in

Dawson Leery e Pacey Witter, storia di un’amicizia tormentata

Chi di noi, pensando alle serie tv per ragazzi a cavallo del millennio non ha davanti almeno per un attimo l’immagine di Dawson’s Creek accompagnata dalla famosissima sigla I don’t want to wait di Paula Cole?

Dawson's Creek

Un po’ tutti gli adolescenti dell’epoca si sono ritrovati nelle vicende vissute da Dawson Leery (James Van Der Beek), Pacey Witter (Joshua Jackson), Joey Potter (Katie Holmes) e dagli altri amici insieme a loro, come Jen Lindley (Michelle Williams), Audrey Liddell (Busy Philipps) ed i fratelli Jack ed Andie McPhee (interpretati, rispettivamente, da Kerr Smith e Meredith Monroe).

Amore, rapporto con i genitori, orientamento sessuale, amicizia, scelte professionali e tutto ciò che ruota intorno alla vita di un adolescente di oggi: sono questi gli argomenti affrontati nel corso delle sei stagioni di una delle serie tv di maggiore successo.

Dei tanti temi toccati da Dawson’s Creek, l’amicizia è uno di quelli più importanti.

Serie Tv Dawson's creek

Il rapporto tra Dawson e Pacey è stato uno dei temi centrali della serie, insieme alle varie vicende dei due personaggi, entrambi innamorati della bella Joey Potter. Qui vogliamo tralasciare la questione amorosa per concentrarci sul rapporto d’amicizia tra Dawson e Pacey. Tra alti e bassi, dilemmi, liti e sentimenti contrastanti, quella tra loro due è senza dubbio la perfetta realizzazione cinematografica di un’amicizia vera che, per quanto tormentata possa essere stata, ha insegnato tanto e ha permesso a milioni di ragazzi di immedesimarsi in essa.

Se è vero che in amore, come in amicizia, gli opposti si attraggono, allora il rapporto tra Dawson e Pacey è l’emblema di questa massima. Dawson lo conosciamo sin dalla prima stagione per il ragazzo riflessivo e pacato, che si interroga costantemente sul valore etico delle sue azioni, al punto tale da vivere veri e propri dilemmi morali quasi su ogni decisione, da una banale giornata di scuola saltata alle più complesse vicende della sua vita.

Di contro, Pacey è in apparenza un ragazzo più impulsivo e decisamente meno riflessivo di Dawson. Simpatico ed esuberante, sembra godersi la vita e i divertimenti dell’adolescenza senza tediarsi più di tanto con domande sulla giustezza o meno delle sue azioni. In realtà vedremo nel corso delle stagioni che dietro un’apparente frivolezza si nasconde un ragazzo profondo, che è maturato nel tempo e ha saputo fare tesoro delle varie esperienze vissute.

Nelle prime due stagioni di Dawson’s Creek, il rapporto d’amicizia tra Dawson e Pacey viene mostrato in ogni sua sfaccettatura.

Se il primo tende a frenare gli eccessivi slanci di Pacey, quest’ultimo porta nella vita di Dawson una ventata travolgente che lo farà svagare e distogliere dal suo costante approccio serioso alla vita.

dawson's creek

Le loro differenze le vediamo sin dalle prime puntate. Mentre Dawson è intento a perseguire il suo sogno di girare un film, Pacey si ingegna su come poter conquistare le attenzioni (e non solo) di Tamara Jacobs, la sua insegnante. Nonostante ciò, però, la loro amicizia sembra essere molto solida. Si confidano i loro segreti, rischiando anche grosso per la superficialità con cui delle volte parlano di argomenti delicati. Basti pensare alla confidenza fatta da Pacey a Dawson in merito alla sua storia con Tamara (1×04).

Le prime turbolenze, però, non tardano a mancare. D’altronde, quando inizia a mettersi di mezzo l’amore (o comunque l’interessamento) per una donna, le attenzioni per gli amici iniziano a diminuire, quantomeno nella frequenza. Proprio il crescere del rapporto tra Dawson e Joey (del quale vi abbiamo parlato qui) poterà il primo a dimenticarsi, per la prima volta, di fare gli auguri di compleanno a Pacey (2×02). Ma, ancora, sarà il sentimento d’amicizia a prevalere e i due faranno pace, regalandoci dei momenti di affetto sincero e spensierato, proprio degli adolescenti (2×16).

Dawson's Creek

Tutto ciò, però, dura per molto poco. La maturità sentimentale è dietro l’angolo, così come le minacce per la loro amicizia.

Dalla terza stagione, Pacey inizia a vedere Joey sotto un’altra luce, non più come un’amica, ma come una persona di cui è innamorato (3×14). Da quel momento, la spontaneità di Pacey lascia il posto alla riflessione. Non è facile dichiararsi alla ragazza di cui è innamorato il suo migliore amico. È proprio qui che iniziano i primi tormenti interiori di Pacey e, di conseguenza, della sua amicizia con Dawson.

Due episodi cruciali della terza stagione sono il 17 e il 18. Nel primo vediamo Pacey baciare Joey, la quale (nel secondo) è terrorizzata all’idea di rovinare l’amicizia con Dawson. Nonostante il tentativo di tenere Dawson all’oscuro di tutto, la svolta avviene nell’episodio 20 dove Jen racconta a Dawson di Pacey e Joey (qui vi abbiamo rivelato qualche scoop al riguardo). È questo il momento esatto in cui l’amicizia spontanea e sincera tra Dawson e Pacey conosce un punto di svolta.

dawson's creek

Pacey si dimostrerà essere più maturo rispetto a Dawson, il quale per cercare di (ri)conquistare Joey inizierà un duello continuo con il suo migliore amico.

Dalla gara in barca a vela sino alle piccole sfide quotidiane. Il tutto per rivendicare un primato rispetto a Pacey o forse per cercare di far tornare la situazione nel modo in cui era prima. In fondo, Dawson avrebbe voluto che tutto rimanesse come quando erano adolescenti, ma inevitabilmente si matura e bisogna essere pronti ad adattarsi ai cambiamenti, per non restare schiacciati.

Proprio per questo, Pacey sembra essere più avanti rispetto a Dawson, che apparirà incatenato al ricordo di un passato che non c’è più, così come non c’è più quel modo spensierato di vivere l’amicizia tra loro due. Non che si odino, ma il loro rapporto è cambiato. Dawson lo capirà un po’ più tardi rispetto a Pacey e, precisamente, nell’episodio 4 della quinta stagione. Qui Dawson è ancora sconvolto per la morte del padre e se ne fa una colpa. Pacey prova a fargli capire che non è stata colpa sua e, durante il loro dialogo, gli offre la dichiarazione d’amicizia più bella e matura che ci potesse essere:

Un tempo noi due eravamo amici per la pelle. Ricordi, Dawson? Questo significa che quando avrai bisogno di me io ci sarò, ogni volta, in ogni momento, dovunque, per sempre.

Gli episodi seguenti ci mostreranno i due amici ormai avviati verso una vita da adulti, una vita che ha preso il posto delle gelosie e delle ripicche per contendersi l’amore di Joey. Dawson riuscirà nel suo sogno, recuperando in modo sincero l’affetto per Pacey e Joy, i suoi due migliori amici che ormai adulti si sono scelti per vivere insieme la loro vita.

dawson's creek

Definire Dawson’s Creek un semplice teen drama è riduttivo.

A nostro avviso è un vero e proprio “manuale” per l’adolescenza, che ne mostra le principali caratteristiche, su tutte l’amicizia. L’insegnamento più grande che Dawson e Pacey ci hanno lasciato è che due amici veri, nonostante i caratteri diversi, le vicissitudini della vita e le varie turbolenze adolescenziali, quando diventano adulti e si interrogano su ciò che vale veramente, non possono non mettere al primo posto la loro amicizia, che va oltre l’amore per una ragazza o le contingenze particolari.

LEGGI ANCHE – Dawson’s Creek: le 20 puntate che ti faranno venire voglia di riguardarlo tutto

Written by Matteo Scozia

Mi piace esplorare universi alternativi, modi possibili in cui le cose potrebbero essere: le serie tv e i libri sono ottimi portali! Poi torno nel mondo attuale e mi ritrovo in un'aula di scuola ad insegnare a degli adolescenti quanto sottile sia il confine tra realtà e possibilità!

american horror story

American Horror Story: 1984 non è ancora arrivata, ma l’opening ha già stregato tutti

miracle-workers

Miracle Workers, ben oltre Una Settimana da Dio