in

5 Serie Tv che a un certo punto si sono interrogate sulla religione

Vikings

Vikings

Di tutte le serie tv non prettamente incentrate sulla religione che però hanno fatto di quest’ultima un tema cardine, forse Vikings è quella più rappresentativa. Perché per i norreni la fede negli dei rappresentava elemento imprescindibile della loro vita tanto quanto lo era la fede in Dio per le popolazioni al sud della Scandinavia.

E il grande pregio di Vikings risiede nella volontà di aver voluto portare queste due fedi sullo stesso piano, mettendo il loro incontro/scontro al centro della narrazione.

Lo ha fatto a più riprese attraverso il personaggio di Athelstan, profondo e controverso, esempio perfetto della forza che possono esercitare le influenze esterne sul sistema di valori e credenze che fanno di un essere umano l’uomo che è. E lo ha fatto attraverso i confronti che hanno rivestito la solida amicizia tra il monaco inglese e Ragnar. A sua volta mastodontico esempio di curiosità e fame di ricerca e sapere.

Il loro rapporto è stato il cuore pulsante di Vikings per ben tre stagioni.

Vikings

E lo è stato per la capacità degli sceneggiatori di mettere i loro demoni a confronto, al centro di una narrazione che voleva mostrarci la fede non come qualcosa di statico ma di dinamico. Un sentimento in continua evoluzione, a seconda del mondo e degli stimoli che circondano l’essere umano. Ma soprattutto a seconda della predisposizione umana ad accettare il cambiamento, e dell’impatto che nuove scoperte hanno sull’anima.

Così Vikings ci ha regalato la leggenda di un monaco cattolico, in grado di sentire la rabbia di Thor nel fragore del suo martello. E di un re vichingo più cristiano di tanti altri presunti tali. Battezzato nel nome del Signore e per sempre simbolo della ricerca del vero significato di Fede.

Leggi anche: Vikings – Le 5 lezioni di vita più importanti che ci ha dato

Written by Cinzia Bevilacqua

Ad una realtà di numeri ne preferisco una fatta di lettere. Tuttavia sopravvivo con la prima, ma vivo della seconda.

game of thrones

9 attori delle Serie Tv che sono stati a un passo da un ruolo in Game of Thrones

Fleabag - Phoebe Waller-Bridge

Tutto quello che ho imparato da Fleabag