in

Le 10 scene più divertenti di Friends

friends

10 stagioni, 10 anni passati in compagnia di questo telefilm, prodotto dalla mente geniale di David Crane e Marta Kauffman, che ha segnato la nostra adolescenza e lo stesso mondo delle serie tv. Friends non è una serie qualsiasi, è la serie per eccellenza. Lo dimostra il fatto che nel 2020, a sedici anni dalla messa in onda dell’ultimo episodio, siamo ancora qui a parlare di questa meravigliosa produzione.

Un plauso va soprattutto a Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer, gli attori protagonisti dello show, che con il loro talento hanno permesso a Friends di essere il prodotto spettacolare che conosciamo oggi. L’alchimia presente tra gli attori anche nella loro vita privata, ci riferiamo ad esempio all’amicizia tra Courteney Cox e Jennifer Aniston, è uno dei profili che ha inciso enormemente nella eccezionale riuscita di questa produzione.

Friends è una sitcom che riesce anche a far riflettere, grazie a un cast che ha conquistato i nostri cuori, ma soprattutto a una lunga lista di scene memorabili. Joey, Rachel, Ross, Monica e Chandler ci hanno accompagnato per un lungo percorso fatto di risate, pianti ed emozioni, rallegrandoci con la loro compagnia e allietando le nostre serate.

Tanti i momenti di questo telefilm che riescono a strapparci un sorriso, numerosi quelli che ci piegano in due dalle risate. Friends è lo show perfetto da guardare quando si ci vuole tirare un po’ su il morale.

Tra gli infiniti momenti di puro divertimento che questa serie ci ha donato, ne abbiamo scelti 10, che più di tutti rappresentano la grande comicità dello show.

Ecco, dunque, le 10 scene più divertenti di Friends.

1) Rachel e la zuppa inglese

Friends

Una zuppa inglese poco convenzionale è la grande protagonista di questa iconica scena di Friends.

Ross: Sa di piedi!

Joey: A me piace.

Ross: Stai scherzando?

Joey: Cosa c’è che non va? Crema? Buona! Marmellata? Buona! Carne? Buuuona!

È il giorno del Ringraziamento e Rachel, interpretata da Jennifer Aniston, ha deciso di rendersi utile occupandosi del dolce. La ragazza è intenzionata a fare del suo meglio, così da stupire tutti gli invitati.

Uno strano inconveniente, però, rovina i suoi piani. Alcune pagine del libro di cucina si sono appiccicate tra loro, portando Rachel a seguire due distinte ricette per il suo dolce: quella della zuppa inglese e quella del pasticcio di carne.

Uno strato di biscotti, uno di marmellata, crema, lamponi, biscotti… ed ecco che arriva il pezzo forte: del manzo con piselli e cipolle, farcito con crema e banana, completa questo fantastico e bizzarro dessert.

Gli amici non se la sentono di ferire Rachel, così si accordano per non dirle niente e ingurgitare in silenzio il suo dolce, fingendo di apprezzarlo. Una scelta che gli costerà più di quanto potessero immaginare: pare che l’unione di carne e crema non sia poi così gustosa. Quel che ne esce fuori è un piatto immangiabile e dal leggero retrogusto di piedi.

La povera Monica, interpretata dalla favolosa Courteney Cox, è la prima vittima scelta da Rachel. Costretta ad assaggiarlo per prima, la cuoca deve sforzarsi di tenerlo in bocca assumendo un’espressione quanto più felice possibile. La faccia di Monica è sufficiente a rendere la scena un vero e proprio spasso per i telespettatori.

Per sfuggire all’avvelenamento, tutti gli ospiti iniziano a inventare scuse per cambiare stanza: c’è chi decide di mangiare la torta in balcone, chi preferisce gustarla davanti a uno specchio per guardare la propria espressione mentre mangia. La più fortunata è Phoebe, a cui da il volto Lisa Kudrow, che riesce a evitare di assaggiare anche un singolo boccone grazie al suo essere vegetariana. L’unico che sembra apprezzare veramente il dolce è Joey, che mangia fino all’ultimo boccone, soddisfatto di quella strana miscela ricca di ingredienti.

2) Ross scopre la storia di Monica e Chandler

Friends

David Schwimmer, attore interprete di Ross, è autore di infiniti sketch comici di Friends. La sua espressività e il suo talento hanno reso il suo personaggio un vero e proprio tesoro all’interno dello show. Vengono in mente le infinite scene realizzate in compagnia di Jennifer Aniston, che ci hanno regalato intense e numerose risate.

In particolare, poi, ricordiamo uno dei momenti in cui Ross è riuscito a farci ridere di gusto: la scena in cui egli scopre la relazione di Monica e Chandler.

Vedere la propria sorellina fare sesso con un uomo non deve affatto essere semplice, a maggior ragione se il partner è anche uno dei tuoi più cari amici. L’evento aveva sconvolto anche gli altri amici, ricordiamo in particolare la reazione di Phoebe che, grazie al talento di Lisa Kudrow, ha dato vita a una scena memorabile.

Nonostante possiamo capire le ragioni dietro alla reazione di Ross alla scoperta del rapporto di Monica e Chandler, guardando quella scena non riusciamo a entrare in empatia con il ragazzo. Tutte le nostre forze, infatti, sono concentrate sul tentativo di smettere di ridere.

Ross si trova nel suo appartamento ed è impegnato a convincere il suo capo di aver superato gli attacchi d’ira che gli hanno causato una pausa forzata dal lavoro. Proprio quando sembra che il suo interlocutore si stia per convincere dell’avvenuto cambiamento, ecco che il giovane Geller vede dalla propria finestra qualcosa che mai avrebbe voluto nemmeno immaginare.

Monica e Chandler stanno facendo sesso nella casa di fronte alla sua. Ross è sconvolto, non riesce a dire molto, l’unica cosa che può fare è inveire contro quell’uomo che sta profanando il corpo della piccola di famiglia.

Togli le mani di dosso da mia sorella!

Il prolungato urlo di disperazione di Ross, accompagnato dal suo sguardo incredulo, chiude la puntata, lasciando ognuno di noi tra piacevoli e sonore risate.

Ross non poteva immaginare che quella tra Monica e Chandler sarebbe diventata una storia veramente importante. La loro relazione, anche grazie alla grande complicità che Courteney Cox e Matthew Perry dimostrano sul set, è diventata una delle più famose del panorama seriale.

3) Il divano

Friends

Ancora una volta ad essere protagonista di questo iconico momento di Friends è Ross Geller, uno dei pilastri più importanti all’interno della serie.

Quella di cui stiamo per parlare è forse una delle scene più famose della sitcom, ma soprattutto una di quelle puntate che ci fanno capire al meglio perchè questo telefilm (come molti altri di cui vi abbiamo parlato qui) andrebbe visto in lingua originale per poterne apprezzare a pieno la bellezza.

Quando si tratta di Friends, anche il semplice tentativo di trasportare un divano può diventare lo spunto dietro la costruzione di una grande scena comica. Se poi la scena vede contemporaneamente presenti David Schwimmer, Jennifer Aniston e Matthew Perry, il successo è più che assicurato.

Dopo aver affittato il nuovo appartamento, Ross chiede aiuto a Chandler e Rachel per salire il nuovo divano preso per la casa. Un compito all’apparenza semplice, ma che in realtà sarà reso difficile dalla presenza di numerose scale, troppo strette per permettere il passaggio del mobile.

A seguito di numerosi tentativi, Ross decide di buttare giù un disegno per organizzare meglio i ruoli: tutto sembra essere perfetto. Seguendo le sue istruzioni i ragazzi iniziano a salire il divano.

Per alcuni minuti la voce di Ross domina la scena, deliziandoci con le sue istruzioni. La parola chiave sembra essere solo una: “Pivot

Tradotta in italiano con “fai perno“, la citazione è diventata una delle più famose della serie.

La continua ripetizione della frase da parte di Ross, il tono di voce che sale a ogni scalino, le facce distrutte di Rachel e Chandler e la favolosa risposta di quest’ultimo per mettere a tacere l’amico, rendono la scena un concentrato di comicità.

4) Rachel, Janice e il travaglio

Friends

Vivere 21 ore di travaglio è un’esperienza distruttiva per qualsiasi donna. Pazienza, comprensione e tanta pace sono necessari per rendere quel momento un pò meno traumatico. Ma certe gioie, si sa, non sono destinate a tutti. Ne sa qualcosa Rachel, che durante il suo travaglio ne ha dovute subire di tutti i colori. Bisogna dire che, nonostante tutto, anche in camice da ospedale, sdraiata su un lettino, Jennifer Aniston continua a sorprenderci per la sua straordinaria bellezza.

Non solo i dolori delle contrazioni e lo stress di vedere tutte le altre donne partire in poco tempo, a complicare ancora di più la giornata ecco che arriva lei: la donna con la voce più insopportabile di Friends e della terra, Janice.

Lei, che è riuscita finalmente a trovare l’unico uomo in grado di sopportarla, grazie alla quasi totale mancanza di udito e della scarsa diffusione degli apparecchi acustici di quegli anni, ha il merito di averci regalato una delle scene più divertenti di Friends.

Le sue domande inopportune, lo strano verso emesso durante le contrazioni e le facce sconvolte di Rachel e Ross, sono sufficienti a far scendere dai nostri occhi delle grosse lacrime per le risate.

Non solo Janice. Janice con le contrazioni, le doglie e tutto il resto.

Un plauso immenso va a Maggie Wheeler, l’attrice che da il volto a Janice, per averci donato uno dei momenti più indimenticabili del telefilm. Protagonista indiscussa della puntata rimane, però, Jennifer Aniston, che è riuscita pienamente a trasmetterci tutte le emozioni provate da Rachel in quel momento.

5) Ross e i pantaloni di pelle

Un altro episodio Ross-centrico si aggiudica un posto all’interno della nostra classifica sulle puntate più divertenti di Friends.

Questa volta l’iconica scena si svolge all’interno di un bagno e ha come protagonista un paio di pantaloni di pelle. Distrutto dal calore e dal fastidio provocato dai nuovi pantaloni, Ross decide di andare in bagno per far respirare un attimo le gambe. Dopo pochi minuti, però, l’uomo si accorge di non riuscire più a rimetterli.

Nessun problema, se non fosse che in quel momento Ross non si trova nel suo appartamento, bensì in quella di una ragazza con cui stava avendo un appuntamento. È necessario trovare una soluzione per infilarsi nuovamente i pantaloni. Tra i suoi tanti amici, l’uomo decide di chiamare quello meno in grado di fornire consigli decenti: Joey, interpretato da Matt LeBlanc.

Sotto le indicazioni dell’amico, Ross inizia a mettere sulle gambe prodotti di ogni tipo, nella speranza di agevolare la salita del pantalone. Purtroppo non c’è nulla da fare. L’unico risultato di questi tentativi saranno delle gambe piene di schifezze e una buona dose di risate per tutti noi. Ross è costretto a uscire dal bagno in mutande, mandando in frantumi il suo appuntamento.

Anche se i momenti in cui li vediamo agire insieme senza tutti gli altri sono pochi, con questo episodio Matt LeBlanc e David Schwimmer ci hanno dimostrato di formare un’accoppiata davvero vincente.

6) Chandler e Joey perdono Ben

Affidare un bambino a Chandler e Joey non è una scelta molto saggia, come ci dimostra questo esilarante episodio di Friends.

Nonostante Chandler sia molto maturato nel proseguire delle stagioni non possiamo dimenticare come fosse all’inizio dell’avventura in Friends. La sua totale incapacità di assumersi la responsabilità di un bambino è uno degli elementi che lo caratterizzavano in quel periodo della sua vita.

Se poi il compito viene svolto in compagnia del bizzarro amico Joey, il risultato non può che essere un enorme disastro.

Come dimenticare quella volta in cui i due Joey e Chandler sono arrivati a dimenticare il povero Ben, figlio di Ross, in un autobus. Un momento che ci è rimasto impresso nella memoria, grazie alle innumerevoli risate che ci ha provocato.

Arrivati all’area di recupero del bambino, Chandler e Joey sono costretti a fingersi una giovane coppia gay in cerca del piccolo, per poter portare con sé Ben. Vedere Matt LeBlanc e Matthew Perry fingersi una coppia non è qualcosa che capita tutti i giorni. Così gli viene permesso di passare nella stanza dove viene tenuto il piccolo, ma ecco che un’amara sorpresa li aspetta.

Pare che i due non siano gli unici in grado di smarrire un bebè. Un altro bambino è presente nella stanza. Il fatto non dovrebbe causare nessun problema, se non fosse che ci troviamo di fronte a due persone completamente prive di senno. Joey e Chandler, infatti, si dimostrano talmente pessimi nell’accudire i bambini da non essere nemmeno in grado di riconoscere il figlio dell’amico.

Chandler: Dimmi che sai qual è il nostro bambino.

Joey: Beh, quello ha gli anatroccoli sulla maglietta e quest’altro ha i clown. Ben aveva senz’altro gli anatroccoli…

Chandler: Perfetto!

Joey: O i clown!

Un breve momento di panico assale Joey e Chandler, che propongono di tirare a testa o croce per scegliere quale bambino portare a casa. La stupidità di Joey, i botta e risposta con Chandler e quell’orsetto appeso sulla sua pancia ci portano a ridere a crepapelle, mentre pensiamo a quale reazione potrà avere Ross se il suo bambino non dovesse essere ritrovato. Matt LeBlanc e Matthew Perry ci dimostrano per l’ennesima volta che insieme possono raggiungere livelli davvero alti di comicità.

7) La morte di Rosita

Protagonisti di questa scena sono Jennifer Aniston, Matt Le Blanc e Matthew Perry, rispettivamente Rachel, Joey e Chandler in Friends.

Rosita è forse il vero grande amore di Joey. La poltrona compagna di avventura e intensi pomeriggi di relax, è per il ragazzo come una donna immensamente amata.

Purtroppo la poltrona è destinata ad avere vita breve. L’episodio 7×13 di Friends, intitolato “l’ultimo giorno di Rosita” è incentrato alla tragica scomparsa della sedia e alle confusioni che essa crea.

Spostandola, Rachel rompe accidentalmente la poltrona, dividendola in due parti. Poco dopo ecco che arriva Chandler che, trovando l’appartamento vuoto e una Rosita ricomposta, decide di sedersi e approfittarne per guastarsi una birra davanti alla tv. Non appena Chandler si appoggia nella poltrona, però, ecco che lo schienale cade a terra, facendo credere al ragazzo di essere lui l’artefice della rottura.

Il panico assale il povero Chandler, consapevole dell’amore che l’amico prova per la sedia. C’è solo una soluzione per rimediare all’accaduto: sostituire la sua poltrona con quella rotta.

Tornato a casa Joey, che era stato avvisato da Rachel dell’accaduto, ritrova la sua Rosita di nuovo intatta, convincendoli che sia guarita da sola. Un vero e proprio miracolo!

Tra equivoci, fraintendimenti e rivelazioni, i ragazzi si ritrovano alla fine in possesso di una seconda poltrona, estremamente più bella di Rosita. Joey, tuttavia, decide di distruggere definitivamente anche la seconda sedia, in realtà appartenente a Chandler, per potersi impossessare del nuovo modello. L’evento provoca la gioia di Monica, riuscita finalmente a sbarazzarsi di quella tanto odiata poltrona. La piccola apparizione di Courteney Cox dona quel tocco in più a una scena già perfetta.

Un grazie immenso va a Joey Tribbiani, interpretato da Matt LeBlanc, vero protagonista di questo episodio, per aver reso, con le sue battute e con le sue espressioni, questo episodio uno dei più belli della serie.

8) Ross e il sandwich

Che Ross sia particolarmente incline agli scatti d’ira è fatto più che noto ai telespettatori di Friends.

Una dimostrazione di ciò, ce lo fornisce l’episodio di Friends incentrato sul sandwich preferito del ragazzo. Ross è davvero innamorato di quel panino preparatogli dalla sorella, interpretata dalla talentosa Courteney Cox, che per lui vale più di un piccolo tesoro.

Felice di poterlo mangiare per pranzo, il giovane si reca a lavoro, non sapendo che una terribile sorpresa lo aspetta. Arrivata la pausa pranzo, ecco che Ross scopre che il suo amato sandwich è scomparso.

La sua rabbia risuona fino a noi dallo schermo, un’azione simile non può proprio essere perdonata. Ma la goccia che fa realmente traboccare il vaso è la scoperta che il suo sandwich non è stato mangiato, ma addirittura gettato nella spazzatura.

Ecco che avviene allora il famosissimo scatto d’ira che porterà Ross al licenziamento, e che rimarrà impresso in ognuno di noi per l’ilarità che si porta dietro.

9) Joey, Phoebe e il francese

Pare che tra le tante caratteristiche di Joey, interpretato da Matt LeBlanc, vi sia quella di essere totalmente incapace con le lingue.

Lo scopriamo nella puntata di Friends incentrata sul tentativo di Phoebe, interpretata da Lisa Kudrow, di insegnare il francese all’amico, con pessimi risultati. La scena ci permette anche di vedere Lisa Kudrow alle prese con il francese, lingua con cui l’attrice dimostra di riuscire a destreggiare egregiamente.

L’episodio è un continuo di risate, causate dall’incessante storpiamento delle frasi a opera di Joey. Ogni volta che Phoebe prova a fargli ripetere qualche frase, ecco che ne esce fuori un borbottio incomprensibile che nulla ha a che fare con il francese.

La povera Phoebe arriverà a perdere totalmente la pazienza dietro all’amico, inspiegabilmente incapace di ripetere i suoni emessi da lei un secondo prima.

Insieme Lisa Kudrow e Matt LeBlanc sanno essere davvero fenomenali.

10) Chandler e Joey, la sfida

Riuscire a essere puntuali per un appuntamento non è una qualità che spetta a tutti, se poi si tratta di una comitiva di amici è importante tenere a mente che i ritardi sono praticamente all’ordine del giorno.

Nonostante questa consapevolezza, Ross pare comunque determinato a far uscire tutti in tempo di casa per andare alla sua premiazione. Così, la terza stagione di Friends, ci presenta una puntata incentrata sul tentativo del ragazzo di far uscire gli amici di casa, tra imprevisti e complicazioni.

A far perdere particolarmente tempo al ragazzo è soprattutto il battibecco sorto tra Joey e Chandler a seguito del furto del posto operato da Joey nei confronti dell’amico.

Ha così inizio una lunga battaglia tra i due, che a colpi di battute e ripicche ci accompagnerà per l’intero episodio, regalandoci 20 minuti di risate, a ulteriore conferma dell’alchimia presente tra Matt LeBlanc e Matthew Perry sul set.

Il momento più esilarante è senza dubbio quello in cui Joey decide di indossare tutti i vestiti di Chandler per vendicarsi del furto della biancheria effettuato da quest’ultimo.

Alla fine gli amici riescono a uscire in tempo, eleganti e perfetti per la serata. Tra gli outfit spicca quello di Jennifer Aniston, che si riconferma ancora una volta una vera e propria icona di stile. Nulla da togliere nemmeno alle sue colleghe, Courteney Cox e Lisa Kudrow, che in abiti da sera mostrano un fisico mozzafiato.

LEGGI ANCHE: FRIENDS, 5 personaggi secondari che avrebbero meritato molto più spazio

Scritto da Serena Liggeri

Un foglio, una penna e una buona Serie Tv: i tre ingredienti per una giornata perfetta.

friends

Friends ha inventato la “friendzone”