Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Game Of Thrones » Ogni stagione di Game of Thrones espressa attraverso un Vizio Capitale

Ogni stagione di Game of Thrones espressa attraverso un Vizio Capitale

Game of Thrones è la serie tv per eccellenza. La creazione nata dalla mente di George R.R. Martin ha saputo rivoluzionare le prospettive e l’orizzonte del piccolo schermo. Come un sole che sorge tra le montagne e acceca chi guarda in quella direzione. Game of Thrones è la serie più seguita al mondo e quella di cui tutti aspettano l’atteso finale ad Aprile. Durante le sue 7 lunghe stagioni i fan hanno vissuto insieme ai protagonisti, hanno imparato a conoscerli come amici fraterni, oppure come nemici giurati. Gli spettatori hanno conosciuto le vicende di Jon, Cersei, Daenerys e tutti gli altri protagonisti di Game of Thrones.

Tutte le sofferenze, tutti gli amori, tutta la felicità, i peccati e la gioia sono stati racchiusi in 7 stagioni e termineranno con l’ottava. Già, 7. Un numero che può assumere diversi significati. Il sette è una delle cifre con più simbologia alle spalle: 7 sono i chakra, i giorni della creazione, i pianeti del sistema solare e 7 sono anche le virtù cardinali. Queste cose però ci sembrano inadatte a descrivere ogni stagione di Game of Thrones perché in ognuna di esse troviamo intrighi, tradimenti, omicidi e guerre. Cosa scegliere quindi per descrivere ogni singolo capitolo di questa grandiosa epopea?

Cosa, se non i 7 vizi capitali per Game of Thrones?

Ira, avarizia, invidia, superbia, gola, accidia e lussuria. Ecco tutte le inclinazioni profonde, morali e dell’animo umano, che si contrappongono alle virtù e che causano la distruzione dell’uomo. Sono la causa del peccato, la pietra dello scandalo, sono tutto ciò che l’uomo deve evitare. Oggi assegneremo un vizio ad ogni stagione di Game of Thrones. La storia vuole poi che ci sia anche un ottavo vizio, proprio come otto sono le stagioni della serie tv, preparatevi quindi a una sorpresa finale.

Prima stagione – La Lussuria degli uomini come ἀρχή (archè) di tutte le cose

game of thrones

È l’inizio di tutto. E tutto inzia con il peccato capitale della Lussuria. L’incontrollata sensualità, l’irrefrenabile desiderio del piacere sessuale, la concupiscenza e la carnalità. Quella di Cersei e Jaime, quella che Bran osserva salendo sulla maledettissima torre di Grande Inverno. Ogni guerra ha un principio e in quella di Game of Thrones nasce tutto dal tentato omicidio da parte di Jaime. Una verità scomoda e carnale che non può essere rivelata. Lussuria è anche il rapporto tra Daenerys e Drogo, fatto di sesso e amore sfrenato. Il peccato di Lord Baelish, che ama carnalmente alla follia Catlyn Stark e che tradisce il marito di lei per un desiderio di rivalsa verso chi gli ha strappato l’amata. Con la Lussuria inizia tutto, il peccato pietra d’angolo della saga di Game of Thrones.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7