Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » House of the Dragon » House of the Dragon – Chi sono “Le bestie sotto le tavole”? La nuova profezia di Helaena

House of the Dragon – Chi sono “Le bestie sotto le tavole”? La nuova profezia di Helaena

House of the Dragon continua a sfornare profezie sul suo futuro attraverso le dolci parole di Helaena Targaryen. Anche in questo caso può essere interpretata in molti modi e voler dire diverse cose legate al futuro dello spettacolo. L’episodio 8 di House of the Dragon ci ha raccontato di un’altra riunione dei Targaryen ad Approdo del Re che, come sempre finora, provoca tensioni e drammi a causa di traumi radicati e irrisolvibili. Quello che però ha fatto breccia nelle menti dei milioni di spettatori della produzione non sono stati tanto gli attimi di tensione, ma le parole della ragazza dai capelli dorati. Helaena è la seconda figlia di Re Viserys e Alicent Hightower, e ha sempre avuto un ruolo secondario in House of the Dragon fino a questo momento. Nei pochi minuti che ha avuto a disposizione, però, Helaena ha praticamente sempre previsto situazioni future legate a personaggi della serie tv. Ad esempio, l’episodio 6 di House of the Dragon includeva una scena con Alicent che insisteva sul fatto che il suo secondo figlio, Aemond, un giorno avrebbe avuto un drago, a cui Helaena intersecava le parole di una canzone: “Dovrà chiudere un occhio”.

Ciò ha profetizzato gli eventi dell’episodio successivo di House of the Dragon in cui Aemond rivendica Vhagar, il più grande drago vivente di Westeros, prima di perdere un occhio per mano di Lucerys Velaryon. Un’altra profezia è arrivata nell’episodio 7 di House of the Dragon quando Helaena afferma ripetutamente “La mano gira il telaio, il rocchetto di verde, il rocchetto di nero, i draghi di carne, i draghi di filo intrecciati”, prefigurando la guerra civile tra i Verdi, i Neri, e i loro draghi. Anche in questo episodio 8 di House of the Dragon, la ragazza ha pronunciato quella che sembra una nuova profezia nel bel mezzo di un giro di brindisi. Tra frasi sincere, sprezzanti e di addio, si sente Helaena borbottare “Attenzione alla bestia sotto le assi” prima di brindare a sua volta alle future spose Velaryon. La ragazza si è ripetuta anche nell’episodio 9, uscito lunedì, un cui ha ripetuto a sua madre questa sua profetica preoccupazione. Se queste parole avranno seguito come tutte le altre pronunciate da Helaena, è lecito ritenere che questa profezia possa essere applicata a una varietà di eventi futuri di importanza capitale per la serie tv.

house of the dragon
House of the Dragon 640×360

Chi potrebbe riguardare la nuova profezia di Helaena in House of the Dragon?

Una opzione sarebbe quella legata a Blood e Cheese due personaggi non ancora introdotti in House of the Dragon. In Fire & Blood, Blood e Cheese sono conosciuti rispettivamente semplicemente come un macellaio e un acchiappa topi di cui non viene mai rivelato il nome. Blood era una volta un uomo della guardia cittadina, prima di essere licenziato dopo aver picchiato a morte una prostituta ad Approdo del Re. Cheese, per la natura del suo lavoro, è a conoscenza di tutti gli ingressi, le uscite e i tunnel segreti sotto la Fortezza Rossa, e i due, secondo i libri, avranno un ruolo importante nella vita di Helaena e più in generale nell’economia della serie tv. Eviteremo – visto che non tutti hanno letto i libri di Martin – di fare spoiler e ci limitiamo a dire che questi eventi riguardano un evento fondamentale della Danza dei Draghi, il che significa che sicuramente presto conosceremo i due individue e le parole di Helaena potrebbero essere in riferimento a Blood e Cheese stessi.

House of the Dragon
House of the Dragon 640×360

La profezia potrebbe riguardare anche Mysaria

Un altro possibile significato di “bestia sotto le assi” potrebbe riguardare una vecchia conoscenza di House of the Dragon: Mysaria. La donna è stata inizialmente presente nei primi episodi come amante di Daemon Targaryen prima che quest’ultimo andasse a combattere nelle Stepstones. Mysaria è stata assente dalla serie tv fino alla fine dell’episodio 8, ma è tornata e sembra poter svolgere un ruolo da spia fondamentale, prefigurando eventi futuri e legandosi alla profezia di Helaena. La “bestia sotto le assi” potrebbe effettivamente essere in riferimento alla stessa Mysaria.

In primo luogo, il soprannome di Mysaria – Verme Bianco – potrebbe essere sufficiente per inchiodarla come oggetto della profezia. Sebbene un verme non sia esattamente una bestia, certamente opera sotto i piedi degli altri esseri viventi, metaforicamente appunto “sotto le assi” nel caso di Mysaria a causa del suo lavoro nell’ombra. In secondo luogo, la profezia potrebbe collegarsi a Mysaria proprio per via di Blood e Cheese. La signora delle voci potrebbe, se sopravvissuta all’incendio dell’ultimo episodio, a ingaggiare i due in un futuro non troppo remoto della serie tv per vendicarsi del tentato omicidio perpetrato dalla fazione dei verdi nei suoi confronti.

Infine, Larys Strong

Un’altra possibile persona che potrebbe essere oggetto della profezia di Helaena è Larys Strong. L’uomo fa la sua comparsa nell’episodio 3 di House of the Dragon come fratello di Harwin Strong e figlio di Lyonel Strong. È un alleato di Alicent Hightower ed è considerato da molti la fusione tra Ditocorto e Varys di Game of Thrones, a causa del suo modo manipolativo di stare a corte. House of the Dragon ci ha raccontato e mostrato che Larys orchestra la morte di suo padre e suo fratello in modo che Otto Hightower possa riprendere ancora una volta il suo incarico di Primo Cavaliere. Una delle tante teorie su Larys Strong e il suo modo di ottenere informazioni è che abbia dei poteri, in grado di possedere i corpi degli animali e di vedere attraverso i loro occhi come Bran Stark in Game of Thrones.

Se questa teoria dovesse essere vera, allora Larys Strong potrebbe essere l’uomo legato alla profezia di Helaena. Un tema comune di House of the Dragon sono stati i topi nella Fortezza Rossa che si sono presentati durante i momenti culminanti, come il matrimonio di Rhaenyra e nella camera da letto di Viserys. La teoria di Larys afferma che potrebbe riuscire a entrare nella mente dei topi della Fortezza Rossa per ottenere le sue informazioni. I topi che si nascondono sotto la Fortezza Rossa – o le bestie sotto le assi – potrebbero per estensione essere agenti di Larys, dimostrando che è il soggetto della profezia di Helaena.

E voi, quale significato pensate abbia la profezia di Helaena? Scrivetecelo nei commenti.

1000 Serie Tv descritte in 10 parole, il primo libro di Hall of Series, è disponibile su Amazon: puoi acquistarlo qui