in

L’episodio più divertente di Friends

Friends

Io so che tu sai che io lo so“. Questo il titolo dell’episodio 5×14 di Friends. Un episodio che ogni fan ricorderà e che ha il merito di segnare una svolta fondamentale nella storia dei protagonisti. È infatti proprio in questa puntata che la relazione tra Chandler e Monica viene ufficializzata, decretando l’inizio della storia d’amore più famosa nel panorama delle serie tv.

La puntata si è guadagnata il titolo di episodio migliore della serie grazie ai voti ricevuti dai fan durante il sondaggio pubblicato da HBO Max. Ma oltre a essere la migliore, la puntata è anche la più divertente tra quelle che Friends ci propone. La visione in lingua originale è consigliata per chiunque voglia godere a pieno dei giochi di parole e degli sketch comici che vengono messi in scena.

Una puntata che bisognerebbe vedere ogni volta che si è giù di morale, con la certezza che l’umore sarà notevolmente migliorato a fine visione. Una puntata che ci mostra tutto il talento del cast e che ci regala venti minuti ininterrotti di risate.

Al centro della narrazione vi è la scoperta da parte di Phoebe della relazione tra Chandler e Monica. La notizia porterà la ragazza e gli amici a iniziare una sfida contro la coppia per far uscire i giovani allo scoperto.

Per capire meglio la trama, è necessario fare un passo indietro.

Durante il viaggio a Londra per il matrimonio di Ross, Chandler e Monica si ritrovano a vivere un’inaspettata notte di passione. Quello che doveva essere uno sporadico evento da dimenticare, si trasforma ben presto in una storia importante. I due giovani tengono segreta per molto tempo la loro relazione a tutti gli amici, non sentendosi ancora pronti a ufficializzarla. Ma i segreti, si sa, non durano mai a lungo. Così in poco tempo sia Joey che Rachel vengono a conoscenza della verità.

Joey diventa subito complice della coppia, aiutandoli a nascondere la loro storia al resto degli amici. Al contrario, Rachel non rivelerà ai ragazzi di averli scoperti, decidendo di aspettare che siano loro a trovare il momento giusto per dirglielo.

È a questo punto della storia che l’episodio più divertente di Friends ha inizio.

Friends

L’uomo nudo” ha deciso di cambiare appartamento, portando dietro di sé una innumerevole quantità di scatole, molte delle quali contenenti, sorprendentemente, indumenti. Spiando dalla finestra della casa di Monica, i ragazzi assistono al trasloco. Subito Ross decide di cogliere l’occasione per affittare lui stesso la casa. Una scelta apparentemente poco incisiva ai fini della storia, ma che porterà invece a una scoperta sconvolgente.

L’appartamento, infatti, è dotato di una grande finestra dalla quale è possibile vedere il soggiorno di Monica. Nel tentativo disperato di salutare i suoi amici, ecco che Phoebe assiste a qualcosa che non avrebbe mai voluto vedere: Monica e Chandler stanno facendo sesso.

Lo shock della ragazza è immediatamente percepibile. La sua espressione non può essere descritta a parole.

Chandler e Monica, Chandler e Monica. Oh, i miei occhi, i miei occhi.

Rachel accore in soccorso dell’amica, unendosi alle sue urla. Phoebe sembra entrare in un loop senza uscita, riesce a ripetere solo poche parole. A rompere la catena è l’arrivo di Ross, ancora all’oscuro di tutto, che rende necessaria la messa in atto di un immediato diversivo a opera delle due ragazze per impedirgli di vedere quello che la sua sorellina sta facendo a pochi metri di distanza.

Ora gli amici sanno, ma la coppia non sa che tutti sanno. Cosa fare? Beh, far finta di non sapere, così da divertirsi un po’ cercando di far sì che Chandler e Monica dicano quello che in realtà tutti sanno già. Facile, no?

Così Phoebe si prepara a usare tutta la sua sensualità per mandare in paranoia il povero Chandler e spingerlo a confessare.

È solo che è da tanto tempo che non ho un ragazzo e sai, delle volte cerchi qualcuno e non ti accorgi che ce l’hai proprio davanti a te che beve un caffè… uh, forse ho parlato troppo. Riflettici un po’, io lo farò di sicuro.

Il piano sembra andare a gonfie vele, se non fosse che Monica ha difficoltà a credere che l’amica possa trovare Chandler attraente. I tentativi di Rachel di rovinare i piani amorosi della coppia e le avance messe in atto da Phoebe davanti agli occhi di Monica, fanno capire alla donna la verità: loro sanno.

Il contrattacco della coppia ha allora inizio. Monica convince il fidanzato ad assecondare Phoebe, così da portarla all’arresa.

La puntata ci mostra tutta la comicità dei due attori di Friends, che insieme riescono a far uscire al meglio l’uno il talento dell’altro.

Friends

Monica: Loro pensano di essere così furbe a bluffare con noi. Ma non sanno che noi sappiamo che loro sanno. Così…

Chandler: Sì certo! I bluffatori si trasformeranno in bluffati!

Quando Chandler propone a Phoebe di trascorrere una notte insieme, le due ragazze capiscono che qualcosa nel loro piano è andato storto. Ma subito un’idea gli balza in mente. Monica e Chandler infatti non sanno che le ragazze sanno che che la coppia sa che esse sanno!

Inizia così un gioco in cui è ormai impossibile capire chi siano i bluffati e chi i bluffatori. Così, mentre Ross è impegnato a tentare di conquistare il desiderato appartamento entrando nelle grazie dell’omone nudo, gli amici si divertono a prendersi in giro tra di loro, tra le perplessità di Joey, che ormai non sa più quali segreti deve mantenere.

Mentre Monica è chiusa in bagno e ammazza il tempo pulendolo da cima a fondo, Phoebe mostra il meglio di sé a Chandler. Un balletto “sexy”, un po’ di vino, ed ecco arrivare il gran momento: è ora di collaudare il patto con un bacio.

Le espressioni, i gesti, ogni cosa suscita una risata in questa scena.

Una mano sul fianco, l’altra sul sedere, le labbra si avvicinano. Imbarazzo e disgusto sono dipinti nei volti dei due amici, sembra che le loro stesse bocche si respingano a vicenda. Eppure nessuno dei due sembra disposto ad arrendersi.

Divertimento e non solo, nella puntata c’è spazio anche per un angolo di romanticismo

Ci troviamo di fronte a un episodio che tocca un ampio spettro di emozioni, trattando con leggerezza uno dei momenti più romantici di Friends, ma lasciandosi andare anche a un tocco di dolcezza.

Il personaggio di Chandler è quello che risulta più valorizzato dalla puntata, uscendo fuori in tutte le sue sfaccettature. Lo vediamo all’apice della sua comicità, ma scopriamo anche il suo lato innamorato e affettuoso. Non appena le sue labbra toccano quelle di Phoebe, Chandler capisce di non poter continuare la sfida. Il motivo è molto semplice: lui ama Monica.

Tra lo stupore generale viene fuori una verità che gli spettatori da tempo avevano compreso. Quella tra Chandler e Monica non è solo una storiella di sesso, i due si sono realmente innamorati.

Così la puntata di Friends sembra concludersi con un bellissimo lieto fine. Ma c’è ancora qualcuno che non conosce la verità…

La finestra dell’appartamento dell’uomo nudo colpisce una seconda volta. Questa volta è il turno di Ross, che proprio mentre cerca di convincere il direttore del museo di aver risolto i suoi piccoli problemi d’ira, vede la sua sorellina intenta a far sesso con il suo migliore amico. La sua reazione sarà sufficiente a fargli perdere definitivamente il lavoro, ma ha il merito di far concludere l’episodio con un’ultima ondata di risate.

LEGGI ANCHE: Friends, ora puoi replicare l’iconico sandwich al tacchino di Ross

Written by Serena Liggeri

Un foglio, una penna e una buona Serie Tv: i tre ingredienti per una giornata perfetta.

Absentia, la terza stagione di una serie che merita più di quello che riceve