Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Cobra Kai » Il finale ideale di Cobra Kai

Il finale ideale di Cobra Kai

Cobra Kai, una delle serie tv più amate e fortunate di Netflix, si appresta a concludersi con la sua sesta e ultima stagione, in arrivo nei prossimi mesi. Parliamo di un prodotto che con il passare degli anni è andato via via crescendo, ottenendo sempre più successo e andando ad alzare progressivamente la posta in gioco della sua storia. Dopo averci intrattenuto per anni con spettacolari combattimenti di karate, storie di cadute e di redenzione, momenti emozionanti e una sana dose di umorismo, Cobra Kai merita di concludersi nel migliore dei modi, con un finale che possa andare a soddisfare gli spettatori sotto tutti i punti di vista. Ma come potrebbe terminare la sesta stagione della serie Netflix? Quali colpi di scena potrebbe riservarci? Oggi abbiamo voluto provare a immaginarci il suo finale ideale, sperando che almeno una piccola parte dei nostri desideri per la serie possa un giorno trovare riscontro.

Attenzione: il seguente articolo conterrà numerosi spoiler su tutte le stagioni fino ad ora uscite di Cobra Kai! Siete avvisati!

Prima di scatenare le nostre fantasie riguardo alla sesta stagione, proviamo a ricapitolare insieme quelli che sono i punti salienti con cui si era conclusa la quinta.

Se ben ricordate, i dojo di Johnny Lawrence e di Daniel LaRusso si sono alleati per sconfiggere Terry Silver una volta per tutte. Mentre nel finale di stagione i due sensei, accompagnati da Chozen e Mike, hanno combattuto contro l’uomo e i suoi sottoposti, subendo pesanti ferite, i loro allievi, da parte loro, sono riusciti a smascherare il fatto che Silver abbia corrotto i giudici al torneo: tutti i peccati del villain sono quindi venuti a galla decretandone un inevitabile arresto. Ma proprio mentre il principale cattivo della stagione finisce in carcere, qualcun altro ne esce vittorioso: un agguerrito Kreese, fuggito dopo essersi finto morto a seguito di uno scontro. Dal punto di vista relazionale, la serie conferma le sue principali coppie: Miguel e Sam si riuniscono dichiarandosi reciprocamente il proprio amore, così come fanno anche Robby e Tori. Anche Johnny, d’altra parte, sembra aver trovato il proprio equilibrio familiare: in attesa di diventare nuovamente padre assieme a Carmen, l’uomo ha finalmente instaurato buoni rapporti sia con Miguel che con Robby, come sognava di fare da tempo.

Date queste premesse e un finale che ha concluso molte delle principali sottotrame della storia, cosa potrebbe raccontare la stagione finale? Quale potrebbe essere il destino dei personaggi della serie?

Ora che le complicate storyline romantiche e le rivalità tra i dojo della Valley sembrano essersi risolte (o così parrebbe), speriamo che la sesta stagione dello show di Netflix possa focalizzarsi soprattutto sui combattimenti di karate che hanno reso grande la serie: è infatti tempo che i ragazzi del dojo di Johnny e di Daniel (ancora senza un vero e proprio nome) si imbarchino nel prestigioso torneo internazionale Sekai Taikai, a cui tecnicamente dovrebbe partecipare anche il Cobra Kai, ormai fuori dal controllo di Silver, ma che potrebbe tornare con un nuovo sensei. Detto questo, chi tra i nostri pupilli potrebbe riuscire a ottenere il tanto ambito titolo? Non prendiamoci in giro: se a vincere la gara dovesse essere un ragazzo di un dojo qualsiasi tra i tanti, ci rimarremmo davvero male! Nonostante le preferenze di molti fan ricadano sul nostro amato Miguel o sul fantastico Eli, “Falco“, noi siamo del parere che sia giunto il momento il momento di spiccare il volo per il tanto bistrattato Robby. Parliamo infatti di un ragazzo reduce da due frustranti secondi posti al torneo All Valley, due sconfitte che reclamano di essere vendicate da un grande trionfo.

D’altra parte, Miguel ha già vinto una competizione nella prima stagione, così come Falco è riuscito a fare l’anno seguente. Dopo essersi ufficialmente redento nel corso della scorsa stagione, siamo convinti che Robby sia maturato a sufficienza per poter affrontare uno scontro ad alti livelli e uscirne trionfante: ciò rappresenterebbe infatti il culmine del suo percorso di crescita (assieme alla possibilità di poter redimere anche Kenny)!

cobra kai 5
Cobra Kai (640×365)

E per quanto riguarda la sezione femminile? Siamo del parere che sia giunta finalmente l’ora che Sam possa vedere riconosciuto il proprio talento in una competizione ufficiale, anche perché la ragazza avrebbe meritato di ottenere una vittoria già al secondo torneo All Valley: non scordiamoci infatti che Tori ha vinto la suddetta gara solo a causa di un atto di corruzione!

Ma cosa sarebbe Cobra Kai senza un malvagio villain ossessionato dal karate?

Dopo l’arresto della quinta stagione le opzioni sono tre: da un lato il ritorno di Kreese come cattivo finale della serie, da un altro l’ingresso di un personaggio non ancora visto, come il sensei di un dojo ancora più temibile, oppure il ritorno di Silver, qualora riuscisse a farsi rilasciare. Noi, in questo caso, opteremmo per la terza opzione proposta. Il motivo? Da una parte perché ci piacerebbe poter assistere a un percorso di redenzione da parte di Kreese che già in passato, sia grazie ai flashback che al suo modo di relazionarsi con alcuni suoi allievi, ci aveva mostrato barlumi di speranza; dall’altra perché Silver è stato sicuramente il villain più carismatico della serie e ci piacerebbe vederlo ancora all’opera. Con questo non vogliamo dire che Kreese sarà perdonato per tutte le nefandezze di cui si è macchiato negli anni! Tuttavia, poterlo veder fare ammenda per i suoi sbagli o, ancora meglio, sacrificarsi per uno dei suoi ex allievi, potrebbe essere la conclusione perfetta per il suo personaggio.

E per quanto riguarda il destino dei restanti personaggi adulti? Se da un lato ci pare scontato il desiderio di vedere un Johnny (William Zabka) felicemente accasato con Carmen e i suoi tre figli, dall’altro vorremmo che Daniel delegasse completamente il proprio lavoro presso l’autosalone per potersi dedicare alla trasmissione degli insegnamenti del Maestro Miyagi ai suoi allievi, stavolta senza doversi scontrare costantemente con un dojo rivale spietato come la peggior versione del Cobra Kai. Certo, parliamo di un finale, a tratti prevedibile, forse scontato, ma che chiuderebbe un cerchio e che sicuramente non scontenterebbe i fan della serie.

Dopo aver giocato abbastanza sul sicuro, arriviamo ora a un desiderio che probabilmente va controcorrente rispetto alle aspettative dei fan. Nel finale ideale, secondo i nostri piani, Johnny e Daniel non diventerebbero migliori amici per la pelle come tanti spererebbero, ma, al contrario, continuerebbero a punzecchiarsi e a detestarsi amabilmente, seppur nutrendo in segreto gran rispetto l’uno per l’altro. Pensate a quanto sarebbe divertente e al contempo poetico vedere i due trionfare insieme al torneo Sekai Taikai come dei fratelli per poi finire a litigare per una sciocchezza e continuare a professare due filosofie di vita alquanto diverse!

Ma non finisce qui: dato l’annuncio di un nuovo film della saga di Karate Kid di prossima uscita a cui parteciperanno sicuramente Ralph Macchio e Jackie Chan, sarebbe poi uno spreco non inserire qualche anticipazione della pellicola nel finale della serie, magari in una scena post-credit!

E voi che ci dite? Siete d’accordo con noi o vorreste un finale meno prevedibile? Quali colpi di scena piazzereste in Cobra Kai 6?

Cobra Kai: la “creatura” di Barney Stinson che sembrava nata per fallire