in

Chilling Adventures of Sabrina, i 10 parallelismi con Harry Potter

#
#

Netflix il mese scorso ci ha deliziati con i dieci episodi della prima stagione dello spin off di Riverdale: Chilling Adventures of Sabrina incentrato sulla giovane strega Sabrina. Pensando proprio a giovani streghe e maghi non possiamo fare altro che notale quale parallelismo tra Sabrina e Harry Potter. Ne abbiamo trovati ben dieci di cose che accomunano i due giovani maghi.

#
#

Il compleanno della verità

Chilling Adventure of Sabrina

#
#

In entrambi i mondi, le streghe, i maghi e gli stregoni si uniscono alle loro comunità magiche dopo un compleanno. In Harry Potter, Harry conoscerà l’eredità lasciatagli dai genitori nel suo undicesimo compleanno invece, Sabrina sarà costretta a unirsi alla Chiesa della Notte dopo il suo sedicesimo compleanno. I due maghi condividono il giorno di nascita (31) ma non il mese. Coincidenze?

Tragedia genitoriale

Chilling Adventure of Sabrina

Sia Harry che Sabrina hanno perso i loro genitori in tenera età. A entrambi fu detto che morirono in un incidente (Harry in un incidente d’auto e Sabrina in un incidente aereo). Sappiamo che i genitori di Harry furono effettivamente uccisi da Voldemort, ma non sappiamo la verità sulla morte dei genitori di Sabrina e abbiamo ragione di credere che l’incidente aereo non sia la verità.

Vivono con gli zii

Chilling Adventure of Sabrina

Harry e Sabrina vanno a vivere con i loro zii. Harry si trasferisce con i Dursley e Sabrina si trasferisce con la zia Hilda, la zia Zelda e il cugino Ambrose Spellman.

Il Signore Oscuro

Chilling Adventure of Sabrina

In Harry Potter il Dark Lord è Voldemort, il principale antagonista della saga. In Sabrina, invece, è Satana che agisce come il dio delle streghe e su cui tutti giurano fedeltà il giorno del 16° compleanno.

Animali fantastici

Chilling Adventure of Sabrina

Entrambi i mondi hanno animali magici che aiutano i protagonisti. Edvige è il legame di Harry con il mondo magico durante le vacanze, gli permette di comunicare con gli altri e gli salva la vita in Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 1. Il gatto di Sabrina, Salem, è in realtà il suo famiglio (un folletto che ha preso la forma di un animale), che la salva più volte durante la prima stagione.

Trio di bulli

Chilling Adventure of Sabrina

Draco, Tyger e Goyle si divertono a tormentare Harry e i suoi amici quando arrivano tutti a Hogwarts. Allo stesso modo, Prudence, Agatha e Dorcas fanno lo stesso con Sabrina quando arriva all’Accademia.

Forti legami

Chilling Adventure of Sabrina

Harry e Sabrina godono della fortuna di avere ottimi amici che li supportano e gli aiutano quando intraprendono le loro idee pazze.

Discriminazione verso i non-maghi

Chilling Adventure of Sabrina

Sabrina è una emarginata perché è mezza strega e mezza mortale ed è spesso vista come inferiore dalle streghe. Questo non è diverso da come alcuni maghi e streghe vedono Hermione solo perché è nata Babbana.

Il Sacrificio

Chilling Adventure of Sabrina

Le puntate finali di entrambe le opere coinvolgono i protagonisti che sacrificano un pezzo di sé stessi in una foresta per salvare tutti gli altri. Harry è pronto a morire per distruggere l’accidentale Horcrux di Voldemort e Sabrina rinuncia al suo libero arbitrio per proteggere la gente di Greendale dalla magia che incombe.

La scuola di magia

Chilling Adventure of Sabrina

Entrambi i protagonisti frequentano una scuola di magia dove perfezionare la tecnica magica. Sabrina si barcamena con il liceo e le piace, invece Harry non vede l’ora che finiscano le vacanze per tornare a Hogwarts.

Voi avevate notato tutte queste cose in comune?

LEGGI ANCHE – Chilling Adventures of Sabrina avrà uno speciale natalizio

Scritto da Lidia Maltese

In questa timeline sono una serie tv addicted che nel tempo libero finge di essere una studentessa universitaria.

Chilling Adventure of Sabrina

Chilling Adventures of Sabrina, arriva un’attrice da Hill House nello speciale di Natale!

Netflix

Su Netflix arriva Trinkets, la serie incentrata su un gruppo di supporto per chi ruba nei negozi