in

Le 8 frasi di BoJack Horseman che più colpiscono nel profondo

8) 4×06 – Stupido pezzo di m*rda

bojack horseman

“A volte ho una vocina in testa che mi dice ‘Hey, tutti ti odiano! E non hanno torto a odiarti! […]

Quella voce, quella che ti dice che sei inutile, stupido e brutto, se ne va, non è vero? È solo una stupidaggine da adolescenti, ma poi sparisce?” –  Hollyhock

Si parla sempre di come non dobbiamo farci abbattere dalle opinioni e dai giudizi negativi che gli altri hanno di noi. Spesso però i giudizi e le opinioni più cattivi, pericolosi e logoranti provengono da noi stessi.

Per qualcuno quella vocina adolescenziale, tipica di un periodo di fragilità e costruzione del proprio sé, diventa la costante della vita.

La frase di Hollyhock chiude un episodio in cui vediamo come BoJack vive con la sua depressione, sentendo in prima persona quello che corre nella sua testa dalla mattina alla sera. Lo vediamo definirsi “un pezzo di m*rda”, avere pensieri paranoici su questioni banali quali andare a prendere il latte, non riuscire nemmeno a fare una semplice colazione senza affossare se stesso.

Alla fine l’uomo-cavallo mente a Hollyhock. Quella vocina in testa, “stupidaggine da adolescenti”, non si è mai zittita nella testa di BoJack, si è invece amplificata. Quella voce non è sana auto-critica, capacità di riconoscere i propri errori e i propri lati negativi. È odio per se stessi. BoJack Horseman (come molte persone nella sua condizione) non ha controllo sui suoi pensieri, i suoi pensieri controllano lui.

Leggi anche – BoJack Horseman mi ha conquistata lentamente

Written by Debora Bolis

La mia carriera da telefilm addicted è iniziata quando mi sono unita al Glee club; da lì in poi ho iniziato a seguire con costanza le serie TV, non importa il genere. Nella vita reale cerco di trovare il mio posto nel mondo, ma principalmente viaggio con il Dottore per tutto il tempo e lo spazio. Lui è il mio hobby preferito.

mindhunter

Come Ann Burgess ha ispirato il personaggio di Wendy Carr in Mindhunter

8 Serie Tv con un twist angosciante in stile The Mist