Vai al contenuto

L’attesa è finita  amici non-morti, Ash vs Evil Dead è tornata per disgustarci e farci divertire (come ben detto qui)!

La seconda stagione si era conclusa con la definitiva sconfitta del demone Ball da parte di Ash (Bruce Campbell), Pablo (Ray Santiago) e Kelly (Dana DeLorenzo), lasciando però alcune interessanti domande. La prima è sicuramente sulle intenzioni di Ruby (Lucy Lawless), dopo che la sua versione passata – quella in modalità dea inca**ta – è tornata nel presente con i nostri protagonisti. La seconda è invece legata ad un segreto custodito da Brock Williams (Lee Majors) e mai svelato al figlio Ash.

Ad entrambi questi interrogativi la première dà una risposta, con la consueta trashaggine cafona che contraddistingue Ash vs Evil Dead.

L’episodio parte da una Elk Grove pacifica dove Ash, divenuto tutto d’un tratto l’idolo di casa, inaugura il proprio negozio di ferramenta/articoli sessuali. Il buon Pablo ha invece un proprio banchetto di Fish and chips, mentre Kelly gestisce un bar per camionisti. Tutto sembrerebbe quindi filare liscio per i protagonisti, ma come sempre il male è in agguato. A turbare la quiete è il ritorno del libro dei morti – il Necronomicon – ritrovato nel bosco da un’incauta ragazza e letto in diretta televisiva da un ancor più incauto compratore. Ecco che repentinamente come era scomparso, il male torna a perseguitare i nostri eroi.

Ash Vs Evil Dead

Parlando di dubbi rimasti irrisolti, il primo, quello riguardante Ruby, viene subito colmato – l’immortale si presenta sul luogo in cui è riapparso il libro e se ne impadronisce. La scena seguente la vede intenta a compiere uno strano rito che certamente avrà grandi ripercussioni sul resto della stagione.

Tuttavia il vero fulcro della 3×01 è il liceo di Elk Grove. Qui troviamo due ragazzine assalite da Giaguarino, la mascotte della scuola posseduta da un non morto. Questo scenario, che appare normalissimo in Ash vs Evil Dead, porta però alla grande rivelazione di un nuovo principio: Ash ha una figlia, Brandy (Arielle Carver-O’Neill). Che fosse questo il segreto custodito da Brock? Incapace di soccorrere la ragazza, la madre (dal nome piuttosto ambiguo Candace “Candy” Barr) si vede costretta a chiedere aiuto ad Ash, al quale rivela di essere sua moglie .

Davvero esilarante la scena in cui il protagonista  tenta di ricordare quando sarebbero avvenute le nozze – parecchi anni prima dopo una notte brava a base di sesso ed alcolici.

Ash Vs Evil Dead

Ash e Pablo si gettano subito nella mischia per salvare la ragazza. Ed è in questo momento che la Serie Tv dà il meglio di sé, regalando una delle classiche scene sanguinose che hanno fatto la sua fortuna. Giunto nella scuola il gruppo trova Brandy ed un’amica nascoste nella sala di musica, e qui avviene la magia. L’amica, posseduta, inizia uno scontro con Ash servendosi degli strumenti musicali come armi, dandogli vita. Davvero magistrale il modo in cui si è scelto di integrare gli strumenti nello scontro, facendoli apparire protagonisti sia dell’azione che del sonoro.

A concludere il tutto è poi lo scontro con Giuaguarino, per l’occasione tramutato in una vera e propria belva assassina. Fondamentale in questo caso è il ritorno di una Kelly sempre più ca**uta, accompagnata da un nuovo personaggio, Dalton (Lindsay Farris), al momento presentatoci solo come un fan delle imprese del Jefe.

Questo episodio ci lascia soddisfatti sotto molti punti di vista. Il primo è sicuramente la realizzazione di una scena epica come quella dell’aula di musica. Ci regala poi qualcosa di inaspettato, che potrebbe cambiare le dinamiche interne di Ash vs Evil Dead, come la comparsa della figlia del protagonista – che pare aver preso il carattere dal padre. Inoltre ci lascia con una domanda per il futuro: che rituale avrà messo in atto Ruby e cosa sta tramando?

Ash Vs Evil Dead

Detto questo, con Daddy Cool dei Boney M a tutto volume, non possiamo che augurarvi un mese ricco di sangue, non morti e risate con Ash vs Evil Dead!

Leggi anche – Ash vs Evil Dead: i 6 migliori episodi