Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Game Of Thrones » La classifica dei 10 peggiori personaggi di Game of Thrones

La classifica dei 10 peggiori personaggi di Game of Thrones

Game of Thrones, la serie tv più seguita e discussa degli ultimi anni, ha concluso il suo percorso con l’attesissima ottava stagione.

Nell’attesa dello spin-off, vogliamo intanto portare la vostra attenzione su alcuni personaggi, il cui ruolo in Game of Thrones non è stato dei migliori. Attenzione però, non parliamo degli interpreti! La classifica che vi proponiamo si basa sul livello di inutilità e di insopportabilità di alcuni personaggi, o di altri la cui storyline poteva essere decisamente sviluppata meglio. Perciò, ecco a voi la classifica di quelli che, secondo noi, sono i 10 peggiori personaggi di Game of Thrones!

10) Myrcella Baratheon

mycella baratheon

Al personaggio di Myrcella Baratheon (interpretata da Nell Tiger Free nella quinta stagione), è stato dato troppo poco spazio. In quanto figlia della regina Cersei e di suo fratello Jaime, la giovane era stata inviata a Dorne da Tyrion nella seconda stagione, come pegno per l’alleanza coi Martell. Sparito dalla scena molto presto, questo personaggio è rimasto solo una presenza per tre stagioni, fin quando non è rientrata in scena per essere uccisa da Ellaria Sand, come vendetta per la morte di Oberyn. Il suo unico scopo è stato, forse, quello di rendere Cersei ancora più spietata e pronta a tutto.

Inutilità: 8 su 10

9) Yara Greyjoy

yara greyjoy

Yara Greyjoy (Gemma Whelan), sorella di Theon e legittima erede al trono delle Isole di Ferro, sembra inizialmente incarnare perfettamente lo spirito degli Uomini di Ferro. In principio, al suo personaggio viene dato più spazio e, con il suo carattere forte e il suo spirito da guerriera, cerca di salvare la vita di Theon. Poi, però, il suo ruolo viene meno e rimane in sospeso anche alla fine dell’ottava stagione, dove la vediamo salutare il fratello e poi sparire e ricomparire nella 8×06. Che di questa scarsa apparizione di Yara sia complice la gravidanza di Gemma? Può darsi, anche se è un peccato che il suo personaggio sia stato messo così in secondo piano.

Inutilità: 7 su 10

8) Serpi delle Sabbie

game of thrones

Obara, Tyene e Nymeria Sand sono tre delle figlie di Oberyn Martell, anche conosciute come le Serpi delle Sabbie. Sicuramente tre donne affascinanti, combattenti e degne dello spirito di Dorne, ma quale è stata la loro utilità ai fini della trama? Nessuna. A parte Tyene che è servita a Cersei per vendicarsi di Ellaria, a sua volta responsabile dell’omicidio di Myrcella. Personaggi forse un po’ sterili, il cui unico scopo è stato mostrare l’importanza che Oberyn dava alle sue figlie illegittime, e farci gettare un occhio nelle tradizioni di Dorne.

Inutilità: 9 su 10

7) Ellaria Sand

game of thrones

Molti forse non saranno d’accordo, ma anche Ellaria Sand (Indira Varma) può essere inclusa in questa classifica. Amante ufficiale di Oberyn Martell, il suo unico obiettivo, dopo la morte del compagno, è stato vendicarsi. Tuttavia, si fa prendere la mano da questo proposito e arriva ad assassinare il sovrano di Dorne e suo figlio per prendere il potere. Ma a quale scopo? Alla fine il suo personaggio a cosa è servito davvero? Ancora una volta solo a fare di Cersei una donna spietata, per poi morire (non direttamente) per mano della stessa regina.

Inutilità: 7 su 10

6) Viserys Targaryen

game of thrones

Viserys (Harry Lloyd), fratello della bellissima e potente Daenerys, è uno di quei personaggi la cui inutilità si somma al suo essere insopportabilmente fastidioso. Anche se il suo ruolo in Game of Thrones è durato poco, la sua morte ha visto l’approvazione di tutti i fan (che hanno esultato anche per queste). L’unico interesse di Viserys era riuscire a riprendere il Trono di Spade, e per farlo sarebbe stato disposto a tutto, anche sacrificare sua sorella. Insomma, un carattere decisamente seccante che lo ha portato alla morte per mano di Khal Drogo. Il suo unico scopo è forse stato quello di rendere la khaleesi consapevole di se stessa e del suo vero potenziale.

Inutilità: 9 su 10

Odiosità: 7 su 10

5) Tommen Baratheon

tommen

Anche Tommen Baratheon (Dean-Charles Chapman dalla quarta stagione), ultimo figlio di Cersei a Jaime, non è di certo un gran personaggio. Essendo divenuto re dopo la morte del fratello Joffrey, il suo regno lo vede prima sotto l’ala della madre, poi sotto quella della splendida Margaery. Il carattere di Tommen è quasi del tutto inesistente, si fa trascinare dalle donne che ha accanto, non ha personalità. Unico gesto che compie, dimostrando forse di avere un briciolo di volontà, è quello di mettere fine alla sua vita, consapevole che, altrimenti, sarebbe rimasto intrappolato dalla morsa di Cersei e che avrebbe vissuto senza la donna che amava.

Inutilità: 9 su 10

4) Robert Arryn

robert arryn

Unico figlio di Lysa Tully e Jon Arryn, Robert (Lino Facioli), si è trovato a diventare Lord di Nido dell’Aquila. Allattato al seno dalla madre per troppo tempo, è un personaggio particolarmente irritante che infastidisce più volte Sansa, quando la giovane si trova ospite a Nido dell’Aquila. Bambino viziato e malaticcio, oltre ad essere odiato, Robert Arryn è anche inutile ai fini della trama tanto che, dopo la morte della madre, non lo si vedrà più. Ricomparirà come se niente fosse nell’ultima puntata dell’ottava stagione.

Inutilità: 9 su 10

Odiosità: 8 su 10

3) Rickon Stark

game of thrones

I fan se la sono presa moltissimo con il personaggio di Rickon Stark (Art Parkinson), soprattutto dopo la nona puntata della sesta stagione. L’ultimo figlio di Ned e Catelyn, non può certo vantare di aver avuto un ruolo fondamentale nella serie. Come se non bastasse, la sua morte è stata anche poco credibile: Rickon sarebbe forse riuscito a schivare la freccia, scagliata da Ramsay Bolton, se solo non avesse corso in una sola direzione, e avesse cambiato traiettoria.

Inutilità: 10 su 10

2) Lysa Tully

game of thrones

Sorella di Catelyn e madre di Robert, Lysa Tully (Kate Dickie) è uno dei personaggi più odiati. Donna pronta a tutto pur di salvaguardare la salute di suo figlio. Accecata dall’amore che prova per Petyr Baelish, Lysa non si rende conto di chi ha accanto. Perfida e folle, non sopporta nemmeno di ospitare a Nido dell’Aquila la nipote Sansa, in quanto gelosa della sua bellezza e consapevole del desiderio di Baelish nei suoi confronti. Tuttavia, ai fini della trama, anche il suo personaggio non ha un ruolo necessario.

Inutilità: 8 su 10

Odiosità: 9 su 10

1) Stannis Baratheon

Stannis Baratheon

Il primo posto della classifica va senz’altro a Stannis Baratheon (Stephen Dillane). Ottuso e determinato a riprendere il trono che secondo lui gli spetta di diritto, è così impegnato ad ascoltare la Donna Rossa che mette da parte persino la propria famiglia. L’apoteosi dell’indifferenza e della stupidità di Stannis si raggiunge con il rogo in cui brucia la sua stessa, unica, figlia. In questo momento persino Melisandre capisce di essersi sbagliata nel vedere in lui l’uomo che il Signore della Luce aveva promesso. Ai fini della trama non sarà inutile, ma è sicuramente uno dei personaggi più odiati di Game of Thrones!

Odiosità: 10 su 10

Leggi anche – La classifica dei 5 attori che hanno interpretato meglio il proprio personaggio in Game of Thrones