e supporto. Il meglio deve ancora venire.”

Questa la dichiarazione ufficiale degli showrunner che, verosimilmente, avevano già le idee piuttosto chiare sulla piega che volevano far prendere alla storia, prima che la serie venisse cancellata e poi salvata dal sito di streaming.

La quinta stagione avrebbe dovuto essere l’ultima per la serie Netflix, chiudendo così le travagliate vicende di Lucifer. Ma, negli ultimi mesi, si vocifera che le trattative tra Netflix e Warner Bros, per un possibile ulteriore rinnovo stiano procedendo anche abbastanza bene per quella che potrebbe essere la stagione finale di Lucifer, serie che potrebbe quindi andare anche oltre il 2020. Nessuno dei due ha ancora rilasciato dichiarazioni ufficiali e non ci sono news definitive in merito, ma Tom Ellis e il resto del cast sembrerebbe disponibile e pronto a un nuovo ritorno, molto atteso anche in Italia dove Lucifer ha un vastissimo fandom.

Dove eravamo rimasti?

Ma dove abbiamo lasciato i nostri protagonisti nell’ultimo episodio della serie Netflix? L’Inferno si è scatenato sulla Terra e le orde demoniache si sono riversate per le strade di Los Angeles seminando distruzione e paura. Come aveva predetto Padre Kinley, a cui Chloe in un momento di smarrimento si era rivolta, la profezia si è avverata. Lo scontro finale ha visto impegnati i protagonisti su più fronti, mentre tentavano disperatamente di salvare Charlie – il figlio di Amenadiel e Linda – dalle grinfie degli spietati demoni. Sebbene con qualche difficoltà, dopo essersi mostrato nella sua vera forma, Lucifer riesce a intimorire i disertori e imporsi su di loro, salvando i suoi amici e ristabilendo l’ordine. Ma a caro prezzo: l’Inferno non può rimanere privo di un sovrano e alla fine, proprio quando Chloe gli dichiara il suo amore, il protagonista le dice addio e torna a sedere sul trono infernale.

Il finale della quarta stagione

Anticipazioni

Presumibilmente, nella nuova stagione accadrà qualcosa che riporterà il Diavolo sulla Terra. Ma quale sia quest’imprevisto, rimane ancora un mistero. Non sappiamo precisamente quanto tempo sia trascorso dalla discesa agli inferi di Lucifer, probabilmente sei mesi dopo il season finale, ma sappiamo con certezza che il tempo scorre diversamente all’Inferno. Possiamo presumere quindi che riallacciare i rapporti con la detective non sarà facile per il protagonista che, nonostante abbia deciso di lasciare la Terra per impedire che frotte di demoni imperversassero su di essa, ha abbandonato Chloe ancora una volta.

La parola degli attori

Secondo un’intervista rilasciata da DB Woodside – l’interprete di Amenadiel – a Enterntainent Weekly, il personaggio farà visita al fratello dannato nel suo regno, spinto da cause di forza maggiore.

“Sta succedendo qualcosa, sulla Terra, che Amenadiel non è in grado di gestire da solo. Sapendo che è l’ultimo posto in cui il nostro angelo guerriero vorrebbe essere, la posta in gioco deve essere estremamente alta.”

Dalle parole dell’attore possiamo ipotizzare che Charlie, il bambino metà umano e metà angelico, possa essere nuovamente in pericolo all’interno della serie Netflix.

lucifer
Amenadiel negli Inferi

In base a ciò che hanno dichiarato le interpreti di Maze e la detective Decker, rispettivamente Lesley-Ann Brandt e Lauren German, sembra che le due saranno molto unite nella prossima stagione, accomunate da cuori infranti e delusioni cercheranno di trovare forza l’una nell’altra. “In base a come le abbiamo lasciate nella quarta stagione, entrambe sentono una certa mancanza. Penso che si stiano confortando l’una con l’altra. Maze piange Eve, e sicuramente Lucifer tornerà dagli inferi senza di lei. Chloe, invece, ha perso il suo amato. Si sostengono un po’ l’una con l’altra, come fanno le amiche” ha confessato la Brandt a Entertainment Weekly.

Cast e personaggi

Nella quinta stagione di Lucifer prodotta da Netflix ritroveremo, ovviamente, Tom Ellis (grande attore di serie tv amatissimo in Italia e nel mondo, che ha recitato anche in alcuni film per il cinema) nei panni dell’affascinante Diavolo e Lauren German nelle vesti dell’arguta detective Chloe Decker. Il duo sarà accompagnato da:

  • DB Woodside nel ruolo dell’angelo Amendiel
  • Kevin Alejandro nel ruolo del detective Dan Espinoza
  • Lesley-Ann Brandt nel ruolo del demone Mazikeen
  • Aimee Garcia nel ruolo della dolce Ella Lopez
  • Rachel Harris nel ruolo della dottoressa Linda Martin
  • Scarlett Estevez nel ruolo della furba Trixie

Pare, tuttavia, che figureranno – almeno come guest star – due attrici che ormai conosciamo bene. La prima è Inbar Lavi, che interpreta la prima peccatrice della storia Eve. Secondo alcune indiscrezioni, la giovane si troverà a compiere un’importante scelta che la porterà a ricongiungersi con i protagonisti.

lucifer
Il cast sul set della quinta stagione

La seconda interprete che tornerà a calcare le scene di Lucifer è Tricia Helfer, che tutti ricordiamo nel ruolo di Charlotte, l’avvocato senza scrupoli che ha rubato il cuore del detective Espinoza… e il nostro. In ultimo, la rivelazione sconvolgente che nella nuova stagione farà il suo ingresso Dio, per la prima volta in carne e ossa. A prestare il volto a questo nuovo fondamentale personaggio sarà Dennis Haysbert.

Episodi

Inizialmente si era ipotizzato in varie news che Lucifer 5 sarebbe stato composto dai canonici 10 episodi che caratterizzano il colosso dello streaming Netflix, dalla durata di 40 minuti l’uno. Ma, dopo l’annuncio di TvLine dove si precisava che il numero era ancora sconosciuto, si è diffusa la speranza che per quella che era stata pensata come l’ultima stagione potesse essere previsto un numero più alto di puntate: un numero di episodi più vicino a quello delle prime tre stagioni, rispetto a quello dell’ultima stagione prodotta da Netflix. L’illusione è sfumata ben presto quando la stessa showrunner Ildy Modrovich, in risposta alle domande dei fan su Twitter, aveva dichiarato che gli episodi sarebbero stati solo 10.

Tuttavia, dopo un mese dall’annuncio del rinnovo, è arrivata anche la lieta e sperata news che molti fan attendevano: Netflix aveva deciso di investire in altre 6 extra, per un totale di ben 16 puntate! Considerando la cifra, si è ipotizzato che l’idea della piattaforma streaming fosse quella di dividere la quinta e ultima stagione in due parti da 8 episodi l’una, com’è solito delle serie targate Netflix. Stavolta, è stato lo stesso Tom Ellis ad aver confermato i rumors e le news a riguardo: in seguito al rilascio della prima parte nel 2020, ci sarà un periodo di pausa e successivamente saranno disponibili in streaming su Netflix gli ultimi 8 episodi dello show. Ecco i titoli:

Prima parte:

  • Primo episodio 5×01 Really Sad Devil Guy
  • Secondo episodio 5×02 Lucifer! Lucifer! Lucifer!
  • Terzo episodio 5×03 ¡Diablo!
  • Quarta puntata 5×04 It Never Ends Well for the Chicken 
  • Quinto episodio 5×05 Detective Amenadiel
  • Sesto episodio 5×06 : BluBallz
  • Settimo episodio 5×07 Our Mojo
  • Ottavo episodio 5×08 Spoiler Alert

Seconda parte:

  • Nono episodio 5×09 Family Dinner
  • Decima puntata 5×10 Bloody Celestial Karaoke Jam
  • Undicesimo episodio 5×11 Resting Devil Face
  • Dodicesimo episodio 5×12 Daniel Espinoza Naked and Afraid
  • Tredicesimo episodio 5×13 A Little Harmless Stalking
  • Quattordicesimo episodio 5×14 Nothing Lasts Forever
  • Quindicesimo episodio 5×15 Is This Really How It’s Going to End?!
  • Sedicesimo episodio 5×16 : non ancora reso pubblico

Due delle puntate sopra citate saranno speciali musicali, con una trama a se stante all’interno dello show Netflix. Nello specifico, It Never Ends Well for the Chicken e Bloody Celestial Karaoke Jam: la prima ha la classica tipica impronta dei musical e la seconda si ispira ai noir anni ’40 (per differenziarle dalle altre nell’indice, le abbiamo definite ‘puntate’ e non ‘episodi’). Un video “rubato” dal set della quinta stagione, diffuso da un utente Reddit, mostra proprio le probabili riprese degli speciali, girate nel campo sportivo di un liceo.

lucifer 5
Lucifer e Chloe in una scena tratta dall’episodio speciale

In streaming: la data d’uscita

Ormai l’entusiasmo è alle stelle e noi non vediamo l’ora di ritrovare Lucifer e tutti i suoi compagni e di scoprire che trama ci riserverà questa quinta stagione, il cui ultimo episodio deve essere ancora finito di girare causa stop delle riprese per l’emergenza Coronavirus. Ma quando sarà disponibile in streaming, in Italia e nel mondo? Le riprese sono iniziate lo scorso 6 settembre 2019, come ha comunicato lo stesso account twitter di Netflix con una foto che ritrae l’intero cast sul set dello show. Lucifer 5A coi suoi primi 8 episodi sarà rilasciata dalla piattaforma streaming Netflix il prossimo maggio 2020 e per tutti gli abbonati al servizio sarà possibile godersi il ritorno di Lucifer, che – siamo certi – scatenerà l’Inferno.

Written by Carolina Avagliano

Ogni giorno mi rifugio in mondi sconosciuti così, episodio dopo episodio e pagina dopo pagina, i colori di quegli universi e di quelle storie inondano le mie giornate.

Una Voce per lo Spallanzani: la bellissima iniziativa dei nostri doppiatori contro il Covid-19

Game of Thrones

Serie Tv simili a Game of Thrones: ecco le 5 migliori da vedere