Vai al contenuto
Serie TV - Hall of Series » Anteprime » Siamo stati invitata alla presentazione di Sky Glass, la prima rivoluzionaria TV targata Sky

Siamo stati invitata alla presentazione di Sky Glass, la prima rivoluzionaria TV targata Sky

Siamo stati invitati da Sky alla presentazione di Sky Glass, la prima televisione prodotta dall’azienda di telecomunicazioni, disponibile in tutta Italia a partire dal 15 settembre. Promossa come un modo nuovo e rivoluzionario di ripensare alla televisione, la novità in casa Sky è stata presentata da Sarah Varetto (Executive Vice President Communication, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia), Andrea Duilio (Amministratore Delegato di Sky Italia), Elia Mariani (Chief Consumer Officer di Sky Italia), Alessandra Maccalli (TV Marketing Director di Sky Italia) e Stephen van Rooyen (Executive Vice President e Chief Consumer Officer di Sky UK & Europe), che hanno voluto sottolineare non soltanto le funzionalità e le prospettive del progetto, ma anche quanto questo presenti elementi di rottura rispetto al passato. Sky Glass, già introdotta nel Regno Unito da un anno e a oggi la TV UHD più venduta in tutti e tre i formati in cui è prodotta al di là della Manica, nasce con l’obiettivo di affrontare le nuove sfide messe in campo con la rivoluzione dello streaming, che ha cambiato completamente il rapporto tra lo spettatore e la televisione.

Che cos’è Sky Glass?

sky glass
Sky Glass, Immagine Sky (640×360)

Sky Glass è la prima televisione targata Sky, pensata per rivoluzionare e semplificare l’esperienza di visione dello spettatore contemporaneo. Disponibile in tre formati (43″, 55″, 65″ pollici) e in cinque colori, Sky Glass si pone come obiettivo quello di ridurre la complessità alla quale vanno incontro le persone dovendosi orientare tra offerte differenti, proponendo in un’unica interfaccia intuitiva non soltanto le trasmissioni Sky, ma anche i principali canali in chiaro nazionali e quelli di player globali come Netflix, Disney+, Prime Video e Dazn. Come sottolineato più volte durante la presentazione, Sky Glass si propone come qualcosa che sta alla televisione classica come gli smartphone stanno ai telefoni, ossia intende integrare in un unico device una molteplicità di funzioni, in modo da semplificare l’esperienza di visione ma anche di vita del pubblico.

Inoltre, in linea con l’impegno sottoscritto da Sky per la tutela dell’ambiente, la televisione prodotta dall’azienda è la prima al mondo a essere certificata CarbonNeutral® da Climate Impact Partners e promette di ridurre i consumi di energia elettrica del 50% rispetto a quanto avverrebbe avendo TV, soundbar e decoder separati.

Cosa offre?

Sky Glass, Immagine Sky (640×360)

Come già sottolineato, Sky Glass è pensata per proporre allo spettatore le offerte di di Sky, canali nazionali in chiaro e di diversi servizi streaming tutte in unico posto, superando il limite alla fruizione dei contenuti rappresentato dalla frammentarietà che consegue alla divisione delle produzioni su diverse app. Una volta effettuato l’accesso ai servizi streaming a cui si è iscritti, la prima rivoluzionaria TV Sky presenterà tutti i contenuti presenti su ognuno di questi direttamente nell’interfaccia della televisione, personalizzando le proposte in base alle preferenza di visione dello spettatore.

Durante la presentazione è stato più volte evidenziato come l’attenzione in fase di progettazione non è stata rivolta soltanto alla ricerca di un modo per superare la barriera rappresentata dalla frammentarietà dei player globali (non da ultimi quelli sportivi, come dimostra la rivoluzione calcistica che è iniziata nei servizi di streaming), ma anche al fornire al pubblico un’esperienza di visione della massima qualità possibile. Infatti, Sky Glass è dotata di uno schermo 4K Ultra HD Quantum Dot in grado di visualizzare oltre 1 miliardo di colori e integra al suo esterno una soundbar Dolby Atmos® dotata di sei speaker. La televisione include inoltre la tecnologia Glance, grazie alla quale è sufficiente passare davanti allo schermo perché questo si accenda e mostri allo spettatore i contenuti personalizzati.

Le novità di Sky Glass

sky glass
Sky Glass, Immagine Sky (640×360)

Sono diverse le novità che Sky Glass presenta non soltanto rispetto ad altre televisioni, ma anche rispetto a quello che i clienti Sky, Sky Q e NOW hanno già potuto sperimentare. Innanzitutto, la guida tv – elemento fondamentale dell’esperienza Sky – rimane, ma la grafica risulta semplificata e più intuitiva. Viene implementato ulteriormente il comando vocale, attraverso il quale sarà possibile non solo dare indicazioni alla televisione per la ricerca di contenuti, ma anche accendere e spegnere il device pronunciando le frasi “Ciao Sky” e “Ciao Sky, buonanotte”.

È invece una novità l’introduzione della funzione restart per i programmi live, estesa anche a quelli in onda sui canali nazionali in chiaro.

Un altro aspetto innovativo è rappresentato dalla funzione Playlist: premendo il tasto “+” del telecomando, lo spettatore potrà aggiungere i suoi contenuti preferiti nella propria Playlist, nella quale troverà automaticamente tutte le puntate presenti, passate e futuro dei programmi selezionati, anche qualora queste si trovassero frammentate su diverse piattaforme streaming.

L’ultima nuova funzione di Sky Glass riguarda la tecnologia video, implementata in modo tale che la retroilluminazione si adatti in modo intelligente in base a ciò che è presente sullo schermo, esaltando così al massimo le immagini.

I vertici di Sky hanno inoltre sottolineato come il progetto sia ancora in corso d’opera ed è prevista nel futuro l’introduzione sulla televisione di servizi per l’intera famiglia, che vanno dalle videochiamate al group-watching (una funzione già presente per esempio su Disney+, che dimostra ancora una volta la meraviglia della condivisione), passando per i videogiochi e la possibilità di fare sport direttamente a casa.

Prezzi e servizi

Sky Glass, Immagine Sky (640×360)

Sky Glass è disponibile in tre diversi formati, che tuttavia presentano le stesse specifiche tecniche. Per cercare di favorire l’accessibilità del prodotto e sottolineando ancora una volta le similitudini di quest’ultimo con uno smartphone, sarà possibile acquistare la televisione in un’unica soluzione oppure in 24 o 48 rate, che si potranno pagare insieme al canone mensile Sky.

Il modello più piccolo, quello da 43″, è disponibile per un totale di 697 euro o per 11.90 euro al mese qualora si decidesse di pagare in 48 rate. Il formato da 55″ è invece acquistabile per 995 euro o 17.90 euro al mese, mentre quello da 65″ a 1293 euro o 23.90 euro al mese.

Inoltre, al lancio è possibile acquistare il modello Sky Glass da 43″ a un prezzo promozionale che include anche l’abbonamento “Intrattenimento Plus” e Netflix al costo di 29.90 euro per i primi 18 mesi.

La classifica delle 10 migliori Serie Tv italiane attualmente in onda su Sky Italia