Quando Ned Stark è stato ucciso siamo rimasti scioccati. La regola sacra del “non uccidere il protagonista” era stata appena violata. E lo show non si è limitato a questo: l’ha rifatto con Robb Stark. Ecco dove sta la rivoluzione di Game of Thrones: gli eroi non sempre vincono. Nella guerra per il trono tutti sono in pericolo. Westeros è popolato di personaggi incredibili, con una profondità grandiosa, che sostituiscono degnamente chi è deceduto. Nonostante un’ultima stagione che ha suscitato non poche polemiche, Game of Thrones ha segnato la storia della tv. I premi vinti ne sono una prova.
Nonostante i trofei, questo è uno show indimenticabile e le tantissime menzioni in altre serie tv lo dimostrano. Andiamo a vederle insieme.
1) The Big Bang Theory: Sheldon e Leonard comprano nel negozio di Stuart la riproduzione della spada di Jon Snow. L’appendono alla destra della loro porta d’ingresso, accompagnata da una placca con scritto “Winter is coming”. Dopo un litigio tra i due, Sheldon si chiede a chi debba andare la spada, decidendo di tenerla per sé. Quando Sheldon va a vivere con Amy, avrà la spada nel suo appartamento.
Nella 7×20, mentre Sheldon si chiede se ha sprecato la sua vita nel cercare di dimostrare una teoria indimostrabile, Howard sdrammatizza dicendo: “Forse, ma hai visto che fico il Trono di Spade?”. Lo stesso Howard afferma nell’ottava: “Ora non riesco nemmeno a guardare il Trono di Spade senza pensare a mia madre che dice: Stuart chi di questi è Spade?”. Penny menziona il duello tra la Montagna e la Vipera, dicendo che lo show le piace perché ci sono i draghi e la gente ci dà dentro.

Raj afferma di aver incontrato Kit Harington e inizia a fare scherma perché fa tanto Game of Thrones. Quando Emily gli invia un pacco sospetto per San Valentino afferma: “Nel Trono di Spade Balon Greyjoy riceve i genitali di suo figlio in una scatola”. Nella 9×21 tutti si riuniscono per guardare lo spettacolo e Stuart si veste da Jon Snow. Nella 10×23 Sheldon chiede ad Amy di mandargli un SMS se vede qualcuno degli attori nell’aeroporto.