in ,

Meredith Grey vs Sansa Stark: personaggi a confronto

Meredith

Non è la prima volta che parliamo di questi due personaggi appartenenti a due Serie Tv diverse. In un nostro articolo precedente infatti vi abbiamo mostrato come sarebbe stata un’ipotetica (e lacrimevole) lettera di Sansa Stark a Meredith Grey (la trovate qui). Perché ci viene da accomunare queste due donne di due Serie appartenenti a mondi diametralmente lontani? Quali sono le similitudini che sembrano legarle e quali invece le diversità evidenti?

Scopriamolo in questa analisi in cui metteremo a confronto Sansa di Game of Thrones e Meredith di Grey’s Anatomy

Le somiglianze lampantiMeredith

Partiamo con ciò che ci appare più lampante, più evidente del sole che sorge a est: le loro esistenze caratterizzate da sfighe. Ambedue le giovani donne hanno fatto della sfortuna il loro carattere distintivo. Facciamo un veloce riepilogo?

Sansa ha visto trucidare i genitori e i due fratelli. È stata vessata, umiliata e picchiata da Joffrey in ogni modo possibile e costretta a sposare a Tyrion contro la sua volontà. L’unica parente in vita, la zia Lysa, l’ha quasi gettata dalla porta della Luna e poi è arrivato Ramsey. Oh e sappiamo che è stata la ciliegina sulla torta di una vita costellata da tragedie. Meredith invece è cresciuta con una madre che, anche a causa dell’Alzheimer, l’ha sempre trattata tremendamente. Anche lei ha visto morire colleghi e amici, ed è stata picchiata, minacciata e ha rischiato la vita tantissime volte. Ha perso il padre biologico, la matrigna e anche sua sorella Lexie. Ha abortito dopo uno shock e il suo grande amore Derek è morto, lasciandola da sola con tre figli piccoli.

Ecco da questo velocissimo riassunto pare evidente come la vita abbiamo riservato solo tiri mancini a Meredith e a Sansa.

Eppure le nostre due eroine avevano tutte le carte in tavola per un futuro più che luminoso. Sansa contava sulla sua bellezza, su un cognome illustre e una famiglia potente che l’aveva sempre amata e protetta. E che avrebbe continuato a farlo, se non fosse stata spezzata per sempre. Meredith invece, in pratica abbandonata dalla propria famiglia, ha fatto del suo cervello, della sua ambizione e della sua forza di volontà le sue armi più grandi. Professionalmente ha raggiunto tutti i suoi obbiettivi e anche oltre, costruendosi una carriera invidiabile e una famiglia felice. Ma queste ottime premesse non hanno portato alla felicità duratura che le due giovani tanto desideravano.

Written by Barbara Curti

Ho 31 anni e studio Lettere. Spero che prima o poi questa mia passione per le Serie Tv mi torni utile per il futuro: lasciate solo che alle prossime Olimpiadi venga riconosciuto il binge-watching come disciplina e per me sarà la svolta!!!

Per il resto, visto che non so cos'altro aggiungere.... AMMACCABANANE!

Breaking Bad

15 cose che ti faranno venire nostalgia di Breaking Bad

Dirk Gently

Dirk Gently – Agenzia di investigazione olistica fa perdere completamente la nozione del tempo