in

Che Dio ci Aiuti 7 si farà? Trama, dichiarazioni, tutto quello che c’è da sapere

Che Dio ci aiuti
Che Dio ci aiuti

Introduzione

La ventesima e ultima puntata della sesta stagione di Che Dio ci Aiuti, amatissima fiction italiana prodotta da Lux Vide e Rai Fiction, è andata in onda su Rai 1 lo scorso 11 marzo aggiudicandosi uno share di oltre 6 milioni di spettatori. Non ce n’era bisogno, ma il successo conferma ancora una volta quanto Che Dio ci Aiuti sia una delle fiction italiane più seguite della Rai, anzi, più venerate. Non è mancato qualche disappunto sul finale – di cui abbiamo parlato in questo articolo – che pare lasci aperte diverse questioni. Nell’articolo vi avevamo spiegato perché siamo rimasti perplessi; dei diversi buchi narrativi, di quanto la storyline Carolina/Sara non ci abbia convinti e che Suor Angela, interpretata dalla sempre bravissima Elena Sofia Ricci, in questa stagione sembra essere lievemente sotto tono. Sembra quasi che abbia smarrito quella verve di cui ci siamo innamorati sin dai primi fotogrammi della serie tv. Dunque il finale della sesta stagione di Che Dio ci Aiuti non può, e non deve, essere la conclusione dell’intera fiction. Sulla base di queste considerazioni, in molti hanno subito sperato in una settima stagione. Le preghiere sono state esaudite e la conferma è arrivata. Ma cosa succederà in Che Dio ci Aiuti 7? Quali saranno le storyline principali e le new entry? Soprattutto, quando e dove potremo rivedere la fiction con Elena Sofia Ricci e Valeria Fabrizi? La pazienza è la virtù dei forti, ma noi series addicted siamo per natura impazienti. Nel frattempo potreste consolarvi con 10 curiosità che forse non sapevate sulla fiction di casa Rai, oppure potete proseguire la lettura e scoprire tutto quello che sappiamo su Che Dio ci Aiuti 7.

1) Che Dio ci Aiuti 6: dove eravamo rimasti

Che Dio ci Aiuti Suor Angela

Prima di scoprire le anticipazioni su Che Dio ci Aiuti 7, facciamo un ripassino. Quindi se ancora non avete visto la sesta stagione, saltate questo passaggio.

Nella sesta stagione i protagonisti del convento più noto di Italia si sono stabiliti ad Assisi, la città natale di Suor Angela. La storia si arricchisce di un nuovo personaggio: Erasmo Ferri, interpretato dall’attore Erasmo Genzini (L’isola di Pietro), un giovane dal passato tormentato, legato alla suora perché sua madre lo aveva abbandonato proprio nel convento dove lei stava facendo il noviziato. Questo incontro turberà molto Suor Angela, la quale inizia a soffrire di perdite di memoria e quindi dovrà scavare nei suoi ricordi per capire di più sull’identità del giovane. Erasmo Ferri ha subito conquistato il pubblico presentandosi come un ragazzo deluso, arrabbiato, ma con un cuore grande. In un’intervista rilasciata a Fanpage, l’attore campano classe 1991 ha descritto il suo personaggio sottolineando quanto fosse stato colpito dalla sua corazza solida:

quella che indossa in ogni momento della sua vita, perfettamente chiusa, ma che se toccata in piccoli e precisi punti riesce ad aprirsi come se non fosse mai stata agganciata.

Che Dio ci Aiuti Diana del Bufalo

Un altro personaggio che è riapparso nella sesta stagione della fiction italiana prodotta da Lux Vide e Rai Fiction è quello di Monica Giulietti, interpretata da Diana Del Bufalo, considerata una delle attrici più promettenti nel panorama italiano. In questa stagione Monica fa il suo ingresso con la piccola Penelope, detta Penny, (la giovanissima attrice Olimpia Noviello), traumatizzata e rimasta orfana a causa di un incidente. Penelope sarà un elemento chiave nel percorso di fede di Azzurra (Francesca Chillemi), la quale stabilirà con la bambina un legame fortissimo, tanto da volerla adottare. In effetti, in questa stagione la vocazione di Azzurra è messa a dura prova e in diverse occasioni ha rischiato di allontanarsi dalla vita di Chiesa. Il ritorno di Monica metterà in crisi il rapporto tra Nico (Gianmarco Saurino) e Ginevra (Simonetta Columbu), i quali, ora fidanzati, stanno preparando le nozze. Altra new entry significativa è quella di Carolina (Isabella Mottinelli), la nuova barista del convento che nasconde un segreto.

In questa sesta stagione di Che Dio ci Aiuti non mancano le sorprese e i colpi di scena.

Azzurra Che Dio ci Aiuti

Suor Angela, da brava detective-suora, vuole andare fino in fondo alla faccenda di Erasmo e trova il coraggio di riparlare con suo padre, Primo (Luigi Diberti), pur non avendo con lui un buon rapporto. La suora, interpretata da Elena Sofia Ricci, scopre che l’uomo ha bisogno di un trapianto di rene, ma del ragazzo, inizialmente, non riuscirà a sapere nulla. I buchi di memoria continuano a tormentare la suora, la quale arriverà perfino a sospettare che il giovane orfano possa essere suo figlio; fin quando la verità viene a galla: Erasmo è il figlio di Primo e Vanessa Novak – l’infermiera della defunta madre – quindi è il fratello di Suor Angela. Purtroppo anche Erasmo stava indagando e arriverà da solo alla verità che lo lascia, inevitabilmente, turbato. Anche il gioco delle coppie diventa sempre più critico e nel corso della stagione Monica scoprirà di amare ancora Nico, il suo grande amore, mentre Erasmo capirà di amare Ginevra.

Erasmo Genzini

Una delle storyline più strazianti di questo nuovo capitolo è stata di sicuro quella di Erasmo. Le condizioni di salute di Primo peggiorano, ha bisogno del trapianto, e il donatore compatibile si rivela essere il ragazzo, suo figlio. Così i due si riconciliano ed Erasmo decide di sottoporsi all’intervento. Suor Angela riesce a rimettere insieme i pezzi frammentati della sua memoria e finalmente ricorda che anni prima il padre le aveva rivelato che non voleva avere quel bambino. Dopo l’intervento scopriremo che Primo fingeva e, ora che ha ottenuto il rene, non vuole più sapere dei suoi figli. Erasmo è sconvolto: nell’ultimo episodio piomba in Chiesa interrompendo il matrimonio tra Nico e Ginevra e dichiarando così il suo amore per lei, la quale però lo rifiuta. Il giovane va in pezzi e arriva sul punto di togliersi la vita, ma Suor Angela lo raggiunge in tempo e insieme a Ginevra, ancora in abito da sposa, riescono a evitare la tragedia.

La sesta stagione di Che Dio ci Aiuti è tormentata, piena di baci rubati, bugie e tradimenti, ripensamenti e addii.

Che Dio ci Aiuti

Dopo diversi tira e molla, il matrimonio tra Ginevra e Nico, come potevamo aspettarci, salta. Monica, decide di restare e dopo anni passati a rincorrersi, torna insieme a Nico che la raggiunge in aeroporto: del resto il loro amore è sempre stato più forte di tutto. Non solo, Monica ha deciso di affrontare le sue paure e prende in affidamento la piccola Penny, la quale pronuncia la sua prima parola: un felice sì! La gioia più grande è ovviamente di Azzurra che quindi riesce a perdonare Monica. Come abbiamo già accennato, l’unica storyline che resta vacillante è quella di Carolina. Alla fine scopriremo che il suo vero nome è Sara ed è costretta a vivere sotto falsa identità per scappare da Lorenzo, un marito violento.

Dopo tante peripezie, tensioni e batti cuore, la sesta stagione di Che Dio ci Aiuti, ideata da Carlotta Ercolino, si conclude con un lieto fine e tutti i protagonisti, felici, ci salutano. La sorpresa più allettante però è l’apparizione nell’ultima puntata di una guest star: Can Yaman, il nuovo barista, il quale apre una serie domande sui possibili sviluppi di Che Dio ci Aiuti 7.

2) La trama: di cosa parlerà Che Dio ci Aiuti 7?

Can Yaman

Il breve ma intenso cameo dell’attore turco Can Yaman, nei panni del barista Gino, ha acceso tra il pubblico un fermento inarrestabile. Come abbiamo visto, Azzurra era rimasta subito affascinata, e turbata, da Gino, ma nonostante la tentazione, ha proseguito sulla strada della vocazione. Almeno per il momento. Infatti l’arrivo del nuovo personaggio apre delle ipotesi interessanti sugli sviluppi della fiction Rai.

Il ritorno di Che Dio ci Aiuti 7 è ufficiale e la Rai ha dato il via libera ai lavori della settima stagione prodotta da Lux Vide. La conferma da parte della stampa arriva invece da La Repubblica in un articolo del 12 marzo che spazza via tutti i dubbi. Inoltre Elena Bucaccio di Lux Vide ha dichiarato che potrebbero esserci dei cambiamenti quasi rivoluzionari nel settimo capitolo e in un’intervista al mensile Tivu ha anticipato che la fiction potrebbe subire le stesse sorti di Un Passo dal Cielo 6 – I Guardiani. La sceneggiatrice ha rivelato:

Abbiamo fortemente rifondato Un Passo dal Cielo 6, perché il personaggio principale (Francesco) era andato avanti e adesso c’è una nuova sfida nella sua vita. È più uno spin-off, un tentativo di proseguire senza perdere la cifra originaria. Probabilmente anche Che Dio ci Aiuti avrà bisogno di un rinnovamento.

Suor Costanza

La sceneggiatrice Silvia Leuzzi ha dichiarato che il reparto di scrittura non si è mai fermato, hanno molte idee in cantiere che vogliono sviluppare senza però snaturare la serie oppure tirare inutilmente le cose per le lunghe. Non abbiamo ancora informazioni dettagliate sulla trama e su quello che succederà nella nuova stagione della fiction Rai, ma durante la conferenza stampa del 29 dicembre 2020, in cui era riunito tutto il cast, sono emerse delle dichiarazioni interessanti. Valeria Fabrizi, che veste i panni di Suor Costanza, ha rivelato che vorrebbe tanto che si parlasse di più del suo personaggio, del suo passato e della vita oltre la vocazione spirituale. E questa ci sembra già una possibile storyline che sembrerebbe avere il benestare dell’headwriter Umberto Gnoli. Nella stessa conferenza Elena Sofia Ricci ha confessato di non riuscire a lasciare andare il personaggio di Suor Angela, e nonostante negli ultimi anni abbia dimostrato qualche perplessità, pare sia incline a vestire l’abito religioso anche nella settima stagione. Considerato il successo degli ascolti, di sicuro la suora del convento degli Angeli tornerà sul piccolo schermo insieme alle sue consorelle per un’altra appassionante avventura.

3) Il cast

Suor Angela Suor Costanza Azzurra

Che Dio ci Aiuti 7 è in fase di preparazione e ovviamente tutti ci chiediamo cosa ne sarà di Erasmo e Ginevra. La nuova coppia ha rapito il pubblico, quindi non vediamo l’ora di scoprire come andrà a finire tra di loro. La coppia che invece rischia di saltare nella nuova stagione potrebbe essere quella di Nico e Monica. Diana Del Bufalo aveva già dichiarato che sarebbe tornata nella sesta stagione solo per chiudere la vicenda, quindi è molto probabile che i due innamorati, che hanno avuto il loro lieto fine, potrebbero uscire di scena.

Silvia Leuzzi, sceneggiatrice della fiction prodotta da Lux Vide, lascia intendere che il cast potrebbe includere Can Yaman come personaggio fisso. L’attore turco sta facendo strage di cuori in Italia: è apparso in spot creati da Ferzan Ozpetek, lo abbiamo visto nella soap opera DayDreamer – Le ali del sogno e sarà anche nel nuovo Sandokan insieme a Luca Argentero. Il ruolo del bel barista Gino potrebbe diventare una presenza fissa nella settima stagione, infatti la sceneggiatrice, senza sbilanciarsi troppo, ha aggiunto:

Ci siamo resi conto che nel convento ci sta benissimo, (Gino) è ben integrato. Non posso fare spoiler, però sì, potrebbe essere un lancio per qualcosa di più.

Nel settimo capitolo della fiction diretta da Francesco Vicario, disponibile in streaming, potrebbero esserci tante novità. Di sicuro vedremo i personaggi più amati e con ottime possibilità troveremo una delle new entry più attese: Can Yaman, il quale pare abbia firmato un contratto di 2/4 anni con Lux Vide. Nel cast di Che Dio ci Aiuti 7 ci aspettiamo di ritrovare:

  • Elena Sofia Ricci come Suor Angela
  • Valeria Fabrizi come Suor Costanza
  • Simonetta Columbu come Ginevra Alberti
  • Erasmo Genzini come Erasmo Ferri
  • Isabella Mottinelli come Carolina/Sara Belli
  • Olimpia Noviello come Penelope “Penny” Martino
  • Can Yaman come Gino il barista
  • Francesca Chillemi come Azzurra Leonardi

Il personaggio di Azzurra è leggermente a rischio: Francesca Chillemi ha dichiarato a Silhouette di avere un limite e di sentirsi stanca della serialità. Purtroppo c’è anche un altro rischio, quasi certo, cioè che Gianmarco Saurino e Diana del Bufalo lascino per sempre la serie tv ambientata nel cuore della Chiesa.

4) Come vedere in streaming Che Dio ci Aiuti

Che Dio ci Aiuti Streaming

In attesa del settimo capitolo, oltre alle repliche televisive trasmesse su Rai Premium, è possibile rivedere tutte le stagioni di Che Dio ci Aiuti in streaming sulla piattaforma online RaiPlay. La piattaforma streaming è gratuita, ma l’accesso è consentito soltanto agli utenti iscritti con un regolare account. Non preoccupatevi, il processo di registrazione su RaiPaly è molto semplice: avete bisogno solo di un indirizzo e-mail e di impostare una password. Se invece siete in possesso di una Smart TV, potete rivedere on demand Che Dio ci Aiuti direttamente sul televisore: sintonizzatevi su uno dei canali Rai, premete il pallino blu del telecomando e cercate Che Dio ci Aiuti tra i programmi disponibili in replica.

5) Quando torna Che Dio ci Aiuti 7?

 Elena Sofia Ricci fiction

Lux Vide e Rai Fiction non hanno ancora annunciato l’inizio ufficiale delle riprese, ma hanno ipotizzato che gli episodi verranno girati nel corso dei prossimi mesi, anche se al momento non abbiamo ancora informazioni dettagliate sulla trama e sul cast. Considerando i tempi canonici per le riprese, crediamo che il ritorno di Suor Angela sugli schermi Rai potrebbe avvenire tra il 2022 e il 2023, a seconda degli impegni degli attori e dell’andamento dell’emergenza sanitaria. Voci di corridoio non confermate lasciano sperare che la nuova stagione potrebbe arrivare prima del previsto, addirittura agli inizi del 2022.

Non ci resta che aspettare, nel frattempo Che Dio Ci Aiuti vi aspetta in streaming su RaiPlay.

LEGGI ANCHE – Che Dio Ci Aiuti – Le Pagelle dei personaggi di una serie troppo comicamente sottovalutata

Scritto da Sara Crecco

Rifletto tanto, talmente tanto che poi dimentico su cosa stavo riflettendo. Quindi niente, accendo Netflix.

sherlock

La classifica dei 5 casi più irrisolvibili di Sherlock

10 citazioni delle Serie Tv che puoi utilizzare quando vuoi scaricare qualcuno