in ,

Friends sarebbe potuta finire all’8a stagione, showrunner furono ‘costretti’ ad andare avanti

Sarebbe potuto succedere, ma per fortuna non è successo, il nostro amato Friends è stato salvo fino alla decima stagione.

Secondo le parole dello showrunner David Crane, Friends sarebbe dovuto concludersi alla stagione 8.

Le decisioni dell’emittente televisiva NBC e dello studio di produzione Warner Bros erano quelle di chiudere uno show ormai finito all’ottava stagione, ma Friends in qualche modo ha resistito ed è stato inaspettatamente rinnovato!

Sarà stato il continuo entusiasmo dei fan o sarà stato il faccino di Jennifer Aniston a ribaltare la decisione non ci interessa, per fortuna è andata così!

friends

Quest’anno è stato pieno zeppo di aneddoti e curiosità su Friends, in occasione del 25esimo anniversario infatti, sono state organizzate molte iniziative che hanno fatto impazzire i fan (il divano arancione, un cofanetto speciale o gli easter egg di Google) e questa rivelazione di Crane va ad aggiungersi alla lista.

Ecco le parole dello showrunner nella sua intervista a RadioTimes.com:

“Ci sono state tre stagioni in cui abbiamo pensato che sarebbe stata l’ultima stagione. Quando stavamo facendo l’ottava stagione, ci è stato detto, ‘Questa è la fine’. E poi hanno negoziato un’altra stagione, quindi siamo arrivati a nove. A un certo punto della nona ci hanno detto che “Questa è assolutamente l’ultima stagione”. E poi una settimana dopo, sono tornati e hanno detto: “Beh…”.

Avremmo forse potuto perdere l’arrivo delle gemelle di Chandler e Monica o il commovente saluto all’iconico appartamento con la porta viola e la cornice gialla?

New Girl Friends

In realtà secondo Crane, la risposta è no, perchè confessa che avrebbe portato Friends allo stesso punto anche se si fosse conclusa con 3 stagioni in meno, ci sarebbero però mancate all’appello un sacco di risate.

“Penso che saremmo approdati nello stesso posto. […] Conoscevamo le domande a cui dovevamo rispondere. Sapevamo che volevamo che fosse soddisfacente. Penso che ci siano stati molti altri spettacoli che hanno optato per finali ambivalenti, audacemente insoddisfacenti – ma quello di Friends ha davvero richiesto un senso di completamento e soddisfazione.”

Solo il personaggio di Phoebe ha lasciato in dubbio fino all’ultimo gli autori: avrebbe sposato David o Mike? Sappiamo tutti poi com’è andata a finire, Phoebe e Mike sposati da Joey sotto la neve fuori dal Central Perk (un matrimonio più perfetto non ci poteva essere per loro!)

“C’era sicuramente una possibilità, non avevamo un’idea definitiva. Sono entrambi attori fantastici. Voglio dire, sia Paul che Hank sono fantastici e fantastici con lei. C’è stato un tira e molla. Poteva andare diversamente. Phoebe sarebbe stata fantastica con entrambi.”

Viste queste dichiarazioni, siamo ancori più felici che sia andata in questo modo: 10 stagioni di Friends che non ci stancheremo mai di rewatchare, che non ci sia poi anche una reunion nell’aria?

LEGGI ANCHE – Friends dice addio a Ron Leibman, il papà di Rachel nella Serie Tv

Written by Francesca Bulgarini

Mi piace viaggiare e scoprire il mondo, sono curiosa da sempre e conoscere persone e culture diverse mi affascina. Spulcio qualsiasi informazione arricchisca la mia memoria.
Vivo in un mondo quadrato e faccio un lavoro preciso.
Film e serie tv sono sempre state indispensabili per poter “viaggiare” ovunque e colorare fuori dalle linee della realtà passando direttamente, in un attimo, all’immaginazione.

grace

Grace and Frankie 6 – Ecco la data ufficiale di uscita su Netflix!

Mindhunter – Jonathan Groff entra nel cast del prossimo Matrix!