Vai al contenuto
Announcement Ad
Home » House of the Dragon

Il sequel su Jon Snow potrebbe risolvere un grande mistero collegato a Daemon Targaryen

game of thrones
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Attenzione: non continuate a leggere questo articolo se non volete spoiler sulle stagioni successive di House of the Dragon e sul sequel di Game of Thrones incentrato su Jon Snow

Un importante mistero della casata Targaryen collegato a Daemon potrebbe essere risolto dallo spin-off di Game of Thrones incentrato su Jon Snow. Ci riferiamo alla spada Sorella Oscura del suo antenato Daemon Targaryen e della sua sorte dopo la chiusura di House of the Dragon. Abbiamo conosciuto tre armi Valyriane ancestrali della casa Targaryen, tra cui la spada di Aegon il Conquistatore, Blackfyre, il pugnale d’acciaio di Valyria con inciso il sogno delle Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Aegon e la spada della Regina Visenya, Dark Sister. Daemon Targaryen possiede quest’ultima in House of the Dragon, ma quello di cui vogliamo parlare oggi è il luogo in cui si trova la spada dopo la scomparsa del suo proprietario. Un mistero. Con la serie sequel su Jon Snow gli autori potrebbero rispondere a molte domande sul passato dei Targaryen, tra queste anche quella che ci stiamo ponendo su Dark Sister.

Questa – basandoci sui libri – è stata vista per l’ultima volta alla Barriera circa 50 anni prima della fine de Il Trono di Spade, poiché il suo ultimo possessore era il figlio bastardo di re Aegon IV Targaryen, Brynden Rivers, conosciuto anche come Bloodraven, ovvero Corvo di Sangue. Brynden infatti, dopo aver ucciso Aenys Blackfire fu costretto a prendere le nere vesti dei Guardiani della Notte, diventandone presto Lord Comandante. Quando Bloodraven scomparve oltre la Barriera nel 252 CA, dovrebbe aver portato Sorella Oscura con sé. Dopo la scomparsa di Rivers, si sono perse le tracce anche della sua spada, ma si presume che questa sia ancora oltre la Barriera. Dal momento che lo spin-off di Game of Thrones su Jon Snow probabilmente lo vedrà viaggiare oltre la Barriera e confrontarsi con la sua identità di Targaryen, l’iconico personaggio potrebbe finalmente recuperare la spada ancestrale di acciaio di valyria appartenuta ai suoi antenati.

Cosa succede a Dark Sister dopo la morte di Daemon in HOTD

Mentre è ancora brandita dal principe Daemon Targaryen, Dark Sister apparirà in diversi momenti iconici di House of the Dragon. La spada è già stata usata da Daemon per smezzare il corpo del Nutrigranchi e per decapitare Vaemond Velaryon, ma questi momenti non si avvicinano minimamente all’altezza del momento in cui il principe userà la spada d’acciaio di Valyria per l’ultima volta. Daemon muore in House of the Dragon durante la battaglia sopra l’Occhio degli Dei, uno degli eventi conclusivi della Danza dei Draghi. Dopo essersi osservati, rincorsi e sfuggiti l’un l’altro per un po’ di tempo, Daemon e suo nipote Aemond Targaryen si incontrano finalmente ad Harrenhal e duellano con i loro draghi.

Poco prima che i draghi si schiantino sulla superficie dell’acqua, Daemon salta da Caraxes su Vhagar, e affonda Dark Sister nell’occhio cieco di Aemond Targaryen. I draghi e gli uomini precipitano quindi nel lago, tutti e quattro perderanno la vita nell’impatto contro il muro acquatico. Il libro Fire & Blood di George R.R. Martin rivela che il cadavere di Aemond viene trovato con Sorella Oscura ancora spinta fino all’elsa attraverso l’orbita dell’occhio. Dopo che la spada viene recuperata dal cranio del Targaryen, passa ad Aemon Targaryen. Alla morte di Aemon Targaryen, suo nipote Brynden Rivers, considerato degno per Dark Sister, eredita la spada. Diversi decenni dopo, la spada d’acciaio di Valyria scompare insieme a colui che è soprannominato Bloodraven.

La scomparsa di Dark Sister potrebbe collegare il Corvo dai Tre Occhi al sogno profetico di Aegon

La scomparsa di Brynden Rivers nel Nord potrebbe essere un collegamento perfetto tra la profezia di House of the Dragon sul Principe che fu promesso e la realizzazione del sogno di Aegon grazie a Jon Snow. Bloodraven si suppone essere l’originale Corvo con Tre occhi nei libri di Game of Thrones, essendo stato un Veggente Verde. In quanto Targaryen, Bloodraven è probabilmente anche un sognatore di draghi, il che potrebbe spiegare perché è scomparso oltre la Barriera. Brynden potrebbe aver sognato gli Estranei e potrebbe aver appreso che sono stati creati dai Figli della Foresta. Inoltre, potrebbe aver scoperto il loro legame segreto con la profezia di Aegon.

Dal momento che Brynden è scomparso mentre si aggirava oltre la Barriera, la spada Targaryen potrebbe essere nelle terre del grande freddo, nella zona in cui Brann incontra proprio il Corvo con Tre Occhi. Bloodraven probabilmente aveva previsto che gli Estranei avrebbero attaccato presto, quindi potrebbe essere rimasto a nord per difendere i vivi e usare la magia per tenere a bada i non-morti. Se Brynden avesse saputo che l’acciaio di Valyria poteva uccidere gli Estranei, potrebbe aver portato Sorella Oscura con sé per aiutare a realizzare la profezia di Aegon. Forse Il Corvo di Sangue potrebbe aver visto passato, presente e futuro, per poi lasciare la spada in una posizione adatta a essere ritrovata proprio da Jon Snow per compiere finalmente la profezia del Principe che fu promesso.

Cosa significherebbe per Jon Snow trovare la spada dei suoi antenati?

In qualità di ultimo Targaryen vivente, Jon Snow/Aegon Targaryen ha diritto all’eredità della sua famiglia, che include la spada di Daemon, Sorella Oscura. Considerando che Brynden Rivers era molto probabilmente un sognatore di draghi, per Jon, trovare Sorella Oscura sarebbe un altro collegamento con il suo ruolo di Principe che fu promesso nelle profezie della Casa Targaryen. Il fatto che Jon potesse essere l’uomo della profezia era stato in qualche modo insabbiato dal finale di Game of Thrones, ma il sequel a lui dedicato potrebbe approfondire la profezia e raccontare come il bastardo di casa Stark porta avanti l’eredità di Casa Targaryen e compie il sogno di Aegon il Conquistatore.

Trovare Sorella Oscura non solo aumenterebbe la legittimità profetica di Jon come Targaryen e come Principe che fu promesso, ma gli donerebbe anche un legame più profondo con il suo avo Daemon Targaryen e con colui che potrebbe essere stato il primo e originale Corvo con tre occhi. Forse Jon Snow potrebbe scoprire di aver ereditato anche l’abilità dei Targaryen legata ai sogni di drago e potrebbe essere “condotto” oltre la barriera, nel punto esatto in cui è Dark Sister. I sogni dei draghi sono stati uno dei tratti distintivi della presenza di Casa Targaryen, quindi sarebbe possibile che l’ultimo discendente Targaryen ereditasse questo dono per recuperare la spada d’acciaio di Valyria scomparsa.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui