Vai al contenuto
Home » Hawkeye » 10 curiosità su Florence Pugh, un giovane talento alla conquista di Hollywood (e non solo)

10 curiosità su Florence Pugh, un giovane talento alla conquista di Hollywood (e non solo)

Florence Pugh 1200x675

Fra tutti i nuovi volti del mondo dello spettacolo, Florence Pugh è sicuramente uno dei più promettenti. Nonostante abbia alle spalle solo 8 anni di carriera, l’attrice britannica ha infatti già partecipato a diversi progetti interessanti, dimostrando grande versatilità e un talento che va sicuramente tenuto sott’occhio. Difatti, dopo il suo debutto in The Falling (2014) Pugh ha cominciato a scalare la vetta del successo, recitando in pellicole indie, miniserie televisive e grandi blockbuster che l’hanno introdotta a un pubblico sempre più ampio. Sia gli spettatori che la critica non hanno potuto che rimanere colpiti dalle abilità di questo giovane talento che, con i ruoli e le scelte giuste, potrebbe veramente lasciare il segno nell’industria cinematografica (e non solo).

Seppure sia ancora molto giovane, Florence ha già ricevuto due candidature ai British Academy Film Awards, oltre che una agli Oscar per il ruolo di Amy March in Piccole Donne (2019). Traguardi importanti che ci mostrano quanto l’attrice stia crescendo, conquistandosi il suo posto a Hollywood così come nel mondo della serialità. Dunque, mentre aspettiamo di vederla in Don’t Worry Darling (2022) e in nuovi progetti, noi di Hall of Series abbiamo deciso di scoprire qualcosa di più su di lei. Sapevate che è alta solo 1,62m e che va molto fiera della sua voce profonda? Oppure che non è particolarmente brava in matematica? La sua canzone preferita per esibirsi al karaoke è “My Heart Will Go On”, mentre per quanto riguarda i suoi gusti culinari ha affermato di non amare le sottilette. È inoltre molto amica di Jennifer Lawrence e Timothée Chalamet, e fra i suoi sogni nel cassetto c’è quello di recitare insieme a Emma Stone.

Ma i retroscena non finiscono qui! Vediamo dunque insieme 10 curiosità su Florence Pugh.

Origini e studi accademici

Florence Pugh The Falling 640x360

Florence Pugh è nata il 3 gennaio 1996 a Oxford, dove ha studiato prima alla Wychwood School e poi alla St. Edward’s School, un prestigioso collegio che ha ospitato alcuni allievi famosi: Emilia Fox, Georgia Moffett (guest star e moglie di David Tennant) e Sir Laurence Olivier. È proprio durante gli anni scolastici che la Pugh ha capito che il suo futuro sarebbe stato nel mondo dello spettacolo. Difatti, durante un’intervista con il New York Times, ha dichiarato di non essere mai stata fatta per gli studi. E nonostante le scuole che ha frequentato non sostenessero le sue ambizioni nella recitazione, sin dall’inizio l’attrice ha avuto le idee chiare: tutto ciò che desiderava era esibirsi, fare musica e realizzare vasi a mano.


Una famiglia di artisti

Florence Pugh & Tony Sebastian 640x394

Se si considera la famiglia in cui è cresciuta, non c’è da stupirsi se Florence Pugh abbia intrapreso un percorso artistico. Mentre il padre Clinton Pugh è un ristoratore che possiede Café CoCo, Kazbar e The Grand Café a Oxford, la madre Deborah è invece una ballerina professionista. Florence ha inoltre due sorelle e un fratello: Arabella Gibbins e Rafaela “Raffie” Pugh, entrambe attrici, e Toby Sebastian, musicista e attore a sua volta. Fra i suoi ruoli più celebri bisogna sicuramente citare quello di Trystane Martell, principe di Dorne comparso nella quinta e sesta stagione di Game of Thrones.

Gli esordi e il successo

Florence Pugh Midsommar 640x391

All’inizio della sua carriera, Florence Pugh ha dovuto affrontare alcuni dubbi e preoccupazioni. Difatti, dopo aver notato le difficoltà del fratello nel trovare lavoro, l’attrice ha cominciato a sentirsi scoraggiata, tanto da non voler inviare il video della sua audizione alla produzione di The Falling. Tuttavia, grazie al sostegno della famiglia, la ragazza non si è data per vinta, riuscendo così a ottenere la sua prima parte proprio nel film di Carol Morley, offrendo una notevole interpretazione al fianco di Maisie Williams (qui la nostra recensione del suo nuovo show, Two Weeks to Live). Da quel momento in poi, la sua carriera non si è più arrestata.

Nel 2016 ha recitato nella pellicola indipendente Lady Macbeth, ottenendo le lodi della critica e aggiudicandosi il British Independent Film Awards come migliore attrice. Il 2018 è stato un anno altrettanto importante: riceve infatti la prima candidatura ai British Academy Film Awards come miglior stella emergente e recita accanto ad Anthony Hopkins in King Lear. Partecipa poi al cortometraggio Leading Lady Parts a sostegno dell’iniziativa Time’s Up, veste i panni di Elizabeth de Burgh in Outlaw King – Il re fuorilegge, per poi fare parte della miniserie The Little Drummer Girl.

Ma è nel 2019 che arriva la vera svolta. Si dimostra infatti convincente nei panni di una wrestler professionista in Una famiglia al tappeto, è fenomenale nel film horror Midsommar di Ari Aster, oltre che la perfetta Amy March in Piccole Donne. Questo ruolo le varrà il plauso sia del pubblico che della critica, tanto da ricevere la sua prima candidatura all’Oscar come attrice non protagonista, la prima ai Critics’ Choice Awards e la seconda ai British Academy Film Awards. Nel 2021 entra invece a far parte del Marvel Cinematic Universe, vestendo i panni di Yelena Belova sia in Black Widow che nella serie Hawkeye.

L’ossessione per il Yorkshire Tea

FP Yorkshire Tea 640x360

C’è una cosa da cui Florence Pugh non si separa mai: il Yorkshire Tea! Come ha dichiarato in un’intervista con Uproxx, l’attrice infatti porta sempre con sé una borsa da viaggio piena di bustine di Yorkshire Tea, perché non sa mai quando potrebbe averne bisogno. La Pugh ha espresso più volte il suo amore per questa marca, e la foto su Instagram in cui abbraccia un pacco da 1 chilo e mezzo di bustine di tè ne è la perfetta dimostrazione!

È fidanzata con Zach Braff

FP & Zach Braff 640x365

A partire dal 2019, Florence Pugh ha iniziato una relazione con Zach Braff, conosciuto dai più come J.D. di Scrubs. Nonostante siano piuttosto riservati, il loro rapporto è stato comunque criticato da molti a causa della differenza d’età. Florence ha difeso la sua storia d’amore affermando quanto l’odio ricevuto sia la conseguenza delle aspettative che il pubblico si era fatto su di lei. Ma pur essendo una figura pubblica, l’attrice ha sottolineato quanto la sua vita sentimentale sia privata, e quanto il suo compito non sia accontentare gli altri o fornire notizie da prima pagina, ma fare le sue scelte e vivere il più possibile come una persona normale.

Florence Pugh e i problemi d’asma durante l’infanzia

Florence Pugh Infanzia 640x419

Quando era piccola, Florence Pugh soffriva molto d’asma, tanto che i suoi genitori decisero di trasferirsi in Spagna nella speranza che un clima più caldo potesse aiutarla. I tre anni passati in questo paese si sono rivelati un vero e proprio toccasana per l’attrice, che ricorda quel periodo con affetto. Durante un’intervista con The Guardian ha infatti dichiarato:

Anche se ci siamo trasferiti lì per altri motivi, guardandomi indietro sono estremamente felice di aver avuto quella infanzia. Entravo e uscivo dal mare senza vestiti, pedalavo lungo la strada in mutande e negoziavo spesso con il proprietario del negozio di dolciumi

Mentori e punti di riferimento

FP & Emma Thompson 640x403

Florence Pugh considera Emma Thompson come la sua più grande mentore. Le due si sono conosciute durante le riprese di King Lear (2018), e da allora la Thompson è diventata un punto di riferimento per la giovane Pugh. La vincitrice di due premi Oscar ha infatti condiviso con lei la sua conoscenza dell’industria, dandole consigli su come crescere come attrice, così come su libri o podcast da non perdere. Florence ha inoltre una grande ammirazione per la scrittrice e giornalista Caitlin Moran, che considera una vera e propria leggenda vivente. L’impatto che l’autrice e il suo romanzo “How to Be a Woman” hanno avuto su di lei è emerso durante un’intervista per la promozione di Lady Macbeth, durante la quale ha dichiarato di essere una grande sostenitrice dell’emancipazione femminile.

Florence Pugh e il legame con la nonna

Florence Pugh & Granny Pat 640x426

Florence Pugh è molto legata alla nonna, che ha soprannominato “Granny Pat“. Durante un’intervista a Good Morning America, ha espresso il suo affetto e ammirazione per la donna:

Mia nonna è così forte…ha 84 anni, è in forma e in salute, e va quasi ogni giorno a fare hiking! […] Guarda tutti i miei film. Ha guardato anche Midsommar, e quando è arrivata alla fine mi ha dato un colpetto sul ginocchio e mi ha detto “Non avevo idea di cosa stesse succedendo, ma è stato meraviglioso!”

L’amore per la nonna è arrivato anche sui social, dove l’attrice ha postato una foto in cui le due ballano insieme. Inoltre, la Pugh deve la sua passione per Piccole Donne proprio a Granny Pat, che le leggeva i romanzi di Louisa May Alcott quando era ancora solo una bambina. Ma già allora Florence si immaginava di vestire i panni di Amy, un sogno che alla fine è diventato realtà!

Non solo attrice, ma anche musicista

Florence Pugh Chitarra 640x392

Il talento di Florence Pugh non si limita alla recitazione. L’attrice è infatti anche una musicista di tutto rispetto: suona sia il pianoforte che la chitarra, sa cantare e scrive le sue canzoni. Inoltre, prima che la sua carriera attoriale prendesse il volo, Florence aveva aperto un canale Youtube sotto il nome di Flossie Rose (il suo soprannome) in cui proponeva cover di canzoni popolari (Make You Feel My Love di Bob Dylan e Wonderwall degli Oasis, per citarne alcune). Infine, si vocifera che stia lavorando con il fratello Tony Sebastian a un singolo originale. Chissà, forse in futuro potremo apprezzare anche la musica di Florence Pugh, e non solo i suoi film!

Una ragazza dalle mille passioni

Florence Pugh Piante 640x389

Chiudiamo la nostra selezione con alcune delle passioni di Florence Pugh. L’attrice ha infatti mille interessi: adora cucinare, e fra i suoi cibi preferiti c’è la salsa tzatziki. Ha anche un grande amore per fiori e piante, in particolare le piante grasse. Possiede infatti un cactus speciale che ha ribattezzato Barry, del quale ha condiviso diversi aggiornamenti su Instagram. Florence adora inoltre gli animali, in particolare i cani, e al momento ne possiede uno insieme al fidanzato Zach Braff. Difatti, durante la pandemia i due hanno deciso di adottare il piccolo Billie, che ha fatto diverse comparse sui social di entrambi gli attori.

LEGGI ANCHE – Florence Pugh bloccata da Instagram per uno spoiler sul quarto episodio di Hawkeye